venerdì 2 aprile 2010

Le teste ci sono ma a qualcuno piace nasconderle.

In questi momenti sui nostri blog si stanno sviluppando discussioni che ci vedono in molti casi contrapposti uno con l'altro. Fermo restando che le discussioni sono sane, credo però che la strada non sia questa, anzi credo proprio che questa strada abbia sempre avvantaggiato le politiche della destra.
Politiche che dati alla mano stanno seriamente portando il paese verso il crollo totale. Ogni giorno conti allarmanti vengono pubblicizzati, disoccupazione che cresce, stipendi fermi, consumi bloccati, capacità di contrattazione di un mutuo praticamente azzerata (ve lo assicuro in prima persona), garanzie costituzionali sempre sotto attacco e continui decreti presentati per i problemi personali del premier.

Già perchè fateci caso, gli argomenti come il lavoro non vengono praticamente mai accennati. Ad esempio, cosa fanno i due "Capetti" insediati in Piemonte e Veneto... come prima dichiarazione scelgono di garantire la Chiesa sulla pillola, non è che parlano di fabbriche, lavoro, disoccupazione...



...e nelle sfere più alte accade la stessa cosa, appena finite le elezioni cosa riparte come proposta del governo, una bella legge per fermare le intercettazioni, non provvedimenti per chi è a spasso, anzi viene presentato il decreto per mandare a casa più facilmente, per ora rimandato dopo che Napolitano si è ricordato che esiste una costituzione. Prendendoci anche per il culo, perchè dopo aver annunciato un decreto per bloccare la libertà della rete, ora l'imperatore di Arcore dice di averla scoperta...


Credo proprio che se all'interno della sinistra tarderà ad arrivare il cambiamento radicale la situazione possa diventare davvero insostenibile. Continuo a incontrare miei coetanei che non sanno dove sbattere la testa perchè non trovano un posto di lavoro, perchè si sentono rispondere sempre NO... non è possibile.
Situazioni che vanno a peggiorare con una Chiesa che continua a dettare l'agenda politica di un paese laico..


...invintando a non rispettare la legge di una nazione sovrana.
Ma Gramsci ci aveva avvisato.

"Il Vaticano rappresenta la più grande forza reazionaria esistente in Italia. Per la chiesa, sono dispotici i governi che intaccano i suoi privilegi e provvidenziali quelli che, come il fascismo, li accrescono"

Per non parlare del razzismo legato all'ignoranza della Lega che può portare a una guerra civile, come insegna la storia...



Rimango dell'idea che bisogna partire da un cambiamento radicale della classe dirigente del maggior partito di opposizione... cercare persone nuove, per pensare a una nuova sinistra, unita e che parli alla gente facendo qualcosa di concreto.
Qualcuno in giro c'è...
Si riferisce alla conferenza stampa di Bersani post-voto?
E’ stata come le previsioni del tempo, da prendere al contrario. Vorrei dire a Bersani che non abbiamo preso un palo al 95° minuto, non troviamo la porta da vent’anni.

Ma la colpa è di Grillo e del suo movimento, non è d’accordo ?
Figuriamoci. Quei ragazzi, come quelli del Popolo viola, rappresentano una naturale reazione. Ha ragione Vendola quando dice che è il nostro modo di intendere la politica ad esser fallito. Non sto dicendo che dobbiamo assorbire i grillini, i viola e gli altri movimenti. Con loro bisogna parlare, dargli un punto di riferimento, come ha fatto Vendola in Puglia con i ragazzi delle sue “fabbriche”.

Invece, anche per le prossime amministrative di Milano, ora c’è la corsa all’alleanza con l’Udc .
E’ da spararsi in testa. Non va a votare il 40% e noi ci preoccupiamo del 3% dell’Udc. Il partito dovrebbe essere più orgoglioso delle proprie ragioni e avere posizioni più nette. Invece in Veneto e Lombardia non abbiamo civiltà politica e al sud candidiamo con sufficienza De Luca e Loiero, che si dicono sicuri di vincere. Continuiamo a sbagliare tutto.

Non l’ha detto ancora chiaramente, ma è finalmente arrivato il momento di azzerare la classe dirigente oppure no?
Sì. Siamo fermi al ‘94, come Pompei dopo l’eruzione del Vesuvio. Con Plinio, il Vecchio non il Giovane. E il Giovane comincia a essere un po’ troppo vecchio anche lui. Tutto il Paese è così, non solo il Pd.

