mercoledì 6 maggio 2009

Il cavaliere disperato


Avevo una mezza idea di cambiare paese ma dopo lo spettacolo di ieri sera ho riempito anche l’altra metà. Spettacolo indegno a tratti imbarazzante per le normali regole democratiche di un paese che si rispetti. Un giornalista, se così si può definire, che per tutta la trasmissione interrompe solamente il presidente del consiglio per lanciare i servizi oppure per chiedere qualcosa agli ospiti, cioè Ferruccio De Bortoli mai all’offensiva sul presidente, Napoletano direttore del Messaggero che ha esordito con la domanda “E’ più preoccupato per la sua situazione personale o per le promesse in Abbruzzo?” e l’ex direttore di Liberazione Sansonetti che è riuscito a non dire niente inspiegabilmente ascoltando dichiarazione assurde di Berlusconi…
L’imperatore è riuscito a smentirsi più volte nell’arco della puntata di Porta a Porta. Parlando del suo futuro divorzio ha più volte dato la colpa alla “trappola delle gazzette della sinistra” smentendo di averlo detto qualche minuto dopo. Non ha neppure preso in considerazione il fatto che suo moglie abbia diversi motivi per chiedere il divorzio, motivi che possono anche essere personali di normale convivenza matrimoniale. Questo Silvio non lo può ammettere.. infatti ha invitato "la signora ad ammettere l'errore".
Come sempre per tutta la trasmissione si è riempito di elogio da solo...il più acclamato alla fiera del mobile di Milano “me ne sono andato anche perché ero imbarazzato”…”una signora a persino iniziato a urlare magico magico”. Non ci sono più parole. Probabilmente sua moglie quando diceva che si tratta di una “persona malata” non scherzava, altrimenti non si potrebbero spiegare alcune dichiarazioni del tipo “io no ho mai insultato nessun componente dello schieramento avversario”, no solamente gli elettori di sinistra ad esempio…ricordate il famoso “chi vota a sinistra è un coglione”… Il signore Vespa, da noi stipendiato, non ha mai contraddetto il presidente, neppure quando si parlava di terremoto nella sua amata terra. E’ riuscito a dire “non ce la fate a dare le case per ottobre…eh peccato”…”ma non potevate fare come per l’Umbria?”. Punto. Dico, punto e basta. Risposta. “Lo stato non può permettersi di essere complice di eventuali truffe” riferendosi a possibile perizie gonfiate. Perché non lo va a dire agli abruzzesi che li reputa dei truffatori. Perché invece di piangere sulle vittime, abbracciare i parenti al funerale non prende il microfono e dice “signori vi diamo 150mila euro per le case intere e 80mila per le ristrutturazioni con perizia dello stato perché noi non ci fidiamo di voi…”. Dovrebbero prenderlo a calci nel sedere, attaccargli sulla schiena la lettera del sindaco dell’Aquila in cui chiedeva lo stato di emergenza 5 giorni prima del terremoto e spedirlo in una delle sue ville…per la cronaca il governo non ha mai dato una risposta a quella richiesta. Allora qui sta degenerando tutto…l’opposizione non può continuare a tacere e limitarsi solo a dichiarazioni sui giornali oppure addirittura ad ammiccamenti a Berlusconi. Deve fermare il paese, portare la gente in piazza, rompere su ogni fronte con queste persone, non dargli neppure la mano. Il lavaggio del cervello ha ormai imbalsamato molti italiani che pendono dalle labbra del presidente che dice addirittura che "la crisi non esiste", che la sinistra è catastrofica, che ci prende per il culo ogni giorno dicendo di andare a spendere..perché spendere fa bene all’economia. Può permettersi di dire tutto come ad esempio sull’argomento veline in politica…”abbiamo candidato persone che hanno studiato e anche non sgradevoli che comunque è una cosa positiva…” riferendosi alla bellezza delle candidate. Smentendo poi di avere detto una cosa del genere 10 minuti dopo nel momento in cui Sansonetti ha fatto notare la gaffe sulle donne...follia.
Riesce a trasformare tutto il “magico presidente”, anche il fatto che spostare il G8 all’Aquila è stato positivo perché nella Maddalena c’erano problemi…prima del terremoto era tutto a posto, governo super efficiente anche in quello e ora come per magia c'erano disguidi e problemi tecnici…alè, risolto il problema. Attenzione attenzione ha poi dato sfoggio di essere preparato geograficamente…”Non conoscevo l’Abruzzo…ha 2 parchi naturali…” e via dati infinite, logicamente nel silenzio totale dello studio, passando dall’Abruzzo all’Alitalia...qui ci sarebbe anche da domandarsi come fa un presidente del consiglio a non conoscere una regione del suo paese. Imbarazzante, a un certo punto sembrava di seguire Charlie Chaplin nel "Grande dittatore"…nessuno in studio ha mai osato contraddire il presidente che ormai da circa sei anni non partecipa ad un dibattito contro un altro esponente dell’opposizione, altra cosa inesistente nel resto del mondo.
Ore 24.45 circa, domanda molto interessante di Vespa…”Le piace di più fare il papà o il nonno?”. Verso la fine della trasmissione angolo nauseante della trasmissione…”sapesse quanto era bello fare i nonni in due Vespa”, con attimo di pausa, commozione e applausi della clack dello studio…tristezza profonda tristezza per il livello della trasmissione di Vespa , come sempre d'altra parte, per le domande non fatte e soprattutto per la lunghezza della lingua del conduttore.
Poi perché non finire in bellezza...attenzione il nipote di Berlusconi, un anno e mezzo, conta già fino a 15…oltre a un super nonno c’è un super nipote…speriamo che non scenda in campo anche lui…
A questo punto attendiamo un'invasione di uno stato straniero probabilmente unica possibilità di salvezza.

2 commenti:

  1. si dai sondaggio..da chi vuoi essere invaso? io propongo la giamaica

    RispondiElimina
  2. Ottima idea...partirà il sondaggio...tra qualche istante. Io comunque mi associo alla giamaica...free free free

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;