giovedì 23 settembre 2010

A tutti


Ti svegli una mattina e leggi queste dichiarazioni del consigliere regionale leghista Massimiliano Orsatti...

"Oggi gli studenti lombardi partono svantaggiati perché nei test di ammissione alle università a numero chiuso si tiene conto anche del voto preso all’esame di maturità, che in alcune regioni del sud è notoriamente dato con generosità... di sostenere in via prioritaria gli studenti lombardi anche sugli interventi a favore del diritto allo studio... Successivamente chiediamo una corsia riservata per gli studenti che siano residenti in Lombardia da almeno cinque anni"

...poi vai indietro con la mente, fai un viaggio di 62 anni e ricordi che piccoli passe del genere posso portare all'orrore ...

Regio decreto legge n. 1779 del 15 settembre 1938
Articolo 1
A qualsiasi ufficio od impiego nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, frequentate da alunni italiani, non possono essere ammesse persone di razza ebraica, anche se siano state comprese in graduatorie di concorsi anteriormente al presente decreto; nè possono essere ammesse al conseguimento dell'abilitazione alla libera docenza. Agli uffici ed impieghi anzidetti sono equiparati quelli relativi agli istituti di educazione, pubblici e privati, per alunni italiani, e quelli per la vigilanza nelle scuole elementari.

...poi pensi a quella cosa che tutti si dimenticano (anche i governi passati sia ben chiaro)...

art. 34 Costituzione Italiana
La scuola è aperta a tutti

...quel "a tutti" dovrebbe significare molto, una cosa da tenere stretta, difendere. Un "a tutti" che andrebbe esteso agli studi universitari che costano circa mille euro all'anno, con tabelle di reddito ridicole per poter ottenere contributi, senza contare i numerosi libri da comprare, un "a tutti" che dovrebbe comprendere un'autonomia dalla politica, legato solamente ad una cosa il sapere...


"La cultura... è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri"
(Gramsci)

...che ci stanno portando via.

37 commenti:

  1. Parole sante! diritti e doveri di ognuno di noi, ogni giorno, ogni mattina, ogni sera prima di andare a dormire una sana domanda che sarebbe bene rivolgere alla nostra coscienza: "Ho fatto tutto ciò che avrei dovuto e potuto fare?". A tutti noi: sento la notizia che Teresa è morta e io mi rispondo, "forse no!"…

    RispondiElimina
  2. Come insegna l'antichissima politica della Chiesa: teneteli poveri e ignoranti, saranno umili e obbedienti.

    RispondiElimina
  3. Ma parlare di cultura con certa gente è come decantare le virtù della castità su un set di un film porno...

    RispondiElimina
  4. andrà a finire come nel romanzo farenheit 451: arriveranno i vigili del fuoco che avranno il compito rintracciare chi si è macchiato del "reato di lettura" e di bruciarne i libri. Poi, riprendo da Wikipedia: "Tutti i cittadini rispettosi della legge devono utilizzare la televisione per istruirsi, informarsi e per vivere serenamente al di fuori di ogni inutile forma di comunicazione. La televisione come elemento ossessivo della società viene utilizzata dal governo per definire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato."

    RispondiElimina
  5. ("..di sostenere in via prioritaria gli studenti lombardi") - tradotto dal politichese vuol dire che accederenno all'università quelli con la "tessera padana".

    RispondiElimina
  6. in poche righe da orsatti a Gramsci... occorre del talento, non ti manca caro Ernest.

    per chi non vive a milania o in lombardania non è immaginabile quanto la legania co' sta menata della padania sta facendo proseliti a tutti i livelli.

    RispondiElimina
  7. ... che tristezza... ho inoltre la sensazionecertezza che ancora non abbiamo visto il peggio..HELP!

    un saluto

    RispondiElimina
  8. Leggere la prima dichiarazione (attuale) e l'ultima (passata), questo si che mette grande tristezza!

