martedì 17 gennaio 2012

Incommentabile



Qui non ci si erge a tribunale sia chiaro. 
E' solo che ascoltando pochi minuti fa questa telefonata sono davvero rimasto senza parole. 
Incommentabile, inconcepibile direi.
E quelle immagini infrarossi che accompagnano quelle parole mettono ancora più i brividi. Fanno riflettere molto sulla natura dell'uomo. Chi in quei momenti partecipa a catene umane, salva persone e si preoccupa per chi ha vicino. E poi gli altri, già altri.
Tutto ciò spinge anche ad altre considerazioni. Chi siamo veramente? Cosa siamo?
Inconcepibile, incommentabile.

35 commenti:

  1. Con capitani estremi, tragedie estreme. Arroganza? Stupidità? Sicuramente in un cocktail di troppa sicumera.

    RispondiElimina
  2. @portinaio. come ho già commentato da altri, io sinceramente non accetto neanche tutte le ipocrisie di questi giorni. Altri sapevano degli inchini delle "Costa", certo non come questo sia chiaro...

    @riverinflood. credo che tu abbia fatto centro.

    RispondiElimina
  3. O Capitano, mio Capitano!... :-(

    e adesso, visto che siamo in italiA, sarei anche curioso di sapere con quali modalità questa persona è arrivata ad avere simili responsabilità...

    RispondiElimina
  4. Questa è la parte maggioritaria dell'Italia...purtroppo.

    RispondiElimina
  5. «Chapeau a Defalco, ma è possibile che la tragica mancanza di professionalità di alcuni, renda speciali le persone normali?»

    Margherita Masotti su Twitter
    -------------
    Non servono altri commenti

    RispondiElimina
  6. rimpiango i tempi in cui i capitani erano gli ultimi ad abbandonare la nave; quando diventano i primi, è un gran brutto segno. il comportamento di questa persona è inqualificabile.

    RispondiElimina
  7. Ho le stesse perplessità di Zio Scriba..
    e poi un'altra considerazione: nell'era supertecnologica, l'errore umano è l'unica variabile non controllabile...

    RispondiElimina
  8. Non so bene cosa commentare. La telefonata fa accapponare la pelle. Ma se avessi scelto di parlare con un post di questa tragedia, probabilmente avrei scritto qualcosa di più simile a questo, anche senza tanta voglia di fare polemica o dietrologia.
    Quel che è certo è che da diverse persone (non esclusi gli sciacalli che dalle prime pagine dei giornali ancora prima di conoscere i fatti senza giri di parole hanno invocato la forca per il comandante) sta venendo fuori il peggio.

    RispondiElimina
  9. Agghiacciante, semplicemente agghiacciante e lontano dalla più fervida immaginazione, soprattutto per chi come me è addentro a regole di navigazione. Vero è che qui non si naviga per utilità ma per business ed in nome di questo, in Italia, da tempo s'è dimostrato che tutto (o quasi) è permesso!
    Mi chiedo solo se e quando verranno fuori le responsabilità altrui perchè in 11 anni di lavoro marittimo MAI ho visto un comandante premere un solo pulsante senza che il suo armatore non ne fosse a conoscenza e spero che anche questo cerchino di appurare le indagini e come sempre non ci si accontenti di trovare "il coglione di turno".

    RispondiElimina
  10. p.s. fermo restando che questo personaggio mi sembra decisamente da top-three!!!
    (scivolato l'invio, sorry)

    RispondiElimina
  11. Attaccandomi al discorsi di Zio Scriba: chi gliel'ha dato "il zampatone"?

    RispondiElimina
  12. @Harmonica: non sono d'accordo. Nonostante tutto la parte maggioritaria dell'Italia è in un'altra dimensione (non parlo di maggiorietà in politica, altrimenti dovrei darti ragione): se questa persona, si fa per dire, suscita tanto sdegno, è evidente che la maggioranza degli italiani è ben altro. Come in tutte le cose, è il peggio che galleggia, ma il fondo è sano, pur se nascosto e ignorato.

    RispondiElimina
  13. Al suo paese lo difendono, ovviamente, visto che già lo chiamavano TOP GUN.
    Cristiana

    RispondiElimina
  14. Ripensandoci, forse è una questione di accento sulla "a" sbagliata: in realtà non è un Capitàno, ma una delle tante persone che in italiA càpitano, chissà come e chissà perché, nei posti sbagliati... :-(

    RispondiElimina
  15. secondo me il capitano della concordia era sotto effettto di sostanze.

    RispondiElimina
  16. Come Guchi, rimpiango i tempi in cui il capitano era e doveva essere l'ultimo ad abbandonare la nave.
    Cosa siamo, è difficile da definire, Ernest.
    Di certo un popolo non preparato, un popolo che si è lasciato lavare il cervello e che non ha cultura, quindi non sente responsabilità. Un popolo che socialmente non vale nulla.
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  17. schettino è il classico coglione messo lì a comandare una nave con 4000 persone a bordo da Costa Crociere... adesso se fallisce non può prendersela con nessuno...

