venerdì 19 marzo 2010

Forse non l'abbiamo letta bene



O forse non l'abbiamo nemmeno letta...


Articolo 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

...mi vengono in mente un po' di leggi che non rispettano questo articolo, Bossi-Fini... "Hanno continuato a verificarsi attacchi di stampo razzista, che comprendevano aggressioni fisiche e verbali e distruzione di proprietà. Sia il Commissario europeo per i diritti umani, sia il CERD hanno sottolineato che le affermazioni razziste di alcuni politici e l'adozione di norme contro i migranti avevano contribuito a creare un ambiente ostile contro i cittadini non italiani. Entrambi hanno sollecitato le autorità ad agire contro le dichiarazioni razziste e a introdurre pene più severe per i reati motivati da razzismo", dal rapporto annuale di Amnesty International...

Articolo 2
1) Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

...vogliamo parlare del reato di clandestinità...

2) Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del Paese o del territorio cui una persona appartiene, sia che tale Paese o territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità.

...qualcuno ha saputo più niente di quegl'immigrati ai quali silvio ha dato un biglietto di sola andate per le prigioni di Gheddafi...

Articolo 3
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

"Il 3 dicembre è stato nuovamente sospeso il processo contro sette cittadini italiani, principalmente agenti dei servizi segreti militari, in merito al rapimento di Abu Omar. Rifugiato egiziano con residenza in Italia, Abu Omar fu rapito a Milano nel febbraio 2003 e trasferito in aereo in Egitto, dove fu conseguentemente arrestato e, da quanto viene riferito, torturato. Fu rilasciato nel febbraio 2007 senza alcuna imputazione."... sempre quei ficcanaso di Amnesty...

Articolo 4
Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; La schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.

...caporalato caporalato vuol dire? Per altre informazioni fare un giro ad esempio nel bergamasco per vedere quanti immigrati vengono abbandonati nei canali dopo lo sfruttamento giornaliero... "Le vittime sono lavoratori stranieri: quasi sempre stagionali dell’Europa dell’Est che costituiscono l’ultimo anello, il più povero, della catena migratoria dai loro paesi; o sans papiers enormemente ricattabili perché “clandestini” e quindi avviati verso un sottobosco di emarginazione legale che produce emarginazione sociale."...

Articolo 5
Nessun individuo potrà essere sottoposto a trattamento o punizioni crudeli, inumani o degradanti.

...uhmm..."Le autorità non sono state in grado di introdurre il reato di tortura nel codice penale, né di istituire un meccanismo efficace di controllo delle responsabilità delle forze di polizia. Sono pervenute continue segnalazioni di tortura e altri maltrattamenti a opera di agenti delle forze dell'ordine, soprattutto nei confronti di migranti. ", Amnesty... perchè non ci facciamo mancare niente "Sono cinque le aziende italiane che secondo un rapporto di Amnesty international sarebbero implicate in un commercio internazionale di strumenti tortura che coinvolge diverse società dell'Ue. A pagina 34 del rapporto di Amnesty, curato dalla fondazione di ricerca Omega Research Foundation e intitolato "Dalle parole alle azioni", di cui l'Ansa è in possesso, è pubblicata una tabella nella quale vengono menzionate cinque compagnie italiane (Defence System Srl, Access Group srl,Joseph Stifter s.a.s/KG, Armeria Frinchillucci Srl e PSA Srl) coinvolte in un commercio internazionale di arnesi finalizzati alla tortura tra il 2006 ed il 2010. Assieme alle aziende italiane la tabella menziona tre compagnie belghe e due finlandesi"...

Articolo 6
Ogni individuo ha diritto, in ogni luogo, al riconoscimento della sua personalità giuridica.

..."Migranti e richiedenti asilo senza valida documentazione, tra cui donne incinte e famiglie con bambini, sono stati regolarmente trattenuti subito dopo l'arrivo in centri di detenzione prima di avere la possibilità di fare domanda per ottenere la protezione internazionale. Ai migranti e ai richiedenti asilo detenuti in alcuni centri non è stato garantito il diritto di ricorrere in giudizio contro la legittimità della detenzione e le condizioni in cui erano trattenuti. "... ragazzi non c'è niente da fare Amnesty non si riesce proprio a fare i fatti suoi...

