martedì 8 giugno 2010

Quella purezza della lega

C'era una volta un uomo.
Con baffetti neri.
Capelli spalmati sulla testa.
Stivaloni.
Palchi dove saliva.
Milioni di persone ad ascoltarlo.
E parole che uscivano dalla sua bocca...

"Chi non è sano e degno di corpo e di spirito, non ha diritto di perpetuare le sue sofferenze nel corpo del suo bambino. Qui, lo Stato nazionale deve fornire un enorme lavoro educativo, che un giorno apparirà quale un'opera grandiosa, più grandiosa delle più vittoriose guerre della nostra epoca borghese."

...quell'uomo era Hitler. Gli anni erano quelli della potenza nazista e il paese era la Germania.
Anni in cui, quelli dal 1933 al 1939, venne messo in pratico il programma Aktion T4, programma nazista di eugenetica che prevedeva la soppressione o la sterilizzazione di persone affette da malattie genetiche, inguaribili o da più o meno gravi malformazioni fisiche.
Ora fate un salto nel tempo.
Spostatevi in Italia.
Il biennio è 2009-2010.
Precisamente in Veneto.
Terra leghista di alti valori morali.
Niente più T4 ma... "linee Guida per la Valutazione e l’assistenza psicologica in area donazione -trapianto".
Quindi?!?

Leggete un po'...

"nell’allegato A delle «linee Guida per la Valutazione e l’assistenza psicologica in area donazione -trapianto» del marzo 2009, la Regione Veneto ha escluso dai trapianti di organo le persone con danni cerebrali irreversibili; quelle con ritardo mentale fissando il quoziente intellettivo inferiore a 50 e coloro che hanno tentato da poco il suicidio. Fattori questi ritenuti «controindicazioni assolute». "

Succede che per fortuna la cosa non passa inosservata grazie a due docenti cattolici del Gemelli di Roma, Nicola Pannocchia e Maurizio Bossola e uno psicologo dell’Università della California, Giacomo Vivanti che segnalano il caso all' American Jorunal of Transplantation...


"Non c’è nessuna prova scientifica che giustifichi l’esclusione dal trapianto delle persone con disabilità intellettiva tanto più che il quoziente intellettivo, con cui si determina l’entità del ritardo mentale, non è uno strumento idoneo"

Succede che una Convenzione Onu ratificata nel 2009 da quello che dovrebbe essere il nostro Parlamento e non un bivacco dica espressamente, anche se non ce ne dovrebbe essere bisogno, che "Le persone con disabilità hanno il diritto di godere il più alto standard conseguibile in salute, senza discriminazioni sulla base della disabilità"... "la stessa gamma, qualità e standard di servizi e programmi sanitari, gratuiti o a costi sostenibili forniti alle altre persone".

Naturalmente succede che l'assessore dica che le proteste sono frutto di una "campagna ideologica perché, nel merito, non si spiega altrimenti il fatto che ci sia ancora qualcuno che si ostina a non vedere, non sentire e non capire che le linee guida del Veneto in materia di trapianti non discriminano assolutamente nessuno".

Peccato però che il 3 giugno guarda caso, dopo le proteste dell'opposizione (eureka!!!), dei medici e l'indignazione della famiglie dei ragazzi disabili compaia un «circolare applicativa» per l’Allegato A dove sono state cancellate le «controindicazioni assolute», e viene scritto che il documento è «fondamentalmente rivolto a garantire, in ogni possibile condizione, il più alto livello assistenziale possibile".

«Questa è la prima vera vittoria nella nuova legislatura dal parte del Pd, ma ancora non basta: ora chiediamo che la circolare applicativa diventi parte integrante delle linee guida della Regione sulla regolazione dei trapianti» queste le parole del consigliere regionale Ruzzante.

C'era una volta un uomo... oppure c'è ancora?!

26 commenti:

  1. Suggerisco un ulteriore motivo per escludere qualcuno dai trapianti: se uno dice più di tre mega cazzate, è ufficialmente stabilito che quando parla non ha il cervello collegato.
    Prevedo un enorme calo del numero di soggetti ammessi a fruire di trapianti.

    RispondiElimina
  2. @dalle8alle5. direi che la lista dei cervelli è sempre più lunga

    RispondiElimina
  3. Ma quando scrivono certe cose non si fanno pena da soli? secondo me la stesura originaria era proprio da denuncia, non da "semplice" protesta.
    ciao Ernest!!!

    RispondiElimina
  4. @sara. ciao sara
    direi che questa gente ormai ha perso di vista il livello della decenza, della dignità, anche la pensa è scappata da loro
    un saluto

    RispondiElimina
  5. ho saputo questa cosa ieri e sono precipitato dalla sedia. Coletto, quell'essere ignobile che vuole riportare in auge le "bocche inutili" è, tra l'altro, un geometra oltre ad essere, LUI SI', un demente, e l'han fatto assessore alla sanità, ditemi voi...