    RispondiElimina
  9. Tu sei serio e preciso.Io cerco d'ironizzare un po',per non cadere in depressione.
    Un caro saluto
    Cristiana

    RispondiElimina
  10. @cristiana. un saluto a te Cristiana

    @maraptica. profonda tristezza

    @niente barriere. ogni giorno sempre peggio

    @robydick. immagino roby, immagino! Grazie

    @magocamillo. tutti in verde logicamente

    @harmonica. arriverà l'orrore e non ce ne accorgeremo

    @sara. vero sara! Direi che è chiaro:)

    @chechimadrid. E S A T T O!

    @dalle8alle5. e al guinzaglio!

    @petrolio. dovremmo farcela quella domanda, spesso. un saluto

    RispondiElimina
  11. che ci stanno portando via e nesuno dice niente ..CAZZO!!!

    RispondiElimina
  12. Finchè gli italioti gli daranno corda (con relativo cappio) questo schifo continuerà. Ai leghisti che cosa interessa, loro non so manco andati alle elementari

    RispondiElimina
  13. tg3 delle 19.00:
    precedenza per gli studenti lombardi;
    ritorna l'immondizia nelle strade di Napoli;

    e il PD?
    Sta discutendo un documento firmato da 75, anzi no 76 dirigenti...

    RispondiElimina
  14. Il PD (partito dei deficienti)è fottuto :(

    RispondiElimina
  15. all'ITIS di Chieti, all'esame di maturità del '66 mi hanno massacrato (chimica, tutte le materie + storia e diritto)e ho preso la media del 9. Su 350 siamo stati solo in sette ad avere quella media... sfido qualunque scuola del nord ad avere Monaco in commissione esaminatrice e a prendere più di sette di media...

    RispondiElimina
  16. Ma supponiamo che sia vero che, mediamente, al sud si "regalano" i voti. Ma allora quello che devi fare non è imporre barriere, bensì risolvere il problema eventualmente al sud. A me pare così sensato. Voglio dire, se hai un freezer rotto non è che smetti di comprare i surgelati, ripari il freezer.

    RispondiElimina
  17. Quoto Harmonica e aggiungo una cosa che ho già espresso, vogliono la padania?

    Scaviamolo sto c...o di fossato, ma dentro ci buttiamo alligatori affamati, filo spinato e torrette, come uno di questi si affaccia, un colpo al centro degli occhi e vaffan....

    Questi sono gli stessi che vanno in vacanza al sud e scaricano sacchetti sulle strade del mare, sono quelli della "razza padana"...minchia, a guardare borghezio, bossi padre e figlio, calderoli...si, sono diversi, hanno un cromosoma in meno, ne avessero uno in più, sarebbero down e un soggetto down per me è un uomo/donna a tutti gli effetti, loro no, loro fenotipicamente si avvicinano più "all'anello mancante tra uomo e scimmia", da come si esprimono e da cosa dicono, non li si può reputani uomini, a loro manca il cromosoma che fa la differenza, scusate la foga, scusa anche tu Ernest, ma ne ho le scatole piene di questi animali più capaci di gesticolare che di parlare.
    Tina

    RispondiElimina
  18. Però..di commenti razzisti ne ho letti parecchi qui.
    Quindi i "padani" secondo il popolo progressista è un gruppo di persone senza cultura.
    Purtroppo evidenzia un'antica discriminazione secondo cui la cultura era del sud..alnord c'erano solo ignoranti che andavano a lavorare.

    Ridicola la risposta, l'unica seria è La volpe che risponde nella maniera + corretta.
    Il problema segnalato è corretto(altrimenti non capisco come mai in tanti contestano alla gelmini il luogo scelto per laurearsi...o la facilità di certe scuole(e sottolineo certe) esiste solo all'occorrenza?

