mercoledì 4 gennaio 2012

Mai aprire vecchie scatole!

Datemi retta.
Buttate via tutto. Andate nella vostra camera, nella vostra cantina, negli armadi e nei cassetti e fate piazza pulita.
Si perchè ci sono cose che tornano, le rileggi e  ti danno quel senso di fastidio misto a rassegnazione tale da far dire a quella vocina che ogni tanto appare nella testa... "ma perchè le hai tenute?".
E il bello è che non lo sai nemmeno perchè lo hai fatto.
Consigli degli amici, tienile non si sa mai.
I parenti, non si butta via niente.
E altri, c'è sempre tempo per la spazzatura.
Quindi si accumula, una sull'altra, indietro negli anni, pronte ad essere prese in mano per rivangare il passato, quello che ne hai fatto, che ne avresti voluto fare. Progetti, programmi cose fatte e non fatte.
Più cerchi  e più ne trovi.
Succede, quindi, che un giorno del nuovo anno decidi di fare pulizia.
Una scatola piena che ti attende, quasi ti minaccia da lontano, immaginando quello che vuoi fare di lei. Passo lento di avvicinamento e poi partenza. Eccole li che ti guardano cercando di implorare ti tenerle, che in fondo sono ricordi, che tutte le volte che le prendi in mano è un tuffo nel passato che può fare solo che bene.
Cosa dite?
Lettere di vecchie fidanzate?
No.
Fotografie della gioventù?
Niente da fare.
Regali?
Acqua.
Nulla di tutto ciò... ma BUSTE PAGA!
Datemi retta non tenetele, buttatele nel riciclo almeno a qualcosa possono essere utili. Perchè così è solo  farsi del male come è successo a me questa mattina... una busta paga di 2 ANNI FA uguale a quella di questi mesi.
Poi nelle stanze del potere si domandano come mai non tira l'economia e allora si inventano orari prolungati di lavoro dei negozi, oppure la formula magica del libero licenziamento in libero stato, per non parlare dei rincari di gas, luce, acqua, benzina che naturalmente come tutti sanno sono un forte incentivo per le tasche dei lavoratori. Per non parlare del fatto che continuano a dimenticarsi di quelli che una busta paga non la possono neanche buttare via... perchè non hanno un lavoro.

25 commenti:

  1. E' incredibile,Ernest! Il potere d'acquisto diventa sempre più debole, e non parlo di spese voluttuarie. Come possono fare i giovani ad avere una propria famiglia, con figli? E' tutto talmente in bilico.....
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Ah ah, e io che ero pronta a dissentire perchè amo le porte che si aprono sul passato,poi leggendo ho riso...alla fine..ho riso amaramente. Io ho deciso di buttarle diversi anni fa, poi l'evoluzione .... cedolino elettronico,questo quando riesco ad accedere al portale..quando non mi richiede una nuova password...quando il sito non è in aggiornamento..quando... ma quando mai funziona qualcosa.
    Comunque verissimo, il mio stipendio e tredicesima è tale e quale allo scorso anno!! E di questi tempi mi tocca sentirmi dare della fortunata perchè comunque un lavoro ce l'ho.. e va be'...
    Ciao,Francesca

    P.S. ho fatto un giro ieri nella tua bellissima città.

    RispondiElimina
  3. Ti è andata bene..
    Pensa se trovavi una vecchia ingiunzione di Equitalia non pagata.!

    RispondiElimina
  4. Ti capisco, ma proprio le buste paga non bisogna proprio buttarke ma conservarle gelosamente. TI torneranno utili, prima o dopo, nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  5. meglio buttare anche le bollette, in quel caso fa male vedere che quelle attuali sono molto più alte :(

    RispondiElimina
  6. immagina io che conservavo quelle in lire e che erano migliori di queste.

    RispondiElimina
  7. Anch'io come Francesca non sospettavo minimamente il finale :) LO so, c'è poco da ridere.
    Eppure Ernest, nonostante tutto, al tuo posto le considererei un trofeo.
    Mica tutti hanno questa possibilità di tenere le buste paga, perché proprio non ne hanno.
    Ciao e un abbraccio di conforto,
    Lara

    RispondiElimina
  8. Anch'io come Francesca non sospettavo minimamente il finale :) LO so, c'è poco da ridere.
    Eppure Ernest, nonostante tutto, al tuo posto le considererei un trofeo.
    Mica tutti hanno questa possibilità di tenere le buste paga, perché proprio non ne hanno.
    Ciao e un abbraccio di conforto,
    Lara

    RispondiElimina
  9. Io vivo nel privilegio perchè una busta paga ce l'ho.uguale da dieci anni,ma puntuale ogni mese.12 ore della mia vita ogni giorno per pochi soldi.Ma ce l'ho.Non le tengo nè le guardo le buste paga,perchè se no mi incazzo di più.e mi basta il lavoro per star male.

    RispondiElimina
  10. Guarda, io è dal 2001 che guadagno la stessa cifra. Son cose che ti fanno proprio venire voglia di lavorare.

