giovedì 25 marzo 2010

Italia 451

Non so voi ma la foto qui sotto direi che è inquietante...

(prima pagina di Libero logicamente)

A prima vista mi ha ricordato una delle tante fotografie o immagine delle SS sghignazzanti davanti ai roghi di libri, poi la mia mente è voata fino a Fahrenheit 451...
Quelle che ardono dietro a uno dei ministri più imbarazzanti della repubblica (tanto per ricordare quelle delle magliette satiriche contro i mussulmani) sono leggi inutili. A parte il fatto che fidarsi di un leghista che sceglie quali sono le leggi da eliminare la vedo davvero brutta per una democrazia, a partire dal fatto che per loro anche la nostra carta costituzionale dovrebbe far parte di quel falò...



...come fa notare il Manifesto di oggi.
Cmq non volendo fare sempre e solamente i polemici concordo sul fatto che ci sono probabilmente parecchie leggi inutili, ma vedere uno come Calderoli con tanto di giacchettina in stile nazi ridere davanti ad un fuoco di carta, che poteva anche essere usata per il riciclo invece che come propaganda in stile hitleriano, logicamente a spese del contribuente (il falò è avvenuto nella caserma dei vigili del fuoco) è davvero inquietante.
E poi francamente vedere quel faccione occupare il ministero della Semplificazione quando ha partorito lui stesso una PORCATA come legge elettorale, ingannando cittadini, mettendo la legalità da una parte, mettendo in condizione l'elettore di votare una lista senza sapere chi realmente va a votare... sembra, anzi tolgo il sembra, effettivamente una presa per il culo.
Tutto questo spreco quando poi bastava un piccolo fuocherello per la sua PORCATA.

Ma visto che siamo in tema di notizie inquietanti che dire di questa...


...lo schifo e la rabbia che provo impediscono alle mie dita di battere persino sui tasti, e pensare che qualche giorno fa un certo prelato di nome Bagnasco ha avuto il coraggio di parlare di trasparenza nella politica.
Ma si perchè il dito va puntato altrove, il dito va puntato su quei maleddetti comunisti di RaiPerUnaNotte che si ostinano a voler parlare, a voler dare delle notizie...




...direi che da premio nobel essere definito da Libero un RELITTTO ANTI-BERLUSCONIANO fossi in Dario Fo lo prenderei come elogio superiore a quello svedese visto che i relitti in termini marinari molte volte hanno al loro interno del tesoro, e lui ne ha parecchio, e tutto ciò che è antiberlusconiano risplende.
Perchè vedete nel mondo reale la gente vive, la gente affronta i problemi di un'esitenza che ti mette di fronte a ostacoli che molte volte diventano muri insormontabili, che possono essere la difficoltà a trovare un lavoro, la difficoltà ad entrare in una banca, ad essere preso in considerazione ad uno sportello, la difficoltà a vivere normalmente e a fare la spesa...


...già la spesa, ma questo è un problema reale. In una paese che lentamente va a fuoco, dove lentamente vengono bruciate le speranze, in un Italia 451, dove se parli di reale molti probabilmente pensano a Emanuele Filiberto.

16 commenti:

  1. L'avverarsi di Fahrenheit 451 del grande Ray Bradbury è molto vicino. A che servono i libri in una nazione di analfabestie? E soprattutto a che serve averne tanti, se la Verità è scritta e fissata una volta per tutte sulla sacrabubbola? Al massimo, se proprio vogliamo essere pluralisti e multiculturali possimao aggiungerci il Mein Kampf e il Catekismo di ratzingeR, toh.

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro un vero peccato che con un bel fuocherello del genere e con un maiale (con tutto il rispetto per l'animale) così vicino non si sia potuto fare uno sforzo in più e fare qualcosa per la fame nel mondo, un'occasione persa!?
    Riguardo invece agli scheletri vaticani che cominciano ad uscire dagli armadi invece mi viene da pensare solo una cosa; saltano fuori abusi in America LAtina, Belgio, Olanda, Irlanda, Germania ma .... qui da noi NULLA!!
    Siamo proprio fortunati noi italiani (e forse, ha ragione Silvio, pure un poco coglioni!?!)