Articolo 7
Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad un'eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad un'eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione.

...va beh dai direi che qui non mi fermo neanche a fare esempi...

Articolo 8
Ogni individuo ha diritto ad un'effettiva possibiltà di ricorso a competenti tribunali nazionali contro atti che violino i diritti fondamentali a lui riconosciuti dalla costituzione o dalla legge.

...per questo basta presentare il 740...

Articolo 9
Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.

...ho come il sospetto che nel lontano 2001, a Genova... "Nel mese di gennaio al ministro dell'Interno è stato ordinato di versare quale indennizzo 35.000 euro a M.P., un medico duramente picchiato da agenti di polizia durante gli scontri di Genova del 2001. ", Amnesty...

Articolo 10
Ogni individuo ha diritto, in posizione di piena uguaglianza, ad una equa e pubblica udienza davanti ad un tribunale indipendente e imparziale, al fine della determinazione dei suoi diritti e dei suoi doveri, nonchè della fondatezza di ogni accusa penale che gli venga rivolta.

...faccio solo dei nomi Aldo Bianzino, Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi...

Articolo 11
1) Ogni individuo accusato di reato è presunto innocente sino a che la sua colpevolezza non sia stata provata legalmente in un pubblico processo nel quale egli abbia avuto tutte le garanzie per la sua difesa.
2) Nessun individuo sarà condannato per un comportamento commissivo od omissivo che, al momento in cui sia stato perpetrato, non costituisse reato secondo il diritto interno o secondo il diritto internazionale. Non potrà del pari essere inflitta alcuna pena superiore a quella applicabile al momento in cui il reato sia stato commesso.

...no ma qui contano solo i reati tipo furto di mele, cd quelli minori... se ti chiami Tanzi esci dopo 3 giorni con un bel certificato per poter scontare la dolce pena nella reggia meritata... se ti chiami Tanzi... se ti chiami Silvio la villeggiatura la fai alle Maldive...

Articolo 12
Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, nè a lesioni del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni.

...fammi pensare, quando è che questo paese ha perso l'onore?

Articolo 13
1) Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.
2) Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi Paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio Paese.

...solo se riporti il grano a casa e sei di carnagione chiara, molto chiara...

Articolo 14
1) Ogni individuo ha diritto di cercare e di godere in altri Paesi asilo dalle persecuzioni.
2) Questo diritto non potrà essere invocato qualora l'individuo sia realmente ricercato per reati non politici o per azioni contrarie ai fini e ai principi delle Nazioni Unite.

...questo teniamolo a mente per il futuro va...

Articolo 15
1) Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza.
2) Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, nè del diritto di mutare cittadinanza.

...noi guardiamo oltre, abbiamo istituito il diritto alla clandestinità...

Articolo 16
1) Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
2) Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.
3) La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.

...noi abbiamo il Family Day, tié!

Articolo 17
1) Ogni individuo ha il diritto ad avere una proprietà privata sua personale o in comune con gli altri.
2) Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua proprietà.

...uhmm provate a comprare casa con milleeuro al mese... davvero difficile direi...

Articolo 18
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti.

...la lega forse questo non l'ha proprio letto bene...

Articolo 19
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

...e qua non si parla di parcondicio dei miei coglioni (scusate l'eufemismo)...

Articolo 20
1) Ogni individuo ha il diritto alla libertà di riunione e di associazione pacifica.
2) Nessuno può essere costretto a far parte di un'associazione.

...se arrivi al 5% però, altrimenti non esisti...

Articolo 21
1) Ogni individuo ha diritto di partecipare al governo del proprio Paese, sia direttamente, sia attraverso rappresentanti liberamente scelti.

...signori e signori la casta!

2) Ogni individuo ha diritto di accedere in condizioni di eguaglianza ai pubblici impieghi del proprio Paese.

...signori e signori la spartizione delle seggiole!

3) La volontà popolare è il fondamento dell'autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione.

...beh la legge elettorale l'hanno già cambiata senza neanche chiedercelo,magari le tolgono anche senza chiedercelo...

Articolo 22
Ogni individuo in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale nonchè alla realizzazione, attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed in rapporto con l'organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità.