    RispondiElimina
  11. Le tengo tutte per ricordo, e quando sarò vecchio le farò vedere ai nipoti, che probabilmente non sapranno cosa sono, se non invertiamo la rotta. Come si diceva una volta: Socialismo o barbarie.

    RispondiElimina
  12. Mi ero illusa che per una volta si parlasse d'amore o di ricordi... ma non sarebbe da te Ernest, che noi veniamo qui per indignarci (un pò più di quanto già non lo siamo se possibile). Io vorrei conservarle, vorrebbe dire avere un lavoro.

    RispondiElimina
  13. Ironia alquanto amara, ma che riposa su fatti tristemente veri.

    RispondiElimina
  14. Quella sull'orario prolungato degli esercizi commerciali, dovrebbe darci un'idea dell'incompetenza di questi signori che ci governano. In recessione profonda, dopo che hanno provveduto a svuotare le nostre tasche, cosa pensano? Credono che andando a fare acquisti di notte, noi si abbia il tempo di fabbricarceli i soldi per gli acquisti? Solo propaganda, annunci ad effetto per il popolo bue! Che, infatti, dorme, dorme, dorme...

    No Ernest, io le tengo le mie buste paga. Perché voglio che la mia rabbia monti, sempre più grande, sempre più devastante!

    RispondiElimina
  15. Amaro finale a sorpresa.

    Buon anno da uno che al momento ha un contratto di due mesi e una promessa che spera venga mantenuta...

    RispondiElimina
  16. Una volta non sono daccordo con te. Io L'Ho fatto, per spazio e anche perchè nessuno mi ha aiutato a tenerli. Parlo di centinaia di scritti , relazioni, pubblicazioni, resoconti di convegni sulla mezzadria in Toscana di mio fratello alla sua morte. Ci sarebbe voluto una stanza per tenerli. Li ho offerti a biblioteche, archivi. Niente, nessuno mi ha dato una mano. Ho pieno un cassonetto. Ora diversi studenti universitari li cercano, sarebbero stati utuli eccome. A volte cose semplici nel tempo possono servire. Ti saluto e ti faccio tanti auguri.

    RispondiElimina
  17. Il lavoro che dovrei fare io e per cui ho studiato e fatto ricerca fino al dottorato compreso - se lo facessi perché a questo punto faccio altro - è passato da 4000 euro annui a 500 (non manca uno zero, è proprio questa cifra). Docente universitaria a contratto, ovvero le stesse cose di un docente universitario vero (lezioni, esami, tesi) ma pagato una miseria perché se sei in gamba ma non sei figlio di qualcuno che conta e non la dai in giro, in Italia non lavori in ambito accademico se non cosi'. No, non mi incazzo: faccio altro, in mezzo a persone reali, spaccandomi la schiena ma almeno non più lo stomaco. E nelle scatole tengo fotografie, libri, robe raccolte in giro che continuo ad alimentare, con/come le mie felici esperienze. "Il lavoro è il rifugio di quelli che non hanno nulla di meglio da fare", ergo tiro solo a sopravvivere e a godermi il tempo quanto più possibile - quella è la mia vera ricchezza. Un abbraccione!
    Ah, e sulle cose che stanno nelle scatole ho pure un bel progettino per cui in futuro informo e chiedo aiuto anche (a) te ;-)

    RispondiElimina
  18. Si, penso alle mie colleghe "dell'altra parte" cioè della cisl quando anni fa erano gongolanti per l'ultimo striminzito aumento che ci era stato dato, subalterne a una mentalità paternalistica e padronale.

    RispondiElimina
  19. Ahahaha Uguale a quella di due anni fa??? Io oggi sto guadagnando quanto prendevo 5 anni fa e meno di quanto guadagnassi 2 anni fa! E' un massacro ragazzi... lasciatemelo dire...

    Eppure c'è gente che compra la Ferrari. Anzi oggi c'è più gente con la Ferrari di ieri.

    RispondiElimina
  20. Io sono uno di quelli che non butta via (quasi) niente. E ogni tanto capito in qualche armadio e mi perdo nel passato, dei libri, delle lettere, delle foto, degli oggetti. Poi ritorno al presente.

    RispondiElimina
  21. poi c'è il popolo delle "partite IVA" che il "lavoro" a singhiozzo ce l'ha ma la busta paga non sa comunque cosa sia, ne ho fatto parte per così tanto tempo prima di diventare una vera partita IVA che li capisco perfettamente

    RispondiElimina
  22. non mi ci far pensare va che è meglio....

    RispondiElimina
  23. sì, meglio che le butto anch'io quei doppioni... ahah! ma come giustamente dici, sono ancora un "privilegiato" ad averne, di buste paga...

    RispondiElimina
  24. Purtroppo il potere d'acquisto non è mai cresciuto e condivido con le tue parole.

    RispondiElimina
  25. Mi hanno sempre detto che andavano conservate per la pensione, tramontata quell'idea penso si possano anche buttarle anzi, sia caldamente consigliato!?!

    Un abbraccio

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;