Le immagini che oggi arrivano da Napoli sono di quelle che fanno subito scuotere la testa, trasformando l'incredulità in rabbia per un paese che è fermo agli stereotipi, al menefreghismo e al razzismo.
Nel video una passante viene aggredita da uno scippatore, trascinata per qualche metro per la velocità dello scooter.
Solamente una persona, un immigrato, si rende conto di quanto successo. La donna sicuramente sotto shock sembra non riuscire a parlare. Il resto della gente attorno sembra addirittura dare una mano allo scippatore, che incredulo poi scappa. Probabilmente qualcuno non avendo assistito a tutta la scena avrà pensato ad un incidente, ma ciò che vediamo è un ragazzo di colore che cerca di convincere tutti che quello che è per terra è un ladro.
Nessuna risposta, anzi quel ragazzo per loro sembra non esistere.
Ora provate a pensare ad una scena simile a parti invertite, con un ragazzo di colore alla guida del motorino. Avete già la risposta.
Molte volte parliamo della politica come il male del paese, dei politici e degli amministratori che male di rappresentano, poi vedi scene del genere a capisci molte cose.
Altroché se si capiscono tamte cose!
RispondiEliminada questi video si capiscono più cose che dai trattati politici e di sociologia
Eliminail problema che scene del genere sono tanto frequenti che la gente non ci fa più caso ! A parti invertite avrebbero linciato il negrò
RispondiEliminala gente è il problema di questo paese
EliminaSono allibito! Ho visto il video, stamattina, su Repubblica. 20 persone, tra cui alcuni giovani, che non tentano di fermare un delinquente che quasi ammazza un'ignara ed anziana signora. Faccio veramente fatica ad aver fiducia in questo nostro Paese. L'unica consolazione è sapere che lo hanno beccato polizia e carabinieri. Ma tanto, tra una settimana è fuori a fare altri danni.
RispondiEliminaCiao Ernest.
Ciao Carlo
Eliminaieri quando ho visto il video nonostante la nostra abitudine a vedere cose del genere non ci potevo credere... sono fatto così ho troppo fiducia nell'uomo credo che dovrò rivedere un po' di parametri
Diano un posto di lavoro al ragazzo straniero e tengano per qualche anno il ladro nelle patrie galere: potrebbe essere un'idea, se fai catturare un delinquente, avrai in premio un posto di lavoro!
RispondiEliminaBrava Sara! Magari, con il buon esempio...
Eliminahai ragione purtroppo finirà che il ragazzo straniero verrà rispedito a casa... mentre gli altri voteranno alle prossime elezioni
EliminaGli indifferenti sono sempre di più in aumento e i razzisti anche.
RispondiEliminaparecchi sono da noi
EliminaSembra una pièce teatrale da quanto è assurda questa situazione e la siora, sarà anche stata sotto choc ma dopo un attimo poteva prenderlo a borsettate in testa per chiarire la situazione, no?
RispondiEliminaArrivo qui dal blog di Sara, trovare Vik ed Ernesto subito in bella vista sarebbe già un buon motivo per aggiungere ilo tuo blog alla lista dei miei feed e l'elenco dei blog a cui "stai dietro" aggiunge altro interesse.
RispondiEliminaLavoro con ragazzi immigrati come colleghi, un arcobaleno di lingue, culture e colori di pelle che mi ha arrichito la mente. affianco.