La Lega avanza anche nelle regioni rosse nel frattempo.
Colpa nostra. Immigrazione? Noi non affrontiamo il problema e quando lo facciamo diamo ragione alla Lega, inseguendola sul suo terreno, con la storia della “pancia della gente ”. Basta. Noi siamo diversi da loro, dobbiamo fare un’opposizione massacrante contro la Lega: perché più prendono voti e più aumentano i tagli ai comuni? E’ questo il loro federalismo? Governano da molti anni ormai, il nord non ha guadagnato nulla.

In Puglia ha vinto Vendola, il candidato che il Pd non voleva, per la seconda volta.
Non ne basta uno di Vendola. Ne servono tre, uno al nord e uno al centro, perché dobbiamo ripartire dalle realtà locali: gli altri due sono Matteo Renzi ed io.

Siete diversissimi per storia personale e idee politiche...
Questa è l’idea di coalizione, di partito che ho. Oltre i simbolini da mettere insieme nello schema della vecchia Unione. Molto oltre. Pluralismo, non caciara e risse continue.

Giuseppe Civati, anni 34, Partito Democratico..

...a prescindere dal fatto che io voto Rifondazione Comunista, le persone ci sono ma a qualcuno piace nasconderle.

34 commenti:

  1. All'interno del Pd molta gente la pensa come Civati. Se questa classe dirigente si togliesse dalle scatole, finalmente questi invisibili potrebbero prendere in mano le redini del partito e dargli finalmente un senso...

    RispondiElimina
  2. Come al solito viene da ridere, piangere, arrabbiarsi al tempo stesso. Un paese troglodita in cui il giornale dei paleolitici superstiziosi reazionari oscurantisti si chiama AVVENIRE, dove cazzo vuole andare? 10, 100, 1000 Brecce di Porta Pia! Non sappiamo difenderci dalla tirannia di uno staterello così piccolo e prepotente? Chiediamo aiuto all'Onu!!
    Quanto al 34enne, come possiamo sperare che le nostre stupide cariatidi gli diano via libera? L'altro giorno ho letto che qualcuno considera credibile la candidatura di Chiamparino, un ultrasessantenne con la faccia da settantenne che parla come un novantenne...

    RispondiElimina
  3. Anche Luxuria era onorevole per Rifondazione, ma notoriamente e nostro malgrado anche dalle nostre parti abbondano maschilisti, sessuofobi omofobi etc.

    RispondiElimina
  4. condivido al 75% le parole di civati,
    conoscoRenzi e soprattutto è il mio sindaco,
    dopo un anno la città è completamente immobilizzata dal suo frenetico attivismo fatto di niente,
    dopo la pedonalizzazione del duomo (n.b. già prevista in caso di passaggio del famoso tram, lui semplicemente si è messo a metà strada tra i due contendenti) non ha fatto nient'altro,
    in un anno,
    tranne bastonare continuamente il PD locale (che infatto adess ogli ha risposto "amico bello, tu chiacchieri e ci attacchi ma noi intanto portiamo i voti"),
    Renzi è la perfetta sintesi di un cattolico con l'animo da berluschino cui piace il populismo leghista
    che ha avuto la sfortuna di nascere in Toscana,
    se fosse di Varese oggi sarebbe ministro.
    Come minimo,
    ma lui si vede bene anche come Imperatore della Galassia.

    RispondiElimina
  5. @ilRatto. hai fatto bene a puntualizzare su Renzi, perchè io sinceramente non conosco la persona e quello che ha fatto. Anche io come te non concordo su tutto quello che dice Civati nell'intervista intera del Fatto, ma le parole di Civati credo che siano un importante punto di partenza

    RispondiElimina
  6. Bellissima la frase di Gramsci: bella ma pure triste considerando la nostra situazione.
    Il governo più filoclericale di sempre, la cui agenda è dettata da un partito razzista, omofobo, anti-italiano che fa inciuci con la chiesa. Solo in Italia è possibile.
    Civati dice cose giuste, anche se ho preferito quelle di De Magistris. Però se hai letto l'intervista a Marino puoi farti un'ottima idea sui dirigenti di quel partito..

    RispondiElimina
  7. Civati è in gamba. Ho seguito con molta attenzione la sua campagna elettorale, e, benchè io non condivida alcune delle sue posizioni, non nutra la sua stessa fiducia nel futuro del suo partito e voti anche altrove, credo fermamente che sia su persone come lui che gli appartenenti al centrosinistra devono investire per ricominciare a camminare. Sbloccarsi, convertire le discussioni e le analisi in azioni e opposizione concreta: è questa la prima e più difficile sfida che devono vincere (e che dovremmo superare anche tutti noi che siamo, o almeno ci teniamo a dichiararci, ben più a sinistra del Pd). Altrimenti tutto è destinato a cadere, ancora più in basso di quanto è già, come si capisce dalla sempre più allarmante selezione di titoli e notizie che ci proponi.