    Questo problema è stato + e + volte segnalato anche per i concorsi pubblici... ma regolarmente ignorato.
    La mia esperienza personale è molto limitata, so che un tempo c'era chi si trasferiva a Bari per dare gli esami particolarmente ostici che non si superavano al politecnico...per poi tornare e laurearsi al poli di Milano.
    Altra era la compagna di Reggio Calabria arrivata da un itis con tutti 7 e 8 ... e accolta nel nostro con tutti 2 e 3(probabilmente erano i professori razzisti... a no eran tutti meridionali)
    L'errore sta nel fatto che esiste una differenza tra le valutazioni delle scuole, la differenza c'era tra istituti della stessa città(nella mia scuola con 3 specializzazioni con 3 sezioni ognuna uscivano al massimo 3 60/60 in quella di fronte con 2 sezioni in più ne uscivano mediamente 10...
    Il problema, ed è reale, è che la valutazione dovrebbe essere uguale per tutti... difficile da realizzare..
    C omunque complimenti problema reale, risposta di un leghista sbagliata ma molto meno piena di pregiudizi di tutte le vostre risposte!

    RispondiElimina
  19. @xisp. Senti a me va bene che vieni da queste parti, si puoò discutere, confrontarsi e va tutto bene. Però se credi di poter venire qui e dare del ridicolo o del razzista a qualcuno ti sbagli di grosso. Se vuoi scrivere in quella maniera apriti un blog, se vuoi continuare a commentare così da queste parti non troverai spazio. Vedi te. Per il resto se si discute va tutto bene.

    RispondiElimina
  20. @xisp

    ...e capisci che i tuoi dirigenti hanno smarronato alla grande mostrando una ignoranza senza fine?
    A ogni alitare di foglia uno scagliarsi con le differenze tra nord e sud...spalanca le orecchie e sfoglia qualche libro di storia non purgata a vostro uso e consumo:

    Il nord era in brache di tela, era talmente alla fame che proprio dalla "padania sono andati a colonizzare l'Argentina", il sud aveva soldi, lavoro e qualche figlio di p...a, ma aveva la cultura con la C maiuscola, tranne Bologna avevate il deserto e mi pare che solo a parole si sia evoluto, dal sud non emigravano, hanno cominciato a farlo dopo l'unità d'Italia, il nizzardo ci ha imposto anche la tassa sul sale ... documentati e ripassa, ma rivediti anche le origini della lega, dimmi poi se Miglio pensava a simile involuzione...un'ultima cosa, trota bossi ci ha ripetuto per tre anni l'esame di maturità, non ti disturba che oltre a prendere un diploma per "anzianità e non capacità" ora rubi uno stipendio mensile che supera la pensione di un povero cristo al minimo?
    La gelmini è un fatto tutto vostro.

    Ernest, cancellami se lo reputi necessario, ma certi pistolotti derivati da una sconoscenza storica senza fondo mi fanno salire il sangue agli occhi.
    Chiedo scusa a tutti...tranne una.

    RispondiElimina
  21. @laVolpe. si hai ragione viene da pensare anche quello, è chiaro che non prendono neanche in considerazione che da altre parti si sia magari più bravi
    un saluto

    @@enio. ehi complimenti!

    @tina. si capisco Tina che le scatole iniziano ad essere piene. La cosa veramente assurda è che su un argomento del genere servirebbe solo un po' di cervello da parte dei nostri politici, per capire che la rinascita di un paese e soprattutto del nostro in questo momento dipende dall'istruzione.
    un saluto

    @reAnto. :)))

    @berica. vorrei essere una mosca per ascoltare una loro discussione...

    @inneres auge. sono argomenti che agli italiani non interessano purtroppo, altrimenti...

    RispondiElimina
  22. @Ernest
    se dire che i commenti sono razzisti ti disturba...lo capisco, se non te ne accorgi... è comodo e poi sono per le tua causa...quindi una certa cecità è comprensibile... però non vedo l'insulto.
    Indicamelo e se ho sbagliato sono + che felice di chiedere scusa.

