venerdì 24 settembre 2010

rAggiungi un posto a...caso


In questi giorni, ma non solo direi che il problema è storico, si parla molto di salto della barricata, inteso come "cambiare schieramento".
Oggi mi sono imbattuto in questo articolo con tanto di dati alla mano e statistiche che analizzano i vari passaggi dal 2008 all'agosto del 2010. Chiaramente le percentuali hanno subito una sterzata a causa dello strappo (?!?!) dei finiani, viene però da chiedersi se siamo gli unici in europa e se è così normali che circa 120 deputati nel biennio preso in considerazione abbiano capito che la strada era sbagliata, stiamo parlando di 1 su 5.
Deputati che non si iscrivono ai gruppi in modo tale da essere liberi di passare di qua e di là, schieramenti che sanno già in partenza di non poter raggiungere il numero legale.
Illuminazione sulla via di Arcore?
Ripensamenti in ricordo di una gioventù passata a sinistra?
Ricerca frenetica del Centro?
Oppure unico riciclaggio che funziona nel paese?
Non voglio dire che non si possa mai cambiare idea questo è chiaro, anche perchè i cambiamenti a volte possono essere positivi, però credo anche che statistiche del genere non possano andare d'accordo con una politica affidabile.
A volte sembra di assistere a quel vecchio gioco con la musica e le sedie in mezzo alla sala, stop alle note e via a cercare subito un posto, solo che in questo caso in piedi rimane sempre la democrazia.

23 commenti:

  1. Più che in piedi, direi che la democrazia è in ginocchio.

    RispondiElimina
  2. Io penso che i politici sono così abituati a fare ste porcate (tipo non fare arrestare Cosentino) che non si rendono conto di commettere dei veri e propri delitti. Fanno tutto d'istinto

    RispondiElimina
  3. @inneres auge. istinto di interesse!

    @harmonica. deisamente!

    RispondiElimina
  4. Consentimi una divagazione.
    Vedo una bellissima foto del nostro parlamento, è per caso una "normale" giornata lavorativa dei nostri eroi?
    Quanto alla democrazia..

    RispondiElimina
  5. C'è una politica senza ideali, un mercato del bestiame, non si sente più parlare di politica disinteressata (ti ridono in faccia solo se lo pensi) e allora è il momento di farla, di sporcarsi le mani... c'è bisogno di una sinistra di classe e della classe della sinistra. Al nostro paese manca da troppo tempo e il Parlamento, da quando non c'è più ha perso tutto.

    RispondiElimina
  6. Scusa alligato, magari sorprendendo, condivido che l'assenza di una certa sinistra si sente e pesa.
    Però l'attuale mi lascia molto perplesso.
    Oggi sentivo un esponente del PD su rai 3 dire, per giustificarsi con un elettore deluso, cose assurde come:"andiamo davanti alle scuole a SPIEGARE che la riforma non va bene e davanti alle fabbriche a SPIEGARE che il precariato non va bene"
    Ora permettimi ma credo che dovrebbero andare a SENTIRE cosa e come non va bene.
    Da quale esperienza vanno a SPIEGARE ad un precario la sua situazione?
    Forse è quest'arroganza diffusa in tutto il parlamento a far male al paese.
    Sulla legalità, credo che tra i troppi processi infiniti senza poi colpevoli ma solo sputtanati e i continui sputt... tra politici oggi ci sia una delegittimazione di tutto, sia politica che magistratura e quindi + che mai si siano create delle difese ad oltranza senza nessuna valutazione.

    RispondiElimina
  7. Quando si dice l'elasticità mentale...e di coscienza!

    RispondiElimina
  8. togliamo i soldi alla politica (si era fatto un referendum , non essendoci nessun guadagno questi giochetti si farebbero di meno o scomparirebbero del tutto. Questi signori debbono rientrare delle spese sostenute per essere eletti e lo fanno con gli interessi.