...diritti economici e sociali mi fanno giusto pensare al precariato e diritti culturali a pensarci bene mi ricordano il diritto allo studio... studio?!?!

Articolo 23
1) Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.

...siiiiiiii.... mi vengono in mente giusto 3milioni di pensieri precari... per non dire disoccupati...

2) Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.

...siiiii... allora chi è quel privilegiato che guadagna 1000 euro e 10 centesimi su...

3) Ogni individuo che lavora ha diritto ad una remunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia un'esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, ad altri mezzi di protezione sociale.

...effettivamente ieri ho aperto la busta paga c'era scritto che "con enorme dignità nostra le diamo...", e che io ce l'ho la busta paga, altri...

4) Ogni individuo ha il diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi.

...ragazzi non stiamo parlando di Cisl e Uil, calmi...

Articolo 24
Ogni individuo ha il diritto al riposo ed allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite.

...e a quelli che sorridono alla 12esima ora di lavoro delle pentole in regalo...

Articolo 25
1) Ogni individuo ha il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari, ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità vedovanza, vecchiaia o in ogni altro caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
2) La maternità e l'infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

...come come benessere e salute della famiglia...

Articolo 26
1) Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria.
L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
2) L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
3) I genitori hanno diritto di priorità nella scelta di istruzione da impartire ai loro figli.

...Gelminiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... "I quindicenni italiani sono al 38esimo posto fra 57 paesi analizzati dall’Ocse quanto a conoscenze scientifiche; sono i peggiori dei paesi del G7 e i terzultimi fra i paesi Ue"... per non parlare dello stato delle nostre università...

Articolo 27
1) Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.
2) Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.

...il problema è che qui la vita culturale tra un pò si terrà negli scantinati alla ombra della magica scatola che teniamo accesa nella nostra sala...

Articolo 28
Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e la libertà enunciati in questa Dichiarazione possano essere pienamente realizzati.

...beh dai questi sono per l'ordine...

Articolo 29
1) Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità.

...e i doveri ce li ricordano ce li ricordano...

2) Nell'esercizio dei suoi diritti e delle sue libertà, ognuno deve essere sottoposto soltanto a quelle limitazioni che sono stabilite dalla legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e della libertà degli altri e per soddisfare le giuste esigenze della morale, dell'ordine pubblico e del benessere generale in una società democratica.
3) Questi diritti e queste libertà non possono in nessun caso essere esercitati in contrasto con i fini e i principi delle Nazioni Unite.

...silvio la tua libertà finisce proprio dove comincia la mia sentito! Anche un po' prima...

Articolo 30
Nulla nella presente Dichiarazione può essere interpretato nel senso di implicare un diritto di qualsiasi Stato gruppo o persona di esercitare un'attività o di compiere un atto mirante alla distruzione dei diritti e delle libertà in essa enunciati.

...direi che potrebbe anche arrivare a fare un decreto interpretativo della Dichiarazione, naturalmente con tanto di firma dell'omino del Quirinale!

26 commenti:

  1. Ogni articolo mi ha fatto lo stesso effetto di un pugno nello stomaco. Che rabbia Ernest, che rabbia e che pena provo sempre più spesso verso questo paese!

    RispondiElimina
  2. Ogni articolo mi ha fatto lo stesso effetto di un pugno nello stomaco. Che rabbia Ernest, che rabbia e che pena provo sempre più spesso verso questo paese!

    Ross

    RispondiElimina
  3. @ross. anche io guarda, è come avvertire un senso di impotenza leggendo queste cose.
    Scusa l'anonimo l'ho pubblicato io... blogger fa un po' casino ultimamente, non mi pubblicava il tuo commento e mi dispiaceva non farlo apparire. Appena l'ho copiato è apparso anche l'altro... saluti

    RispondiElimina
  4. Visto che su tutti gli altri c'è da piangere, sottolineo l'unico che fa ridere: "accedere in condizioni di eguaglianza ai pubblichi impieghi"... ahahah!!!
    In compenso il 15 concede uno spiraglio di speranza: diritto di mutare cittadinanza! Nooo?! Davvero potrei liberarmi di quell'infamante "cittadinanza italiana" che c'è sulla mia carta d'identità?