    RispondiElimina
  3. concordo pienamente crisi galoppante tasche vuote e umore sotto i tacchi weekend a casa... tuo scoraggiatissimo amico

    RispondiElimina
  4. A proposito di libri: la facoltà di lettere dell'università di Torino ha mandato al macero migliaia di volumi; studenti e prof ne hanno salvati parecchi, ma il resto è "andato".

    RispondiElimina
  5. La foto è inquietante, ma tutto il resto è peggio.

    RispondiElimina
  6. hai centrato il problema Ernest, questa è un'Italia che va inesorabilmente a fuoco, o per dirla alla Orwell: " La menzogna diventa verità e passa alla Storia."
    Ma anche:" Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere."
    E pensare che la lega è data in forte avanzata anche qui in Toscana.

    RispondiElimina
  7. Il paragone con F451 non ci sta per nulla, ma mi preme far notare un'altra cosa.

    375.000 leggi abrogate. Si suppone che, prima di abrogare un legge, essa venga letta almeno una volta, per stabilirne l'inutilità.

    Ora, Calderoli è in carica da, arrotondiamo, due anni. Ipotizzando che abbia lavorato sempre e solo a questo progetto, e ammettendo che ogni legge fosse lunga solo una pagina (totalmente irreale, ma vabbe'), secondo i miei calcoli dovrebbe aver letto e valutato come "inutile" una legge ogni mezz'ora, ovviamente lavorando 24 ore al giorno tutti i giorni, ed ammettendo che abbia subito beccato le 375.000 da abrogare.

    RispondiElimina
  8. Tra l'altro, "il Nerone buono"... Ma credono di essere spiritosi?

    RispondiElimina
  9. @sciuscia. i tuoi calcoli sciuscia dire che sono perfetti e quindi il ministro lettore impossibile si smaschera da solo... trovare un ministro che lavora 24ore su 24, leghista e che legge, la vedo come mission impossible!
    Il paragone con F451 era riferito alle immagine dell'uomo che si definisce ministro con tanto di mega cerino in mano e allo stato del paese, non al rogo delle leggi.
    un saluto

    RispondiElimina
  10. Si fosse bruciato le palle con il mega cerino...

    RispondiElimina
  11. @amicocugi. questo post e tutto dedicato a te amico mio vedrai che il vento cambia sicuro!

    RispondiElimina
  12. Quanta retorica! Giusto Ernest! Ecco: vuoi fare un atto dimostrativo di bassa lega (!), almeno fai finta di riciclare la carta, no?

    RispondiElimina
  13. @dalle8alle. Sono cose davvero senza una spiegazione
    @Sara. L'impero della retorica
    @euterpe. Eh già !
    @alecava. Loro ridono e a noi il resto
    @harmonica. Purtroppo ho paura anche per la Liguria
    @ross. Esatto inquietante e' dire poco

    RispondiElimina
  14. Ieri sera ho guardato Canale 6. Non chiedermi cos'è perchè non l'ho mai visto prima e probabilmente non lo guarderò in futuro, ma ieri sera trasmetteva Rai per una notte...
    Beh, ti dirò: da tempo non guardavo più Anno zero, Santoro non mi fa impazzire e odiavo che ad ogni puntata per poco non si scatenasse una rissa. Se non l'avessero tolto dalla programmazione probabilmente avrei continuato a non guardarlo. Invece facendo così hanno ottenuto che la sottoscritta - e come me chissà quante altre persone - si andasse a collegare a internet o cercasse una stazione radio o qualche canale tv "minore" per poter seguire questo evento. Giusto per testimoniare che il diritto alla libera informazione è sacrosanto e non accettiamo censure!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. il lodo alfano era la soluzione 1.
    bruciare le leggi, invece, la 2.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;