giovedì 2 settembre 2010

3 su 4 non ce la fanno

14 milioni e 948 mila.
1 giovane su 4.
Numeri che passano nel silenzio.
Nel buio della DISOCCUPAZIONE.
Nascosti dalla calura di agosto, dal gossip, dai pulmann antifini, dalle feste che hanno perso l'unità, dal calciomercato che chiude col botto.
Messi in un angolo dalle feste mondane, dagli show dei due colonnelli dalle hostess di cartapesta.
Cifre solo cifre, quelle che annoiano, quelle che vengono tirate fuori sempre dai soliti rumorosi disfattisti, quelle che insomma dai fanno cambiare canale e tutto sommato è meglio guardare l'ultimo reality.
E poi basta con tutto questo pessimismo...
1 poi ce la fa dai non è mica così brutta la situazione, e poi cosa stiamo sempre a parlare di queste cose, ci distolgono dal servizio del tg1 sulla "vera pizza", sulle parole crociate che non invecchiano mai, sulla abitudini culinarie della sorella della fidanzata del presentatore preferito della nonna.
Che poi quei tre saranno quelli che non hanno voglia di fare niente, quellli che aspettano l'aiuto dallo stato, quelli che poi trovano il tempo per protestare però... insomma i soliti comunisti.
Poi "se sei a terra non strisciare mai" ci vuole dignità, cioè voglio dire ti chiedono se avete un lavoro e siete disoccupati... negare negare sempre che poi quelle statistiche le usano i pessimisti.
"Se ti diranno sei finito non ci credere" basta darsi da fare, conoscere qualcuno della cricca avere qualche amicizia importante, mica quelli sfigati della sede del partito, e le porte di aprono, sempre.
"Devi contare" quello che hai in tasca e investirlo con quelli che contano, com'è che era... dare per avere..."solo su di te" si basa il paese.
"Il passato non potrà tornare mai" non se ne parla, bisogna metterselo in testa la società evolve bisogna essere moderni elastici disponibili, assolutamene disponibili.
"Forse meglio perché non tu che ne sai" di quello che si fa per far andare avanti questo paese, muovere una leva di la, una di qua, incontrare gente, organizzare gare si un po' truccate ma cosa conta! Tenere rapporti con gli amici degli amici degli amici, ricordarsi dei parenti, sistemare quelli che ti hanno dato una mano, insomma fare lo Stato!
E poi se "non hai mai creduto" in lui non sei dentro il cerchio, nell'Italia che conta.
"Ma dovrai cambiare idea" con le buone o...
"La vita è come una marea", ricorda, "ti porta in secca" se fai il furbo "o in alto mare" verso nuove mete basta fare un sorriso, mettersi un vestito buono e mostrare una buona lingua.
Che poi "com'è la luna va" la si può anche fermare, basta fare un decreto che una maggioranza si trova sempre.

22 commenti:

  1. Ho un lavoro fisso da oltre 1.000 euro al mese.

    In una paese come l'Italia, sono il privilegiato dei privilegiati.

    RispondiElimina
  2. @sciuscia. già! siamo a questi punti, idem come sopra.

    RispondiElimina
  3. Più tutti i non giovani che il posto l'hanno perso o lo stanno perdendo. E che non vanno a finire sui giornali perché "non fa notizia".

    RispondiElimina
  4. vorrei che non fosse mai esistito, vorrei… :(

    RispondiElimina
  5. @petrolio. mi hai fatto venire in mente un'idea per un post, lo vorrei anche io!

    @dalle8alle5. nomi scritti in bianco su bianco.

    RispondiElimina
  6. Non ti spaventare per certi numeri, basterà eliminare la "626" ed il problema disoccupazione sarà risolto definitivamente..

    RispondiElimina
  7. questo paese ha cmq una sua forma democratica l'ha trovata. non offre possibilità a nessuno, aprescindere dal sesso, religione o età anagrafica..

    RispondiElimina
  8. Tyler Durden ha ragione, siamo alla "livella di Totò".