    RispondiElimina
  8. @ross. Sottoscrivo ogni virgola di quello che hai scritto ross, come sai già anche io non nutro la fiducia di Civati nel pd e voto altrove, ma come te sono fermamente convinto che si debba ripartire! un saluto

    RispondiElimina
  9. @Matteo. la frase di Gramsci in poche righe fa capire la situazione italiana oggi e nella su storia passata e il perchè di molto e troppo immobilismo... Civati, De Magistris... dicono cose giuste (non tutte chiaramente) ma io credo che l'imporante in questo momento sia individuare nei partiti persone che possano esprimere una nuova politica... la fama di quei dirigenti purtroppo li precede sempre!

    RispondiElimina
  10. @alessandro Cavalotti. non si devono limitare a fare interviste, devono tirarli giù al più presto

    RispondiElimina
  11. @zioScriba. altro che Onu zio qui ci vogliono di nuovo i bersaglieri e ritirarglielo giù quel muro, devono capire che l'Italia è uno stato laico e che se inviti la gente a non seguire la legge stai commettendo un illecito... ma poi stiamo parlando di gente che vede nella lega un riferimento. Assurdo!

    RispondiElimina
  12. @sara. già chiaramente la stupidità e trasversale sara, purtroppo!

    RispondiElimina
  13. Lavoro a Firenze e ti confermo quel che ha detto ilRatto su Renzi. Se il nuovo deve venire da personaggi così, siamo messi male. Ma ci sarà qualcuno, vedrai, che ci dirà che non ci sta bene niente.

    RispondiElimina
  14. @harmonica. si hai ragione, Renzi non lo conosco bene ma intravedendolo ieri a PaP non mi ha proprio convinto... le parole di Civati credo che siano imporanti però sulla classe dirigente. E' chiaro però che se queste cose rimangono solo fuochi di paglia buttati li e non si danno una continuità non hanno senso.
    un saluto

    RispondiElimina
  15. Mi viene in mente che alla vigilia delle primarie in Puglia D'Alema era andato in tv da Fabio Fazio a dire che lui caldeggiava il rivale di Vendola.
    Che bella figura...un onesto del mezzo televisivo soprattutto!

    RispondiElimina
  16. % harmonica
    cazzo: pensavo di essere l'unico elettore di sinistra su internet a pensare male di renzi!
    ancora un po' ed andavo dall'analista!

    il ciwa invece è veramente quello giusto,
    ed infatti il pd ha candidato penati.

    tanto valeva candidare tafazzi,
    sarebbe andata meglio.

    RispondiElimina
  17. @ratto. secondo me D'Alema riuscirebbe a sostenere Tafazzi!
    @sara. uno come D'Alema dovrebbe fare il giro dell'Italia e chiedere scusa a ogni elettore di sinistra per tutti i danni che ha fatto, il problema è che nessuno gli aprirebbe la porta!

    RispondiElimina
  18. Dalle mie parti, sul muro di una vecchia casa fu scritto ai tempi del Kossovo "D'Alema bombardiere!". Rimase per anni quella scritta....

    RispondiElimina
  19. Te lo avevo già scritto qualche giorno fa : scegliendo le persone giuste i risulati arrivano.
    Ti faccio ancora una volta l'esempio di lecco la mia città dove Castelli è stato sconfitto e si è insediato un consiglio comunale con 15 consiglieri al debutto in politica,qualcosa vorrà pur dire in un comune dove dal 1948 non c'era una giunta di sinistra.

    RispondiElimina
  20. Buona Pasqua anche a te
    ^________________^

    RispondiElimina
  21. @Sara. Direi che dovrebbe essere scolpita!
    @pupotina. Anche a te grazie

    RispondiElimina
  22. @euterpe. Direi che hai assolutamente ragione!

    RispondiElimina
  23. Ernest ma un post tutto su Rifondazione l'hai già fatto? Cioè una riflessione sulla sorte di Rifondazione dopo le elezioni del 2008. (Come siamo messi?)

    RispondiElimina
  24. La testa buona ce l'hai e la utilizzi al meglio, continua sempre così, con l'ottimo lavoro che stai facendo, a differenza di tutte le stron*ate che proliferano sul web. Grazie alle persone becere il Paese va avanti così! Ti ringrazio per questa boccata d'aria pura!!!