    @Tina
    Che il sud avesse una situazione migliore storicamente... non è difficile da immaginare, può essere che secoli di pseudounità abbiano aiutato.
    Se proprio vuoi essere precisa puoi anche raccontare/spiegare come mai i veneti sono tra i + "razzisti" per la solita legge del contrappasso, di come al sud li hanno accolti benevolmente quando sono stati scacciati dalla loro terra da l'amico Tito, o di come veniva ben difesa la loro capacità rurale.

    Possiamo spiegare le volontà secessioniste della sicilia proprio grazie al benessere diffuso nell'isola.
    Vorrei poi ricordarti che proprio i leghisti che criticano la storia dell'unità d'Italia (proprio riportando le cose che tu dici tra le altre) vengono definiti revisioni folli dissacratori dell'italia.

    Poi, mi scuso in anticipo, trovo parecchio di poco gusto(questo è passabile Ernest?) dire cose come voi, vostro, ecc scusa la mia rivendicazione a definirmi da solo senza rivolgermi a questo o quel partito.
    Ma sappiamo che la Cultura di oggi prevede che se uno contesta un'affermazione è contro in toto e viceversa.

    RispondiElimina
  23. @ Ernest
    la tua risposta a La volpe implica quindi un sentimento di superiorità?
    Pongo solo una domanda... se l'affermazione fatta da te fosse fatta da un leghista che valenza gli daresti? ("da altre parti si sia magari più bravi")

    RispondiElimina
  24. @xpisp. il "da altre parti si sia più bravi" vuol dire che non si dovrebbe ragionare a quartieri, regioni, appartenenza. Io non sono nè per il Nord nè per il Sud. Credo che si debbano giudicare le singole situazioni. Se dovessi parlare della mia esperienza ad esempio durante le superiori dovrei parlare di una scuola gestita male, con inesgnati (del nord) che non erano in grado, questo però non mi porterà mai a dire (e sinceramente non mi sembra di aver scritto diversamente) che le scuole del sud sono migliori di quelle al nord o viceversa. Queste dichiarazioni vengono fatte da esponenti di un partito al governo non da me.

    RispondiElimina
  25. @Ernest
    Immaginavo che questa fosse la tua posizione, la mia era una provocazione per dire come spesso una frase sia interpretabile in maniera ampia.
    Sposo perfettamente il tuo pensiero, credo ci siano delle scuole d'eccellenza e altre veramente assurde sparse per il nostro territorio.
    Il problema denunciato esiste ed è reale, l'errore è la soluzione proposta da questo figuro.
    Per questo tra tutte le risposte astiose e secondo me ridicole sposavo quella proposta da La Volpe, che era la + equilibrata.
    Il pregio della lega è quello di vedere problemi che altri non vedono, il grosso difetto di sparare soluzioni idiote in tanti casi.
    Io ho frequentato una scuola gestita da un preside siciliano, duro, scontroso, in perenne lotta con il provveditorato ma con 2 palle incredibili che gli hanno permesso di trasformare un ITIS in una scuola all'avanguardia.
    Una scuola che una media di bocciati al primo anno vicino al 50% tra giugno e settembre, ma con un nome che ti garantiva un posto di lavoro quando uscivi perchè eri competente.
    Nei concorsi pubblici però avere medie basse penalizzava parecchio.
    Questo è un problema, un problema che andrebbe risolto.
    Un'altra differenza notevole che ricordo era la fortissima differenza di costo tra l'iscrizione al poli di Milano e il suo pari di Napoli.
    Se parliamo di diritto allo studio perchè non si devono avere gli stessi costi a parità di condizioni economiche?

    RispondiElimina
  26. @ Tina
    Scusi ma lei che storia ha studiato?
    La repubblica di Venezia l'ha mai sentita?
    No? Si chieda come mai è studiata all'estero e non in Italia.
    L'università di padova esiste dal 1200 e non è l'unica nel nord italia presente prima del 1500
    Poi se vuol dire che il regno di Napoli era ricco, concordo, ma sulla qualità della vita e la diffusione della cultura, non credo fosse differente dalle zone occupate(o si erano occupate) dagli austriaci per tutto il 1700/800

    RispondiElimina
  27. interessante questo post un po stressante pero' interessante

    Cosa causa lo stress ?
    L'organismo reagisce allo stress aumentando la secrezione di certi ormoni e inibendone altri.
    Lo stress causa cambiamenti fisici nel cervello e nel corpo. La fatica, l'ansietà, la depressione, i disturbi del sonno, sono causati da malfunzionamenti chimici del cervello. Lo stress protratto nel tempo può causare danni fisici. Warning

    Stress Tutto sullo stress

    http://www.anagen.net/stress.htm

    Mohandas Karamchand Gandhi: Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio.

