
Si perchè ce la possiamo fare a spostare leggermente la mano di Geraldine Doyle, morta ieri all'età di 86 anni, metterla proprio nella piega del braccio dove sta l'ombrello.
Si perchè se ci contiamo, e non è poco guardate, siamo più di loro sicuro.
Si perchè non possiamo continuare a sopportare i sopprusi di un governo e di una classe politica che sta annientando una generazione.
Si perchè quel manifesto usato dagli Stati uniti per sostenere lo sforzo bellico è dievntato poi il simbolo del femminismo americano, delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori che devono essere di tutti e non solo di una classe.
Si perchè non è pensabile continuare a parlare con coetanei che non hanno una prospettiva di vita, che non sanno che lavoro faranno il 1 gennaio 2011 e se lo troveranno.
Si perchè ci sono persone formidabili a spasso senza lavoro, mentre ci sono "esseri" che dirigono un giornale solo perchè riescono a organizzare il loro "attentato" o un telegiornale con la scritta SALVE tatuata sulla schiena a mo di zerbino.
Si perchè questo paese deve alzare la testa contro quelli che usano le televisioni da anni per costruire il consenso, che usano i loro giornali per infangare le persone a scopo privato, che occupano posti di potere solo per difendere il loro amichetti.
Si perchè lo squadrismo la nostra storia l'ha già dovuto sopportare e non è il caso di assistere ad un remake come Terlizzi.
Si perchè essere all'opposizione non può voler sinificare "dividiamoci tutto come buoni amici", presidenze delle autorità, cariche pubbliche, posti sicuri.
Si perchè sinistra deve ancora voler dire qualcosa.
Si perchè la devono smettere di dire che la nostra Costituzione è solo un foglio vecchio di anni anni fa.
Si perchè pare brutto dover assistere alla progressioni numeriche della P... P2... P3...
Si perchè in un paese civile si dovrebber parlare di Prevenzione Civile e non di Protezione.
Si perchè non può essere normale che un ministro della difesa vada in Tv a vantarsi di essere fascista dando del vigliacco a un ragazzo che paga il suo stipendio.
Si perchè non possiamo sperare solo nella Fiom.
Si perchè i Bondi, gli Alfano, i Castelli, i La Russa, i Gasparri, i Fini, i D'Alema, i Veltroni, i Brunetta, i Casini... non hanno idea cosa vuol dire essere in fondo ad una lista, ad una fila, stare dietro una scrivania davanti ad un signore che scrolla la testa e ti dice "mi spiace non risponde al nostro profilo"...
Si...
...non so se ce la faremo ragazzi, ma sapete cosa vi dico alla fine ci guarderemo in faccia fieri di averci provato, lottato e sperato, fieri di essere liberi di parlare scrivere senza dover rendere conto ad un interesse privato, liberi di prendere della cantonate, fare degli errori discutere, cadere e poi tirarsi su, sempre e rigorosamente con la nostra mano sinistra alzata.
Un buon 2011 a tutti gli amici per gli altri invece l'invito è simile a quello di Geraldine con la modifica dell'ombrello.