    RispondiElimina
  25. Sono tante le cose che fanno paura e che scaaturiscono da questo tuo post. Ma hanno tutte una matrice comune secondo me, l'ignoranza, come tu stesso noti parlando della Lega. Quell'ignoranza che secondo me chi ha il potere mediatico sta piano piano contribuendo a diffondere. Purtroppo qui parlare di colpa è evidente. E' chiaro che noi e tanti come noi facciamo di tutto per sapere il più possibile (qui Grillo insegna, non c'è dubbio, ma santa miseria sceglie di percorrere l'"altra" opposizione, quella inutile che non tocca i problemi veri) e non ci facciamo addormentare la mente da chi volutamente non dice. Ma sono proprio quei tanti che ormai hanno la propria mente completamente scarica dalla memoria e dai problemi che spostano i voti. Il potere mediatico, caro Enrest, è una brutta bestia purtroppo! Riusciremo mai a venirne fuori?

    RispondiElimina
  26. a noi il compito di ricompattare la Sinistra e recuperare il dissenso e l'astensione persa nello sdegno.

    RispondiElimina
  27. la conquista allargata della Lega, a tratti mi terrorizza.
    Ieri notte, in atto di zapping, sfioro un quiz con Bonolis dove si sfidavano 3 concorrenti rappresentanti delle 3 aree geografiche:
    Il Mezzogiorno
    il Centro
    e la Padania!

    PADANIA!?!
    Ti giuro, erano classificate così. Io.. non ho parole.

    RispondiElimina
  28. @saamaya. Credo proprio di si, hai ragione. Credo che la nostra generazione abbia il dovere di unire una sinistra di lotta!
    Guarda non ho parole anche io ieri sera facendo zapping ho visto il Bonolis nazionale proclamare l esistenza di una padania che non esiste... In una società dove basta apparire hanno pensato bene di mandarla in onda.
    Un saluto

    RispondiElimina
  29. @Nico. Ciao Nico le tue considerazioni sono giustissime. Ancora una volta madre televisione, assieme all' incompetenza dei vertici pd, ha colpito. Vero, il dito va anche puntato sull ignoranza che e' stata proprio costruita da quella rv che ancora decide le sorti del paese... Un'ignoranza che si trova nelle strade tra la gente un po' ovunque. Non si quando ne usciremo ma sono convinto che ci voglia un coinvolgimento di tutti, tutti i cittadini in ogni occasione, una sorta di rivoluzione chiamismola educazionale, e poi l Unione di quelle forze che vogliono cambiare davvero il paese.
    Un saluto

    RispondiElimina
  30. @tonks. grazie davvero tonks, io credo che ora più che mai ci sia bisogno del lavoro di tutti, dell'impagno di tutti a risvegliare qualcosa che si è addormentato tanto tanto tempo fa, ossia la coscienza di un paese. Il paese ha bisogno di tante boccate di ossigento.
    un saluto

    RispondiElimina
  31. @sara. guarda secondo me mi hai letto nel pensiero, proprio in questi giorni pensavo a rifondazione, agli anni in cui era vicina ai numeri a due cifre, proprio ieri mi domandavo quanta gente sa chi è il segretario di rifondazione?!?!
    al piuù presto una riflessione su Rifondazione, sicuro.
    un saluto sara

    RispondiElimina
  32. se davvero ci fosse un triumvirato vendola-renzi-civati... ma chi glielo dice ai vecchi?

    RispondiElimina
  33. Purtroppo in un mondo vecchio e chiuso come quello politico il "nuovo" fa paura, a prescindere dal suo valore e si preferisce non prenderlo nemmeno in considerazione.

    RispondiElimina
  34. @ Scriba

    Se in Piemonte si fosse candidato Chiamparino e non la Bresso, non avremmo il pesce lesso Cota.
    Ovvio che sarebbe stato un candidare il "meno peggio", ma almeno non sarei verde di bile.
    Ho votato SeL e credimi, ho scelto la candidata più giovane, la svolta ci può arrivare solo dai giovani, dirlo ai "vecchi"?
    Ma perchè, loro ci hanno detto qualcosa quando ci hanno calato sulle croste la Binetti, il Cicciobello e il Francieschello?
    Terra terra, non mi frega delle sigle che sanno tanto di conta del bestiame, mi frega che la sinistra, quella che sta fuori dal parlamento, prenda il coraggio a due mani e si sganci dal PD che da quando ha perso la S di sinistra, mostra i limiti della propria identità.
    Noi l'identità l'abbiamo, facciamola pesare.
    Lo sto guardando il 5 stelle, quei voti sono arrivati non per merito di Grillo (politicamente vale una s...a), ma perchè ha mandato in campo gente giovane e niente gerontologia dietro, se vogliamo, sono emuli della lega prima maniera ma senza razzismo, più vicini agli ecologisti e ai NO-TAV, loro sono la dimostrazione che il nuovo incuriosisce, il vecchio ha rotto.
    Scusa la lungaggine Ernest ;-))

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;