    RispondiElimina
  9. Oltre a questa grave e grosso problema della disoccupazione di cui ti sei occupato in questo tuo post io esco un po' dal seminato come si suol dire, per cercare di dare una risposta ad un piccolo problemino: siamo senza ministro per lo sviluppo economico vero? Ma a me sembra di ricordare che il B. assumendo ad interim tale dicastero disse, più volte, che avrebbe provveduto entro una settimana. Quale?
    Potremmo pure fregarcene di questo "fatterello"
    ma vorrei invece che venisse ricordato giacché in quanto a promesse non mantenute e a panzane lui non lo batte nessuno.

    RispondiElimina
  10. tutto vero
    ernest
    stiamo andadno verso il baratro
    e questi maledetti non vogliono vederlo
    pensano solo a sè stessi e alle loro cricche

    RispondiElimina
  11. a quando un 8 Settembre del Berlusca e di suoi accoliti?

    RispondiElimina
  12. L'importante è la salute: vedesi Messina

    RispondiElimina
  13. Oggi Genova era bellissima, non l'ho ai vista così bella. Credo sia la luce di settembre.

    RispondiElimina
  14. Ha altre gatte da pelare il boss e se ne frega dei richiami all'ordine.
    Non vedo l'ora che vada fuori dalle scatole,perchè ci vorrà del tempo per risanare tutto ciò che ha distrutto.
    Cristiana

    RispondiElimina
  15. ecco grazie, condividiamo e dividiamolo in tanti piccoli pezzettini fino a disperdere la sensazione di malessere che ha distribuito tutt'intorno a sé! Ascoltando Napolitano, i precari, i tassati e supertassati e tartassati, capisco che non è utile picconare ma 'far finta' che non sia mai esistito, cercare di far una nuova politica, e non è impossibile, no!

    RispondiElimina
  16. la disoccupazione non fa notizia perché non basta idratarsi e bere molta frutta. Mi domando sempre più cose ...

    RispondiElimina
  17. @cristiana. parecchio parecchio tempo ormai...

    @sara. ma dai!!! Era qui... hai ragioni in questi giorni genova è davvero bella, questo cielo non si è mai visto in luglio e agosto.

    @inneres auge. senza parole!

    @harmonica. uhmmm possibile possibile...

    @itsas. la cosa terribile è vedere amici che sono realmente in questa situazione, toccare con mano quelli che per gli altri sono solo numeri che non vengono neanche presi in considerazione

    @ilMonticiano. Aldo hai detto bene la politica a spot che ormai governa questo paese ci ha portato a questa situazione, vogliamo dimenticare i proclami contro il cancro?!?!!?

    @tyler Durden. purtroppo è vero.

    @magocamillo. idem come sopra mago!

    @petrolio. grazie a te, il commento di ieri mi ha fatto venire in mente il post di oggi, poi sono passato da te e ho visto quello che hai scritto sono contento di essere stato in sintonia
    un saluto

    RispondiElimina
  18. @giardigno. anche io, sono le risposte che continuano a latitare...

    RispondiElimina
  19. Proprio ora leggo che Tremonti ha detto che l'emergenza è finita.
    Finita?!?

    RispondiElimina
  20. tremonti ne dice parecchie di stupidate, speriamo questa sia vera!

    RispondiElimina
  21. caro ernest, dopo 3 settimane di astinenza pc è sempre picevole ritrovarti, con la tua rabbia mista a dolcezza. è piacevole in maniera inversamente proporzionale a riaccendere la televisione e vedere i telegiornali! soprattutto ora che il caimano e il fascista si attaccano dando luogo a una delle farse più sfacciate degli ultimi tempi. meno male che ci siete voi amico mio!

    RispondiElimina
  22. @nico. ehi bentornato amico mio mi fa davvero piacere ritrovarti, la situazioni come hai potuto subito capire è peggiorata direi, la farsa continua e le pieghe del sipario ci rimangono come sempre i lavoratori, l'autunno è bello caldo... si spera! un abbraccio

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;