giovedì 9 giugno 2011

Magari fossimo ancora quella piazza caro Buffon!

"Siamo sempre l'Italia di piazzale Loreto, basta un nome in prima pagina e tutto viene infangato, quando il fatto per ora non è chiaro. Bisogna stare molto attenti a dare giudizi troppo veloci: anni fa ci sono passato anch'io, infangato in prima pagina per una cosa nella quale non c'entravo per niente. Per ora stiamo facendo solo questo, cioè una grande pubblicità a uno scandalo dove per ora non c'è nulla di concreto"

Allora diciamo che è giusto non infangare le persone, assolutamente indispensabile per una democrazia.
Diciamo anche che tutti, ripeto, tutti hanno il diritto di difendersi.
Ma per favore certi paralleli il signor Buffon, quello che anni fa si scrisse sulla maglia "boia chi molla" giustificandosi dicendo che non aveva studiato la storia, ce li potrebbe risparmiare visto che in questo caso si parla di imbarazzanti personaggi che scommettevano su tutto e in quella piazza invece si puntava ad una democrazia.
Il duce non fu giudicato troppo velocemente, casomai in quella piazza qualcuno si era imboscato per cancellare il suo passato fascista, le prove furono i 20 anni di dittatura e non un'intercettazione con Storace.
Non lo siamo più quella piazza purtroppo, se lo fossimo non saremmo in questa situazione, non ci sarebbero stati subito dopo la liberazione fascisti in giro nelle stanze dei bottoni e non avremmo tutto il fascismo dilagante che ora abbiamo davanti agli occhi.

17 commenti:

  1. in italia i politici sono giudicati sempre troppo lentamente, ce li teniamo anche quando hanno la patente di delinquente stampata sulla fronte e poi dimentichiamo con una rapidità impressionante

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te! Ha perso l'occasione per stare zitto e ha dimostrato tutta la sua ignoranza!

    RispondiElimina
  3. E' mai possibile che certi calciatori di serie A, con tutti i miliardi accumulati, non investano pochi soldi per acculturarsi seriamente?

    RispondiElimina
  4. i calciatori dovrebbero parlà solo di palle

    RispondiElimina
  5. Già, a proposito della cultura qualunquista di certi calciatori che parlano a sproposito.

    RispondiElimina
  6. altro che piazzale loreto dovrebbe tornare a giocare nelle piazzette piene di alberelli come facevamo noi ! E la nostra si chiamava piazza Costa (mica Vecchia Signora)

    RispondiElimina
  7. Beh, è coerente. Diceva di non aver studiato la storia, evidentemente non ha cominciato neanche dopo.

    RispondiElimina
  8. Buffon dovrebbe fare l'unica cosa che gli riesce bene: tacere e parare!

    RispondiElimina
  9. la stessa superficialità sua nell'esprimere certi paragomi è sintomo del malessere di questa Italia purtroppo...

    RispondiElimina
  10. Direi che ho visto più superficialità e ignoranza nei commenti letti che nelle parole di Buffon.
    Ha ragionissima!!!
    I buffoni sono quelli che non lo capiscono.
    1° p.le loreto, per chi ha un minimo di senso democratico, è una vergogna e la dimostrazione dell'italiano medio che prima di sputare su un cadavere di un uomo sconfitto e di una donna assassinata(nessuno ha pagato per quell'omicidio vero?!) verificava che fosse veramente morto!
    2° in italia i politici non pagano? Vero ma perchè nella nostra foga di difendere la parte diciamo:"e ma anche quello ha fatto questo e quello"
    3° i giornali mettono nomi, che dovrebbero essere spesso secretati ma tanto i magistrati non pagano mai davvero anche se sputtanano intercettazioni o altro, indicano, traggono conclusioni(un pò come quello del plastico) e poi??? e poi se sei innocente cazzi tuoi!

    RispondiElimina
  11. Sacrosanta verità! Mio nonno, che fu partigiano e membro attivo del CLN, previde tutto questo vent'anni fa e mi disse (nel suo dialetto): " O tu o tuo figlio, dovrete tornare in montagna col mitra! Non siamo andati fino in fondo." Forte come espressione certo, anche se per lui, ormai ottuagenario, prendere il mitra stava metaforicamente a signficare la serietà dell'impegno.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;