    RispondiElimina
  6. L'eugenetica verrà sdoganata da qualche società che non comprenda in se i semi distorti del "diritto alla vita" o altre e simili. Con questo non intendo assolutamente giustificare l'atteggiamento superficiale e deletereo di questi signori. Certo, le cose sarebbero più facili se il mercato degli organi fosse ben fornito, magari da cloni umani tenuti in stato di incoscienza, o magari coltivando solo le cellule dei tessuti necessari.

    RispondiElimina
  7. dalle prime righe credevo ti stessi riferendo a d'alema.
    maledetti baffetti.

    RispondiElimina
  8. @ed*. eh eh... vero! Avrei dovuto aggiungere che quei milioni di persone stavano dormendo oppure il milione di pessimisti comunisti per chiedere qualcosa di sinistra!

    RispondiElimina
  9. Vista la situazione cerebrale pregressa, anche la trota ed i suoi compagni di merende della lega, meriterebbero di essere esclusi dai trapianti.

    RispondiElimina
  10. a volte penso che ci sia molto più di un fiume a separare noi emiliani dai veneti...

    RispondiElimina
  11. @tuler Durden. credo proprio di si... anni luce!

    @magocamillo. non riesco nemmeno a nominarli!

    @greg petrelli. di fronte a queste cose rabbrividisco

    @robydick. e questa è la politica del fare... cazzate! un saluto

    RispondiElimina
  12. Premessa l'imbecillità di questi signori andassero tutte così a buon fine le nostre battaglie.

    RispondiElimina
  13. Io mi chiedo cosa hanno da dire a riguardo i difensori della vita a tutti i costi, come i fanatici antiabortisti o quelli per i quali un malato terminale deve stare attaccato alle macchine a consumarsi e a soffrire sino all'ultimo. Qualcuno li ha forse sentiti replicare? Perchè non intervengono prontamente gridando all'omicidio e all'offesa del diritto alla vita come sono soliti fare? E perchè nessuno (tra di loro, ma soprattutto tra i medici, i giornalisti, la società civile che aveva il compito di denunciare la cosa) ha parlato prima di questo provvedimento, visto che le linee guida di riferimento sono state scritte più di un anno fa, nel marzo del 2009?

    Ho davvero paura a immaginare le risposte.

    RispondiElimina
  14. Incredibile, questa vicenda me l'ero persa. Questo paese nell'imitare il fascismo non poteva fare a meno di avere elementi nazisti...

    RispondiElimina
  15. E a completamento del programma di selezione della razza, con la manovra finanziaria si vuole togliere l'assegno di assistenza alle persone con la sindrome di down.
    Li chiamano provvedimenti "anti-sprechi": per chi li ha formulati aiutare chi è affetto da una malattia o da un ritardo non recuperabile è considerata una scelta "non produttiva", al pari di trapiantare un organo a chi ha un handicap grave o ha tentato il suicidio (che tanto, se voleva uccidersi, che bisogno ne ha?).
    Mi vengono i brividi.

    RispondiElimina
  16. ...fissando il quoziente intellettivo inferiore a 50...
    cioè, se uno di loro ne avesse avuto bisogno non gli avrebbero concesso un trapianto? ;)
    Mi sale la solita rabbia, la devo smettere... poi scrivo cose che mi censuri ;)

    RispondiElimina
  17. Tutto quello che sta avvenendo è qualcosa di talmente schifoso e già visto che a parole non riesco più a moderarmi ... fermatemi!

    un saluto

    RispondiElimina
  18. l'ho sempre sostenuto: a mangiar troppa polenta oltre che alla pellagra fa venir male al cervello. mia cognata lavora in un centro di recupero per ragazzi down e ne ho conosciuti alcuni che hanno più sensibilità ed intelligenza di qualsiasi politico o sostenitore della lega.
    Buona giornata, Ernest.

    RispondiElimina
  19. Non ne sapevo niente. grazie sei stato molto esaustivo. Confermami se ho capito...
    in pratica tutti i parlamentari ne sono esclusi dai trapianti.

    RispondiElimina
  20. Se penso a come siamo caduti in basso, per colpa di questi ...scriteriati con le corna,sbatterei la testa contro al muro.
    Cristiana

    RispondiElimina
  21. @cristiana. siamo andati anche oltre il basso e si scivola sempre più giù

    @reanto. direi che hai capito decisamente bene!

    @harmonica. sottoscrivo tutto

    @niente barriere. anche io!

