giovedì 16 febbraio 2012

Quando rimane un minuscolo buco per vedere alcune vite

Ero li indeciso sul da farsi.
Votare per ripescare Gene Simmons che duetta con SuperGigiBros oppure attendere con ansia il prossimo Prisencolinensinainciusol che ci illuminerà su quello che sappiamo già e noi poveri mortali ripetiamo da anni. Oppure attendere ancora un po' per leggere i mega titoloni del dopo, con le critiche delle critiche delle critiche alle critiche. Già decisamente indeciso.
Poi una luce lontana blocca il mio sguardo. Mi risucchia come avvolto dall'Iperspazio con tanto di biglietto all'entrata e pagamento all'uscita. 
Una stanza vuota. Tre porte.
Non si può fare come il Pd bisogna decidere. Allora vado, apro quella di sinistra. Scelta scontata, ma sono de coccio che ci volete fare. Apro... una luce fortissima, un tabellone luminoso da stadio...

...un fascio di luce, le lettere si staccano dal tabellone, cercano di uscire. Chiudo la porta, ma loro spingono. Una L così incazzata mai vista prima. E gli 80 che provano ad uscire da sotto. SLOT! Chiusa.
Lo sguardo passa automaticamente su quella affianco. Passo felpato, molto accorto, la mano che si allunga, la maniglia che va giù. Niente luce per ora. Sbircio, buio e poi TON, BOOM... prima una C sulla testa poi la O la R di nuovo la R  la U e poi di seguito tutto addosso...


...qualche lettera esce dalla porta, riesco a riprenderla infilo tutto dentro e SLOT! Chiusa.
Che fare!
La prossima quella di centro! Od(d)io il centro!
Vado. Mano salda sulla maniglia. Silenzio.
Entro, mi muovo lentamente. Ancora silenzio.
Poi mi accorgo  che in fondo c'è un buco e una luce che filtra. 
Mi accosto e guardo...


...la vita.
Vera.

21 commenti:

  1. Questa immagine finale non fa parte delle mie corde vitali.

    RispondiElimina
  2. @riverinflood. nemmeno delle mie. Ma purtroppo nella vita quotidiana ci sono i numeri dei governi che vogliono nascondere tutto questo, ci sono vite che non vengono prese in considerazioni, ci sono famiglie, donne, uomini e bambini e che probabilmente tra qualche mese o giorno in Grecia non sapranno più come vivere.
    Nel frattempo tutto scorre... e questo è allucinante.
    Per fortuna la donna non si è buttata.

    RispondiElimina
  3. leggendo il titolo sulla corruzione mi è venuto un sorriso, del tutto sarcastico, ci tengo a specificarlo. perchè è l'ennesima scoperta dell'acqua calda, no? comunque sia, di mezzo ci vanno sempre i soliti... qua da me, se le peggiori previsioni si avverano, ci sarà una grandissima crisi e una forte perdita di posti di lavoro perchè le temperature rigidissime delle ultime notti potrebbero aver mandato a male i futuri raccolti di frutta e "bruciato" gli alberi stessi. presto ancora per dirlo, speriamo solo che, come sempre, non piova sul bagnato.

    RispondiElimina
  4. ...ed oggi, la distrazione di massa propone "...i mega titoloni del dopo, con le critiche delle critiche delle critiche alle critiche...." Come per la neve, non si sapeva che il supermolleggiato avrebbe sparato ad alzo zero su tutto e tutti!

    Ciao Ernest e buon pomeriggio. Costi quel che costi, anche in termini di sopportazione di certe immagini di disperazione, apriamo quelle altre porte.

    Si, per fortuna non si è buttata! Ma in quanti faranno lo stesso e con lo stesso finale?

    RispondiElimina
  5. la scelta è tra la realtà manipolata dai media e la realtà.

    "la realtà costruita dalla televisione è un'iperrealtà di simulacri che parlano di una realtà, ma sono una seconda realtà in cui non è distinguibile il vero dal falso, l'originale dalla copia, l'evento dalla sua rappresentazione.
    La TV si sostituisce al mondo: è un delitto perfetto".


    http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Baudrillard
    Boudrillard

    RispondiElimina
  6. Tranquillo Ernest è solo un brutto sogno.
    Ti sei solo addormentato guardando quel coso televisivo chiamato festival, appena ti sveglierai ti accorgerai che in Italia tutto va (ehm..!) bene.

    RispondiElimina
  7. Sì Ernest, ha davvero ragione Magocamillo.
    Prima o poi ci sveglieremo tutti.
    Ciao:)
    Lara

    RispondiElimina
  8. Vedo anch'io vicino a me tanti drammi di povertà...

    RispondiElimina
  9. Io vorrei continuare a dormire e magari sostituire questi incubi con un sogno.Poi, svegliarmi e vedere che la vita vera funziona,come nel sogno.

    RispondiElimina
  10. C'era anche una porticina piccina picciò, in un angolo nascosto, se la aprivi vedevi un minuscolo cartello con su scritto:
    Rinviato il Ddl “anti-corruzione”.
    Intanto la vita vera continua. Si spera.

    RispondiElimina
  11. Mai come in questo momento storico ho avvertito questa sensazione di impotenza..Come se tutte le facce della medaglia fossero uguali..Mai come ora ho capito che dobbiamo darci da fare e scappare da questo sistema perverso..Nessuno ci aiuterà.Nessuno avrà il mio scalpo..

    RispondiElimina
  12. La vita vera, quella che da lassù nessuno riesce a vedere...

    RispondiElimina
  13. in Italia questi fenomeni non rientrano più nella sfera dei sogni ma in quella della realta quotidiana.Da Tangentopoli ad oggi niente è cambiato, si continua a rubare tranquillamente con metodi sempre più sofisticati. I giovani che neanche cercano più un posto di lavoro e tanti che lo perdono.Gente che da due mesi protesta su una torre alla Centrale di Milano e nessuno che li caga... questo ed altro fanno perdere la speranza e instaurano il pessimismo più becero: muoia sansone con tutti i filistei... peggio di cosi ?

    RispondiElimina
  14. Nei sogni la scalogna mi perseguita: se sogno un'Italia decorosa, con piccoli problemi umani, al risveglio mi ritrovo con tutt'altre verità.
    Se sogno quello che è il vero stato delle cose, al risveglio me lo ritrovo tale e quale, servito in un catino di piombo.
    Meglio restare svegli, anche se questo comporta vederci andare a rotoli, vergognosamente.
    E non c'è un solo settore (pubblico) che si salvi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  15. se la vita vera è quella dove la disoccupazione si chiama flessibilità in uscita sarà per questo che la gente si attacca alla canna del gas chiamandola festivaldisanremo!

    RispondiElimina
  16. Non ci sono più sogni. Solo incubi.

    RispondiElimina
  17. Apriamo le porte della percezione, quelle della sinistra vera e tornerà finalmente la luce (sono chiuse da troppo tempo).

    RispondiElimina
  18. EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!
    dopo piu' di un mese sono riuscito a scrivere un commento qui senza che il pc si blocchi.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  19. Possono anche provare, e riuscire in parte, a nascondere i numeri ma... non la realtà. Quella li condanna inesorabilmente e senza appello!

    RispondiElimina
  20. Il futuro è decisamente nero...e mi sa che molti non avranno neppure la possibilità di scegliere la porta da aprire, ma si ritroveranno direttamente la botola che si apre sotto i piedi!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;