Il vento che spira in Europa fa venire i brividi ma questa volta non si tratta di previsioni meteo.
Le piazze in Spagna in questo momento gridano contro il governo Rajoy e il ministro Gallardon che vuole cancellare anni di lotta con un progetto di legge di riforma dell'aborto che lo renderebbe meno praticabile e che spalancherebbe le porte alla clandestinità.
La Svizzera si sta preparando ad un referendum sulla libertà di circolazione, facendo provare ai leghisti cosa vuol dire avere di fronte un paese che non ti vuole.
In Francia la destra conservatrice ha bloccato la riforma del diritto di famiglia.
E in Italia sappiamo bene come vanno le cose nelle nostre città.
Credo che ci si debba preoccupare, il mondo in cui vivremo in futuro fa sempre più paura, per noi, i nostri figli e i nostri nipoti.
Le parole accoglienza e libertà di scelta sembrano aver lasciato lo spazio alla prevaricazione e al respingimento... e siamo sempre più soli.
Soli. E disperati.
RispondiElimina:-( vero, ma si lotta.
EliminaE girando sempre a destra, il vento raggiunge per forza di cose la sinistra...
RispondiEliminaattendiamo allora...
EliminaNoi facciamo sempre un passo avanti e due indietro. Vedi anche la storia dei libri.
RispondiEliminaIo non sono così pessimista, però. Val sempre la pena di lottare per migliorare ciò che si ha... significa che la non è ancora una cosa che meritiamo.
Moz-
lottare si lotta e si continuerà a farlo... rimane il fatto che a farlo siamo sempre gli stessi e che molti in questo paese se ne fregano e i loro comandamenti rispondono all'individualismo
Eliminaforse non siamo soli ma silenziosi e disoganizzati sì
RispondiEliminasicuramente siamo disorganizzati
EliminaL'Europa unita è stata una bella idea e sono ancora convinta che lo sia, però è stata realizzata malissimo.
RispondiEliminaperchè più che altro è stata l'unione delle banche
EliminaIl problema è questa Europa, che così non va bene. Va cambiata radicalmente, partendo dalla base, e la sinistra vera lo dice, quella falsa no ...ma è quella falsa che ha più spazio nei massmedia, così succede che una destra populista incassa. Ovviamente, una volta al potere, non cambierà politica, perché quella delle banche è proprio una politica di destra... il gatto che si morde la coda?
RispondiEliminaconcordo... la sinistra falsa come dici tu non è più sinistra ormai, è un'altra cosa. Il punto però è che molti nostri concittadini, anche in Europa, non mi sembrano così intenzionati a lottare per gli altri
Eliminaquoto Ali. E'un'Europa del capitale, non dei diritti.
RispondiEliminahai perfettamente ragione Sara, ma come ho detto prima forse nn tutti vogliono i diritti... o meglio solamente quelli che li riguardano
EliminaFinchè quelli che contano e parlano nel principale partito italiano di sinistra sono solo i cattolici democristiani mi sapete dire come si fa a sperare qualcosa?
RispondiEliminaO forse si, visto che l'Italia non è mai stata così laica e "di sinistra" come negli anni 70 quando la DC era saldamente al potere.
ormai la sinistra nel principale partito non esiste più, sparita per sempre. Servirebbe rifondarla...
EliminaIntanto il referendum in Svizzera è passato.
RispondiEliminaSpirano venti antichi...
...e pericolosi
EliminaIn questi anni ci sono state molte spaccature a sinistra e bisogna ritrovare l'unità.
RispondiEliminabisogna ritrovare la sinistra
EliminaD'altronde, se la sinistra non esiste, il vento va a destra per forza di cose...anche se pensarci mi mette vera e propria angoscia.
RispondiEliminae rabbia per quello che si poteva e si potrebbe fare
EliminaEgoisticamente - grassetto... - sono felice di avere superato gli "anta" e di non avere figli: non riesco neppure ad immaginare lo stato di frustrazione e di ansia di chi, invece, ha figli e nipoti.
RispondiEliminaCredo sia inenarrabile.
meglio non pensarci direi... e lottare a testa alta.
Elimina