    RispondiElimina
  18. Chi siamo veramente? Cosa siamo? Siamo un popolo di piccoli imbroglioni, qualcuno li chiama "furbi", un popolo fatto da persone che prima pensa al proprio interesse e poi, forse, al bene comune, un popolo che nonostante tutto ha votato per quasi vent'anni Silvio Berlusconi e che probabilmente continuerà a votarlo. Ecco chi siamo veramente.

    RispondiElimina
  19. Al di là del comportamento di Schettino che è più che vergognoso, mi chiedo: ma possibile che un colosso così non abbia un allarme, un qualcosa che segnali/blocchi manovre come queste?
    Cazzarola, ci sono i sensori di prossimità per la retromarcia delle vetture che pigolano disperati se ti avvicini troppo a qualcosa, possibile che non esista niente del genere per le navi?

    RispondiElimina
  20. Sinceramente non so che commentare... Rimango basito

    RispondiElimina
  21. M'ha fatto venire i brividi quella telefonata...

    RispondiElimina
  22. @ross. Grazie per il link Ross, davvero interessante e da far riflettere. Aggiungo che l'armatore stesso che ora si tira indietro non poteva non sapere degli inchini, compresa la capitaneria di porto, sindaci etc etc... sul comandante è stato detto tutto, improponibile, non so che altro dire, se non che oltre ai vantaggi di una posizione come può essere quella di un comandante un uomo dovrebbe prendersi anche i doveri che danno i ruoli. Le responsabilità sono tante altre. Il resto è tanta tanta tristezza.
    Grazie

    RispondiElimina
  23. @baol. davvero...

    @duhanghst. idem

    @dalle8alle5. si è la stessa cosa che mi sono chiesto io. E' possibile che nel 2012 basti così poco per portare una nave su uno scoglio, possibile che Costa non abbia un controllo generale delle rotte a livello informatico...

    @forsenontutti. si in parte si, ma in parte siamo anche quelli che da ore sono in mare a cercare i resti direi. Rimane tanta tristezza.

    RispondiElimina
  24. @@enio. :(

    @lara. già, più ascolto quelle parole più scuoto la testa.

    @Cirano. mah!

    @ZioScriba. e ce ne sono tante.

    @cristiana. ho sentito qualcosa ieri... da rabbrividire come fanno rabbrividire i giornalisti che suonano il citofono della famiglia.

    @inneres. eh...

    @Chit. si davvero inspiegabile anche che nessuno lo abbia fermato prima...

    @QueenB. :(

    @MrHyde. mi sa che si super li ci sono solo i prezzi.

    @Guchi. vero!

    @Magocamillo. ricorda qualcosa vero?

    @Harmonica. io spero che il silenzio prima o poi finisca.

    RispondiElimina
  25. Non dico niente perché è già stato detto tutto che di più non si può.

    RispondiElimina
  26. Tristi conferme di quello che si poteva già capire dalle prime notizie di questa tragedia.

    RispondiElimina
  27. Questa è l'immagine ( sono le parole ) di un' Italia che tutti vorremmo dimenticare e che per troppo tempo abbiamo dovuto subire...

    RispondiElimina
  28. ... e più passano i giorni, più salgono agli onori della cronaca personaggi incommentabili. Ex comandanti in pensione, ex marinai, amici cari, condomini, paesani!

    Ciao Ernest, buona giornata a te!

    RispondiElimina
  29. Siamo un pò eroi e un pò codardi tutto sta nelle scelte che compiamo far vincere l'uno o l'altro aspetto dell'animo umano - certo che chi si assume responsabilità deve puoi pagare le conseguenze delle proprie decisioni - ciao

    RispondiElimina
  30. adesso cioè ieri ha detto che ... ops.. .. ohhhh.......
    è scccciiiivolato nel gommone, guarda caso.
    Nomen homini, ho pensato subito.
    Poi quando ho sentito che gli hanno concesso gli arresti domiciliari ho pensato: adesso ... ops ... ohhhh... vedrai che scivolerà in un jet privato con destinazione ignota.
    Poi quando ho sentito che si era portato la moldava in plancia di comando ho pensato: dov'era Berlusconi la notte di domenica? Ha un alibi?

    RispondiElimina
  31. @ Silvia (da magocamillo) - Mi hai dato un'ottima idea.
    Facciamo diventare Schettino pilota dell'elicottero di Berlusconi, poi mandiamoli a fare un inchino sopra l'Etna quando è in fase esplosiva.
    Eh..! Eh..!

    RispondiElimina
  32. Quoto Magocamillo senza se e senza ma ;-))

    RispondiElimina
  33. bel post, Ernest!!!
    la natura umana a volte ci stupisce piacevolmente, ma in altre ci fa vergognare .... e grazie al ui in tutto il mondo avremo un'altra terribile fama... hai visto che hanno fatto anche il videogioco del comandante?
    incredibile!!!
    c'è solo da vergognarsi....
    buon weekend ^_______^

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;