    La scuola non deve essere strumentalizzata dalla politica e nemmeno dal clero.

    RispondiElimina
  28. @xpisp

    Fermo restando che non mi rimangio nemmeno una virgola di quello che ho scritto, non essendo ottusa riconosco l'apertura mentale che hai mostrato negli interventi/dialogo con Ernest.

    Non sono una secessionista, sono una Italiana nata e cresciuta in Sicilia e spostatasi al nord, che ha frequentato le scuole del sud e quelle del nord, che ha avuto professori e docenti tra alti e bassi bravi, bravissimi o eccezionali e altrettante schiappe, non ne ho mai fatto una questione di provenienza geografica, ma di capacità individuali, visto che negli ultimi anni la spaccatura è alimentata ad arte anche con decisioni da delirio (vedi Adro) e il ritornello è sempre lo stesso
    Noi della lega
    il popolo padano
    100 mila con i fucili
    il sud è zavorra
    se permetti reputo normale dire vostro, dire che se borghezio vuole la padania gli scavo un fossato attorno e chi vuoloe tenergli compagnia faccia la scelta ma poi lasci in pace la gente.
    Capisci che la lega sta facendo richieste a favore dei soli alunni padani che si avvicinano se non superano le leggi razziali di mussoliniana memoria?
    Non dirmi che la dirigenza è virtuosa, bossi urla Roma ladrona, ma il sedere dalla poltrona romana non lo scuce, suo figlio non mi pare molto sveglio, se lo guardo bene, fenotipicamente mostra i segni di una patologia che evito di citare, ma non ci va una laurea per capire qual'è.
    Credo di essermi spiegata, diciamo che in una partita di calcio l'attaccante entra a gamba tesa e trova un terzino alla Burgnic che diceva:
    Piuttosto che farlo passare lo trancio.
    Niente di personale.
    Tina

    RispondiElimina
  29. ..e l'anonimo è arrivato anche qui
    ;o)

    RispondiElimina
  30. @ Anonimo

    Ribalto la domanda:

    Lei sa chi era Federico II e in che anno è nato?

    Ne conosce la vita e i fatti che lo hanno visto protagonista attivo?

    Se non ricordo male è vissuto "qualche" secolo prima dell'avvento dell'università di Padova.

    Questa la datazione...per il resto...Lei ha qualche carenza comportamentale e qualche disturbo della personalità, personalità multipla?

    Non si spiega diversamente, ma nessuna prevale, non volendo offenderne nessuna opta per l'anonimato.

    Ciao Ernest

    RispondiElimina
  31. @Tina
    Come ho raccontato il preside che + ho rispettato era siciliano, come lo era quello che considero il miglior professore mai avuto(messinese laureato alla Normale).
    Per contro il peggiore era anche lui meridionale... ma questa statistica è falsata dal fatto che la percentuale di professori/maestre (specialmente alle medie) settentrionali era minima.
    Detto questo si potrebbe anche obbiettare che l'esame di maturità(almeno ai tempi) era dato da una commissione che veniva da altre regioni... anche se il curriculum ovviamente aveva il suo peso.

