lunedì 6 ottobre 2014

Il prestigiatore

Prendete ottanta euro. Metteteli in una busta paga di qualcuno. Poi aumentate le tasse, senza fare troppo rumore però, e tagliate spese sociali e sanità a destra e a sinistra. Il primo gioco di prestigio è fatto.
Ora potete passare al livello due.
Prendete un Tfr, a caso, fatelo incassare prima del dovuto in modo tale che lo stipendio risulti più alto, fate in modo che in giro si sappia che siete stati voi, e mi raccomando non spiegate che quei soldi erano comunque del lavoratore, e che ciò che si prende prima dopo non si prende più. Secondo gioco di prestigio servito!
Ora potete passare al livello tre.
E tremo già...

28 commenti:

  1. Se uno ha un po' di cervello, capisce subito i vari trucchi che usa. In Italia non si è mai regalato nulla e ancora oggi pagano solo le fasce più deboli, mentre non si mettono mai in discussione i ricchi e i veri autori della crisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma secondo me ultimamente c'è una grossa fuga di cervelli tra gli italiani

      Elimina
  2. Politicastri imbonitori:
    "venghino signori venghino...non c'è trucco e non c'è inganno..."
    E INVECE IL TRUCCO C'E'.

    RispondiElimina
  3. Probabilmente i miei pensieri saranno molto comuni e anche un po' banali... ma mi sembra che da una parte o dall'altra mi sembra che ci stiano fregando comunque. Buona serata e a presto.. PollySilvia ^^

    RispondiElimina
  4. Senza tener conto che il tfr gode di una tassazione agevolata e che entrando in busta paga finisce invece per essere tassato con una normale aliquota Irpef (che sale, visto la buasta paga è più consistente). Mortacci sua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha detto che non verrà tassato come normale stipendio ma con l'aliquota agevolata prevista. Ciò non toglie che fa passare un anticipo di un risparmio (forzoso) del lavoratore per un aumento di stipendio. L'effetto sarà di bloccare qualsiasi possibile richiesta di aumento di stipendio con "beh, la tua paga ora è più alta" e di spostare un po' più in là nel tempo il momento in cui la gente si ritroverà senza un centesimo...

      Elimina
    2. Si vero... non andrà a fate cumulo per Irpef ma come dice Giulio trattasi di gioco di prestigio per fare vedere che gli stipendi aumentano.
      Il vero problema non viene mai affrontato... contratti di categoria fermi da anni... livelli fermi da anni... premi di produzione che vengono dati solamente alle alte sfere... stipendi bloccati e prezzi sempre più alti.

      Elimina
  5. Ma ci hanno preso tutti per scemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. E giustamente direi visto che proteste in piazza non si vedono...

      Elimina
    2. Alberto ormai sanno che qualunque cosa si faccia qui regna il silenzio... il 25 ottobre ci sarà manifestazione a Roma.

      Elimina
  6. Siori e siori venghino venghino ssssssssssssempre più difficile

    RispondiElimina
  7. Non parole guarda! Fra trent'anni, la gente andrà in pensione e non si troverà un euro sul conto perché, vedendoli in busta paga subito, fan gola si sa. Sono pochi i lungimiranti / formichine in grado di tenersi da parte i soldi per quando saranno fuori dai giri..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte davvero mancano le parole... io continuo a pensare a quelli che danno fiducia a Renzi, pensa cosa sarebbe successo se un tale provvedimento l avesse preso il berlusca

      Elimina
  8. Sta anche facendo apparire ortaggi in nostre parti anatomiche, per molte cose...

    Detto questo, sul TFR il discorso sarebbe un po' più lungo ma, se ti va, lo facciamo in mail ché di parlare di teorie economiche nella finestra dei commenti mi pare strano ;)

    RispondiElimina
  9. Spero che il dissenso di TUTTA ( ma riuscirà mai ad essere unita?)
    cominci finalmente a organizzarsi.
    C'è chi plaude al voto programmatico in stile europeo, ma è la via diretta per la fine di ogni militanza, per il disimpegno e l'oscurantismo che fa tanto comodo a chi esercita il potere
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questi non interessa nemmeno la militanza infatti i tesserati del pd sono in diminuzione a questi interessa solo ed esclusivamente il potere

      Elimina
    2. Errata corrige: nel commento precedente dopo TUTTA manca la parola "sinistra" ...lapsus freudiano, scusa Ernest
      Marilena

      Elimina
    3. ah ah effettivamente... è un lapus... sparita del tutto :-)

      Elimina
  10. Io lo voglio il TFR. Quello di Marchionne però (anche tassato guarda.. )

    RispondiElimina
  11. Giochetti persino antiquati, eh^^

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Esatto! Ne più nè meno. Però, pur sapendolo,abbiamo perso anche la voglia di reagire,purtroppo..

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;