    RispondiElimina
  5. Ragazzi, siamo arrivati alle saponette anti-immigrati... Il nostro Paese corre sempre più veloce, ma all'indietro...

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, siamo arrivati al sapone anti-immigrati... Questo paese sta correndo sempre più veloce, ma all'indietro...

    RispondiElimina
  7. Questi figuri conoscono solo questo libretto:

    http://www.uonna.it/fininvest-libretto-1991.htm

    RispondiElimina
  8. Caspit, che lavoro analitico e dettagliato, BRAVISSIMO!

    ne sono convinta pure io: sembrano principi lontani, superati e mai veramente "creduti".

    RispondiElimina
  9. posso solo quotare Ross,caro Ernest,credo che tu sia troppo positivo nei confronti di questo infame paese-Ci dicono che noi siamo brutti sporchi e cattivi,che LORO sono il partito dell'AMMMORRRE,ma noi tutti sappiamo che non solo mentono ma lo fanno spudoratamente ,per difendere solo e soltanto i loro interessi e no di chi è ridotto all'osso,di quella parte di popolazione non gli frega una cippa di nulla-Se la gran parte di questo paese in difficoltà se lo mettesse in testa,questo concetto saremmo a cavallo per sbatterli dove devono stare-A)fuori dal parlamento-B) gran parte di questi brutti ceffi,in galera,ma temo anche che non avverrà(non la galera,ma sarebbe gia utile sbatterli fuori dal parlamento-e poi in galera rovinerebbero la popolazione dei detenuti,oltretutto

    RispondiElimina
  10. Ehi..! Ernest hai scritto Guerra e pace..??
    (30 articoli più i commenti..).
    Scherzi a parte, l'argomento richiede effettivamente una riflessione approfondita.
    Queste cose bisognerebbe insegnarle a scuola.

    RispondiElimina
  11. Ottimo post.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post Ernest!
    ti leggeremo domani o ci abbandoni per il we?

    RispondiElimina
  13. @gabribabelle. Hai perfettamente ragione questi manco in galera li vorrebbero
    @magocamillo. Effettivamente mi sono fatto un po' prendere dal caso mago!
    @Lario. Grazie a te
    @saamaya. Già principi scritti e fatti cadere

    RispondiElimina
  14. @alecavalotti. Una vergogna infinita

    RispondiElimina
  15. @zioscriba. Sarebbe davvero incredibile... Milioni di cittadini italiani si dimettono da italiani

    RispondiElimina
  16. @Sara. Ciao Sara il mio week end e' qui tra le mura amiche a parte domenica sera che sarò in trasferta, si fa per dire, a sori per il calcio... Scriverei ad ogni ora, ogni giorno perché ormai il ritmo della vergogna e' irrefrenabile e quando scrivo almeno provo la sensazione di non rimanere impassibile!
    Un saluto

    RispondiElimina
  17. @harmonica. Terrore misto a paura misto a vergogna

    RispondiElimina
  18. La conosco, la conosco. Non la frequento tanto spesso, ma siamo conoscenti... :-)
    Leggere ciascun articolo mi ha fatto venire un groppo allo stomaco, comunque. Una tristezza!

    RispondiElimina
  19. @Viviana. La stessa cosa che ho provato io

    RispondiElimina
  20. Di sicuro non l'abbiamo letta...

    RispondiElimina
  21. fa bene, ogni tanto, rileggerla. giusto per ricordarci come dovrebbe essere.

    RispondiElimina
  22. Cata straccia per molti governanti.

    RispondiElimina
  23. Vedi Letizia Moratti : perquisizioni senza mandato.
    Vedi lega nord, che distribuisce bustine di sapone,indispensabile se vieni a contatto con un extracomunitario.
    Cristiana

    RispondiElimina
  24. Fai bene a scrivere Ernest, ormai è un po'che ti seguo, credo di essere capitata a suo tempo qua per caso e credo che la cosa che ti contraddistingue, nelle tue denunce, è il garbo che riesci sempre ad avere.
    Buon WE! Sara

    RispondiElimina
  25. @Sara grazie davvero e sono contento che il caso ci abbia fatto incontrare e conoscere! Buona domenica

    RispondiElimina
  26. @tisbe. Di sicuro!
    @ed. Da tenere sempre presente assolutamente

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;