    io sono lombardo e ho vissuto e studiato sempre in Lombardia, il sud lo conoscevo da bambino per le vacanze e per l'esperienza dei vari compagni/amici provenienti o figli di meridionali.
    Per educazione dei miei genitori non ho mai usato la parola "terrone", anzi l'ho subita in 1° media da un mio compagno calabrese(questo proprio per dire che il temine ha e aveva perso ogni legame col passato)
    Non sono secessionista ma non comprendo perchè trovandomi in un triangolo "d'oro" o i medesimi servizi per cui il presidente lombardo dice che la sicilia ha le ferrovie da 3° mondo.
    Non sono secessionista ma non comprendo perchè 5 regioni hanno un trattamento differente(e questo non è secessionista o contro lo sviluppo delle regioni + in difficoltà).
    Amo il tricolore(bandiera che la sx ha nascosto fino alla venuta della lega...per la cronaca) e sono per un'italia assolutamente unita.
    Credo che valutare qualche milione di persone basandosi su boso e borghezio... è come giudicare la sicilia guardando Riina, comodo ma sbagliato.
    Le capacità di Renzo Bossi non so su che basi le valuti, io lo aspetto al varco pieno di dubbi, ma conscio che in Italia chiediamo di svecchiare la classe politica per poi lamentarci ogni qualvolta viene candidato un giovane, una bella ragazza, ecc.
    Certo quando invece candidiamo un operaio della Thissen è una candidatura fatta sul merito.

    Il fatto che la sx, e chi si sente di quella parte, abbia atteggiamenti fortemente discriminatori nei confronti della lega e dei suoi elettori è li da vedere. Siamo al punto che mio fratello ha avuto problemi con i suoi futuri suoceri napoletani perchè temevano che al nord una ragazza napoletana potesse subire chissache, ed è stato per tanto tempo guardato come un razzista del KKK!

    Un esempio sulla scuola? La proposta di fare delle classi per gli alunni che non parlavano/comprendevano l'italiano.
    Razzisti, deficenti, ecc.
    Il problema esiste ed è reale, ci sono bambini(magari anche alla 2° generazione) che arrivano alle elementari senza sapere una parola d'italiano, problema per loro e per i compagni.
    la soluzione era sbagliata?
    Può essere, magari si potevano proporre dei corsi pre scuola e un test per accedere alla classe 1°... ma si è risolto dicendo che gli insegnanti sono in grado.
    Vorrei vedere un insegnante di baranzate(MI) dove la presenza dei bambini extracomunitari nelle classi raggiunge il 70%... facciamo finta che la metà non sappiano l'Italiano... cosa facciamo' o teniamo fermo il programma finchè questi 7-10 bambini cominciano a capire o... li lasciamo indietro ... magari promuovendoli per nascondere il problema.

    Ritorno all'argomento, non approvo la soluzione proposta, concordo con La Volpe, il problema se esiste(ed esiste non solo a livello di regioni ma tra istituto e istituto) si cerchi una soluzione saggia.

    PS
    mi permetto di rispondere a te sulla questione dell'anonimo.
    Scusa ma hai dato una risposta errata, l'università di Padova è del 1200...se non erro lo stesso periodo di federico.
    Devo dare ragione poi all'anonimo sulla questione Repubblica di Venezia... In effetti come per il sud un lungo periodo d'unità e autonomia ha consentito di sviluppare maggiormente la cultura, mentre la lombardia(Bergamo, ironia della sorte, era della R.d Venezia!!! promessi sposi insegnano) perennemente con padroni diversi... è esplosa dopo.
    Potrei però obbiettare che vedendo da dove sono partiti... ne ha fatta di strada! ;)

    RispondiElimina
  32. @ xpisp

    Volevo inserire la correzione sulla data di nascita dell'università di Padova e scusarmi per lo svarione, è coetanea di Federico II.

    Sul tuo discorso...mi fermo al problema bambini che non conoscono l'italiano:

    Fare un'ora di lezione pomeridiana di Italiano a loro uso e consumo no?

    Altro aspetto, bossi figlio...come molti voglio lo svecchiamento della politica, ma non solo nel fattore anagrafico, nel contenuto della scatola cranica e se permetti, il trota mostra di essere un mononeuronico.

