mercoledì 13 maggio 2009

I rifiuti nascosti del governo

Che cosa è l'illusione?
Far credere una cosa mentre in realtà ne stai facendo un'altra o addirittura non si sta facendo niente. La mano destra va verso l'alto e la sinistra prende la carta si sposta, l'attenzione va verso quella mano destra dimenticandosi completamente dell'altra. A volte si avvicina al furto delle "manoleste", quelli che sull'autobus ti scontrano e chiedono scusa e nel frattempo ti portano via il portafoglio dalla tasca.
E' un po' quello che è avvenuto per i rifiuti di Napoli. Cortei, risse, cariche della polizia, minacce della madri dei paesi interessati di non spostarsi dalle strade, polemiche a non finire... le reti del padrone che ogni sera cavalcano la protesta contro il centro-sinistra... poi dal cielo scende l'uomo dalle mille soluzioni, Silvio "Silvan" Berlusconi, vince le elezioni anche promettendo la soluzione del problema rifiuti in Campania. Quindi cosa fa...prende dei camion e li carica di spazzatura e sposta i rifiuti dai luoghi contestati...e attenzione subito un inceneritore adAcerra . Bene. Tutto molto bene. Problema risolto, popolazione contenta, sindaci fieri di aver portato alla ribalta della cronaca i fatti, spot autoincensanti per il governo che ha aiutato Napoli e dintorni, insomma il solito benefattore di Arcore...logicamente silenzio tombale delle televisioni... nessun servizio... se non per incensare l'inceneritore del presidente... che non funziona, ma questo è un dettaglio.
Questa è la verità mediatica, televisiva e dell'informazione berlusconiana. Già perché l'inceneritore c'è ma è fermo, in collaudo si dice e probabilmente potrebbe essere attivo da sei mesi.
Ma dove è andata a finire la spazzatura?
Fino ad oggi lo immaginavamo, ora ci sono le prove. Alcuni attivisti di Legambiente sono riusciti ad avvicinarsi a Ferrandelle località che si trova tra i comuni di Casal di Principe, Santa Maria La Fossa e Grazzanise. La "monnezza" è tenuta sotto stretta sorveglianza in un'area completamente recintata, inavvicinabile perché tutto il perimetro è stata dichiarato sito di interesse strategico nazionale. Vigilanza molto attenta che allontana tutti e soprattutto non permette di riprendere e fotografare il sito. Fotografie di rifiuti su rifiuti...montagne di rifiuti, stoccate in un'area che apparteneva aSandokan il boss dei casalesi . Un sito dove la spazzatura è disposta senza nessuna suddivisione, quindi rifiuti che non potranno essere destinati all'inceneritore diAcerra. Un'area dove attorno ci sono caseifici, allevamenti di bufale, campi coltivati a foraggio, pescheti, ortaggi, fragole, irrigati con le falde acquifere inquinate.
Ricordate la pubblicità del governo...persone che tolgono la spazzatura che ricopre una donna, rappresentazione dell'Italia, con tanto di complimenti al governo...forse hanno tagliato la seconda puntata della fiction governativa, dove le stesse persone dopo aver tolto i sacchetti...girano l'angolo e buttano i rifiuti nel vicolo...alla presenza di una donna questa volta bendata e che si volta dall'altra parte...
Questa è l'informazione governativa, le veline passate ai giornali...il messaggio è chiaro e semplice...il governo lavora e anche se non è vero...deve apparire... alle famiglie italiane deve arrivare il fatto compiuto "Berlusconi ha risolto il problema dei rifiuti"...poi se è tutto falso non è importante.

2 commenti:

  1. ..ma allora berlusconi ci sta prendendo in giro!

    RispondiElimina
  2. no siamo noi che non capiamo la sua lungimiranza, quelle sono le new town del futuro...

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;