    RispondiElimina
  22. @maraptica. ti capisco ti capisco avrei tanta voglia di censurare loro

    @ross. grazie per aver segnalato la cosa, avevo letto e ieri ho avuto un'altra conferma, è un fatto vergognoso e assurdo. Parlano di sprechi andando a colpire i deboli!

    @giudaballerino. non voglio pensare a quante cosa molto probabilmente non sappiamo

    @alberto. io credo che una qualsiasi opposizione normale e ben fatta potrebbe mandare a casa questa gente...

    RispondiElimina
  23. Me l'ero persa...sono iscritta all'A.I.D.O. dalla metà degli anni 80, ma dopo aver letto questo post ho due strade da seguire:

    1) Andarmi a cancellare per evitare che un mio pezzo finisca in simili sacchi di spazzatura parlanti.

    2) Che mi garantiscano che simili sacchi di spazzatura parlanti e chi li ha votati non avrà una seconda possibilità con pezzi miei.

    Ernest...quel mio salutino finale ci sta tutto ;-))
    Buona giornata amico mio

    RispondiElimina
  24. @tina. amica mia hai proprio ragione, come sai lavorando in questo ambito vedo situazioni di ogni tipo, famiglie in difficoltà, famiglie abbandonate, burocrati allucinanti che hanno messo l'umanità in un cassetto e non l'hanno mai più preso.
    Tutto questo è indegno.
    Tutto questo è vergognoso e insostenibile
    Buona giornata Tina

    RispondiElimina
  25. Da: Vincenzo Tirotta
    Inviato: giovedì 10 giugno 2010 11.51
    A: 'assessore.coletto@regione.veneto.it'
    Oggetto: vergogna!

    Egr. assessore, avendo la possibilità di farle conoscere il mio pensiero senza filtro alcuno, mi pregio di inviarle questa mia, già oggetto di comunicazione a tanti, tanti amici.
    Proceda come crede, anche con querela, sarebbe fantastico vedere la faccia del giudice chiamato a giudicare me!
    mi comprenderà se non chiudo con "distinti saluti"...


    vincenzo tirotta
    via g. ferrari 10/8
    genova 16124



    Da: Vincenzo Tirotta
    Inviato: mercoledì 9 giugno 2010 16.58
    Oggetto: I: senza parole



    Ho ricevuto questa segnalazione da un medico, stimato professionista che opera nel campo delle sindromi genetiche e nell’handicap. Faccio mia la sua indignazione! secondo quest’idiota di assessore, mio figlio Alessandro, affetto da sindrome di williams con ritardo mentale “medio” che ha QI 70, di cui mostro orgoglioso una foto, secondo questo povero idiota dicevo, Alessandro per essere trapiantato di un organo dovrebbe passare prima un esame fatto da chi deve decidere se vale la pena dare un organo ad un handicappato.
    Questa mail è inviata anche oltre confine, perché si sappia che in Italia non siamo tutti come questo cretino!
    Due anni fa napoli era invasa dalla spazzatura poi è sparita di colpo… ora so dove l’hanno messa: nel cervello di quell’assessore!!
    enzo tirotta papà di un bambino con QI 70





    Carissimi ecco una delibera della regione Veneto che controindica in modo ASSOLUTO l'esecuzione di trapianti in pz con QI<50 (quoziente intellettivo inferiore a 50, viene considerato nella norma un QI tra 70 e 130) ed in modo relativo i trapianti in persone con QI <70 (quoziente intellettivo inferiore a 70, viene considerato nella norma un QI tra 70 e 130). Non penso che sia necessario nessun commento. Qui non si tratta di essere di destra o sinistra ma di pura vergogna. A che dice ( come l'assessore Veneto Coletto) che vi sono documenti scientifici e statistici inequivocabili a supporto di questa raccomandazione mi verrebbe da rispondere a pelle che anche i medici di Hitler avevavno addotto buone ragioni scientifiche per sperimentare sugli ebrei....... Penso che l'informazione di questa decisione debba circolare e far riflettere molto su quale direzione stiamo prendendo; penso anche che famiglie di ragazzi con disabilità non possano non sentirsi offese da questa anche sola enunciazione di principio. Se volete quindi fate circolare questa "bella notizia". Non sarebbe cosa sgradita la produzione di un documento di presa di posizione/ commento del mondo scientifico ed associativo genitoriale

    cari saluti

    RispondiElimina
  26. @enzo. grazie enzo per la testimonianza.
    Quello che hanno fatto è semplicemente vergognoso. Senza pensare che abbiamo anche rischiato di non saperlo.
    Ti siamo vicini e per qualunque segnalazione che vuoi fare il blog è a tua disposizione!
    un saluto

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;