    Conosco la storia del triveneto, la conosco più di quanto sembri, lo svarione delle date ci scappa e ne chiedo venia, ma sono allergica all'anonimo, agli anonimi, con loro ho reazioni da carta vetro sulla pelle e mi rifiuto di discutere, se mi chiamano in causa do una botta sui denti, per il resto, sono di sinistra in maniera endemica, ma nelle discussioni non antepongo l'ideologia sopra ogni cosa, le ragioni degli altri potrebbero essere "più" ragioni delle mie, vogliamo dire che dipende da come si porge un discorso e dal suo contenuto?

    RispondiElimina
  33. @Tina
    La tua proposta può essere valida tanto quanto la mia di proporre dei corsi pre-scuola in modo da ridurre al minimo la cosa.
    Il fatto è che il problema posto è reale, la soluzione magari sbagliata, come magari lo è la mia o la tua, ma la questione è stata risolta con "razzisti" e punto.
    Questo secondo me è il problema della politica di oggi.
    io e te ci stiamo confrontando ma secondo i canoni della politica di oggi questo è un fatto assurdo perchè io sono un razzista leghista e tu una mangiabambini comunista.
    non so se quqalcuno ha fatto caso alle dichiarazioni dei finiani che hanno detto "se va avanti questo fango votiamo contro le proposte del governo"
    Ma come? i voti non dovrebbero essere frutto di confronto e in base alla validità della proposta?
    E' questo che manca e non a dx o a sx ma in tutto il parlamento!
    E noi, coglioni, pronti sulle barricate a prescindere.
    Io, che non amo SB, mi pongo la domanda perchè gli articoli su fini siano fango mentre invece quando un anno fa(o +?) si è montato un caso di pseudopedofilia per un compleanno.
    Che prove c'erano? eppure per un sacco di tempo si è cavalcata l'idea che SB avesse rapporti con minori.
    Ci s'indigna se si vanno a toccare le mogli...ma se i giornali di sx prima hanno preso per il C.. SB perchè sembrava che Veronica se la intendesse con Cacciari, poi si sono seguiti i fatti privati della separazione facendo civentare la signora Lario quasi una possibile candidata...
    Ora a me sembra che politica e giornalismo, da tutte le parti, siano su una china spaventosa...ma se lo dico divento berlusconiano!
    Comunque grazie e chiedo scusa ad Ernest per quest'invasione privata di scambio tra me e tina.

    PS
    non credo che sia un grosso problema sbagliare le date... almeno tra noi :)

    RispondiElimina
  34. @xpisp. Ciao
    Come ho detto prima quando si discute mi fa piacere, a volte si può perdere le staffe e uscrire dalle righe ma è positivo poi rientrarci e cominciare a discutere. Credo che il paese abbia proprio bisogno di questo, di discussioni su idee, confronti sui problemi, ricerca di soluzioni cose dimenticate da ormai troppo tempo visto che siamo bloccati su un problema unico. Ci manca la dialettica vera tra schieramente di destra, sinistra, centro destra e centro sinistra... vogliamo chiamarli ideali, ideali non fermi ma che devono portare a idee. Quindi ben vengano le discussioni come quelle che abbiamo fatto e che hai fatto con Tina, non devi chiedere scusa.
    Discussioni del genere, che non finiscono a insulti, troveranno sempre spazio su questo blog.
    un saluto

    RispondiElimina
  35. Non capisco dove sta il problema per il consigliere leghista. Se teme che all'università ci vadano i somari paraculati basta mettere dei test d'ingresso coi controcoglioni e vedrai che fra 5 anni non avremo un'altra generazione di laureati (padani o terroni non importa) che non sanno mettere insieme soggetto+verbo+complemento oggetto. Se uno ha davvero a cuore le sorti dell'Università italiana dovrebbe pensarla così. Il resto è razzismo di bassa fattura...

    RispondiElimina
  36. Ho un senso di schifo profondo!!!! stj cazzo di leghisti!!!! scusa ma poi io faccio il giro e divento razzista verso di loro!!!! _mary

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;