    RispondiElimina
  9. @xpisp
    Infatti, concordo, io non considero il Pd un partito di sinistra. Si tratta di un partito di centro, che ha abbandonato già da molto tempo le sue radici socialdemocratiche (per loro stessa ammissione, non lo dico io), già moderate tra l'altro, e in crisi in tutta Europa. Però esistono anche altri partiti, solo che i grandi giornali non ne parlano: la Federazione della Sinistra, Vendola, i Verdi cosa sono? Tra errori e limiti, sono la sinistra italiana che c'è. Poi ad uno può non piacere: fondi un partito, non voti, faccia quel cazzo che crede...

    RispondiElimina
  10. L'ultima volta che ho votato PD (o PDS?) stavo per piangere di rabbia, pensavo di votare "la sinistra" e mi sono ritrovata Mastella e la Binetti.
    Quoto Alligatore...sporchiamoci le mani.
    Buona domenica Ernest

    RispondiElimina
  11. Più che in piedi, la democrazia è stata spintonata e calpestata.
    Cristiana

    RispondiElimina
  12. molto interessante quell'articolo, ernest caro, sarà anche perché a me le statistiche piacciono da buon matematico.
    sono d'accordo con alli principalmente (anche per me il PD è la nuova democrazia cristiana...fatta maggiormente da ex comunisti, come dice lolli, è questo quello che fa rabbia), ma anche con tutti i commenti fatti, e non sto qui a ripetere. vorrei invece soffermarmi su un fatto, e cioè di pietro (che parecchie persone, anche molto vicine a me,considerano il non plus ultra)...questo articolo traccia bene il profilo di di pietro e compagni, che stanno a...ehm...sinistra (???) solo perché il premier sta a destra...poi però i discorsi che fanno (scuola privata, ambiente, tanto per citarne due) sono decisamente di destra! ma...cos'è la destra, cos'è la sinistra (qui gaber calza a pennello)

    RispondiElimina
  13. So (forse!) cosa ci sarebbe da fare, non so chi mi possa, sul fronte progressista, rappresentare. E allora mi sfogo su Twitter.

    RispondiElimina
  14. in Italia le cose vanno come ben tu hai descritto, solamente perché in Italia fare politica conviene ... Se in futuro i cittadini non interverranno e avveleneranno questi immensi fiumi di denaro, beh cari amici saremo come al solito punto e a capo.
    Solo facendo cosi i parlamentari, e i partiti, incominceranno a lavorare per il bene comune. Se il popolo non interverrà beh campa cavallo che l'erba cresce ..

    un saluto

    RispondiElimina
  15. Perchè qui c'è ancora qualcuno che crede ancora nel PD? E che sia di sinstra?
    Per quanto riguarda i cosidetti Finiani, è tutta una stupida manovra. Intanto rimangono fino a fine legislatura perchè devono arrivare almeno alla pensione poi sicuramente faranno il terzo polo.
    Ma a me sinceramente questo non mi appassiona, la Politica è ben altro.

    RispondiElimina
  16. sì, la democrazia resta in piedi ed esce fuori dal gioco ...

    buon inizio settimana, pregando che la democrazia trovi la sua sedia libera ^___________^

    RispondiElimina
  17. Poveri rappresentanti del popolo!
    Con tutta la fatica che fanno per farsi scegliere dal padrone, dopo l'agognata elezione mostrano un guizzo d'orgoglio prendendosi la libertà di passare di fiore in fiore al migliore offerente.
    Vogliamo lasciarli lavorare?!

    RispondiElimina
  18. @berica. lavorare per approdare a diversi lidi...

    @pupottina. buna settimana a te e speriamo!

    @incarcerato. si la politica è ben altro ma non viene più fatta in questo paese

    @niente barriere. il problema però è proprio il popolo che dorme

    RispondiElimina
  19. @adriano maini. e fai bene!

    @nico. forse oggi nemmeno gaber riuscirebbe a tirare fuori delle definizioni

    @cristiana. esatto

    @tina. si hai ragione

    @magocamillo. si si in pieno lavoro!

    @sara. un'elasticità che riguarda il portafoglio

    @alligatore. parlamento e politica...

    RispondiElimina
  20. e se sposti un po' la seggiola quello casca giù !

    RispondiElimina
  21. Insomma sono in anticipo di un mese?! però ne abbiamo trascorso insieme di tempo e di post! Mi ha fatto piacere rileggere il primo messaggio...Re Verde!Sei proprio special! un bacione! Sara

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;