martedì 26 ottobre 2010

E' questa politica che ritarda la scuola non i disabili

Ci sono famiglie che lottano ogni giorno nel silenzio, nell'indifferenza.
Madri e padri che vorresti abbracciare facendo sapere che non sono soli anche se in realtà sembrerebbe proprio il contrario.
Persone che si scontrano ogni giorno con la realtà di una società che troppe volte è indifferente, che pone barriere che a volte vanno al di là di quelle architettoniche, che spesso sono più facili da levate.
Giorni che bisogna condividere con l'indifferenza della gente, con l'ignoranza, con la mancanza di informazione.
Poi arrivano schiaffi pesanti come macigni anche dalle istituzioni e precisamente da questo personaggio della lega...


...presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, guardandosi dentro nell'animo è riuscito a tirare fuori una proposto del genere...

...con tanto di giustificazione incorporata...

Ora basta andare indietro nel tempo, leggere i libri di storia (per la gente come Fontanini quelli con le figure) per capire che cose del genere le abbiamo trovate ai tempi del passo dell'oca, delle parate, della razza pura.
Siamo di fronte a ignoranza mista a nazismo strisciante.
Il mio lavoro consiste anche nell'andare nelle scuole, controllare assieme ai miei colleghi, la situazione dell'alunno disabile all'interno della classe. Forse a Fontanini servirebbe fare un giro accurato per capire (cosa direi difficile per lui) che casomai il problema è che molte scuole non hanno fondi da spendere per adeguarsi alle esigenze di una ragazzo o una ragazza disabile (acquisti di ausili, computer, sintesi vocali, programmi ingrandenti etc...), forse dovrebbe fare un giro per vedere in che condizioni lavorano la maggiorparte dei professori di sostegno che il più delle volte si devono scontrare con l'indifferenza, l'ignoranza e la carenza di materiale, inotre dovrebbe girare per vedere quanto può aiutare un ragazzo con disabilità il rapporto con le altre persone, con i proprio compagni, vivere la quotidianità di una classe.
O magari queste cose le ha anche viste e quindi il problema secondo lui andrebbe risolto togliendo completamente i ragazzi dalle classi per tornare alle "differenziate" piuttosto che investire nella scuola di tutti e per tutti.
Fontanini dovrebbe sapere che queste cose sono anche scritte nell'art 3 della Costituzione italiana...

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

...sono incise nel primo articolo della Dichiarazione dei diritti umani...

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti."

...e soprattutto dovrebbero accompagnare il pensiero di ogni uomo a prescindere dalla legge scritta.

38 commenti:

  1. questo è proprio un coglione.
    pensa che nella classe delle mie bimbe all'asilo, c'è un bimbo con la sindrome di down che quest'anno ha ottenuto un'insegnante di sostegno che beneficia della legge 104, e quindi è disponibile solo 3 giorni a settimana. sembra il colmo!

    RispondiElimina
  2. Appena ho sentito la notizia di questo inebetito ho avuto il solito fremito omicida.
    Udine e' una manciata di Km.
    Poi mi sono calmato, calma proveniente da una riflessione:
    non conto piu' le volte che questi neomedievalisti ne hanno sparata una.
    E come sono comparsi,citando Kaiser Sose,
    in unattimo,puff, spariranno.

    Nota il mento dell'imbecille che e' la fotocopia di quello di Belpietro.

    Da gente che se ne va' in giro con l'auto dotata di distintivo recante la scritta:

    "Va' pensiero sull'ali d'orate"

    non v'e' altro da aspettarsi.

    Se ti va' leggi questo, cosi' ti fai due risate:
    http://zacforever.wordpress.com/2009/03/16/alla-moda/

    Ciao,
    zac

    RispondiElimina
  3. Anche certi disabili che ci governano ritardanio l'Italia.

    RispondiElimina
  4. @sciuscia. A volte viene da chiedersi se in fondo in fondo persone come Fontanini credano davvero a certe cose oppure tirino fuori queste cose per fare sapere agli altri che esistono, che in fondo lo stipendio lo portano a casa per queste uscite. Forse e' proprio questo il motivo per il quale la lega difende tanto le provincia come istituzione.

    @Zacforever. vero hai ragione, non si riesce a stare dietro al numero ormai... sono passato grazie per la segnalazione

    @pollywantsacracker. si hai fatto bene a riportare il caso, il problema è che molto probabilmente questa gente non si butta nella realtà dei fatti

    RispondiElimina
  5. I veri handicappati sono quei signori col fazzoletto verde

    RispondiElimina
  6. Beh, considera che la Lega aveva già proposto un parlamento separato per gli imbecilli che rallentano il Paese, lo chiamano Parlamento del nord

    RispondiElimina
  7. non sono differenti dai nazisti ma sono troppo codardi per ammetterlo veramente. E' che non si sentono ancora abbastanza tutelati essendoci in Italia ancora troppi sinistrorsi a piede libero con la loro cultura assistenzialista e buonista.
    Dategli ancora qualche anno di governo e vedrete.
    Per conto mio sono orgoglioso che nella mia città questa feccia sia praticamente impossibilitata ad aprire bocca e quando cercano di mandare qualcuno dei porci che li rappresenta succede roba tipo questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=9mRIVtrqqt0

    senza contare le volte che gli hanno smontato i gazebo o li hanno costretti a smobilitare.
    Se da altre parti non hanno usato questi metodi son contento per loro, qui evidentemente la buona educazione non l'abbiamo ancora imparata, ma vi assicuro che senza questi carcinomi in camicia verde si vive benissimo lo stesso.

    RispondiElimina
  8. @sassicaia molotov. una delle cose terribili è che ci siano persone che seguono questi tipi, che li votano, che affidano a loro il comando di una istituzione, posti di potere che dovrebbero invece rilasciare altre dichiarazioni e rassicurare la gente, il cittadino... ma questo è tutto un altro paese.
    un saluto

    RispondiElimina
  9. @baol. il fatto è che dietro a queste dichiarazioni ci sono persone e famiglie che soffrono e lottano, ma loro a questo non ci pensano

    @inneres auge. come ho scritto anche prima, io mi domando se questo che è presidente della provincia dice e pensa cose del genere quelli che stanno sotto di lui?!?!?

    RispondiElimina
  10. Stiamo sempre più affondando in una becera ottusità egoistica. Non dico cosa augurerei a questo signore.

    RispondiElimina
  11. "Fontanini dovrebbe sapere che queste cose sono anche scritte nell'art 3 della Costituzione italiana..." dimentichi che Fontanini con ogni probabilità non sa leggere e che, se lo sapesse invece fare, non capirebbe comunque il senso delle parole. Per il resto le sue dichiarazioni sono, senza mezzi termini, naziste. Naziste e vigliacche direi perchè arrivano proprio quando gli insegnanti nelle scuole sono in difficoltà con i ragazzi disabili che questo stato sta progressivamente lascindo soli senza un numero adeguato di ore di sostegno. Sì vigliacco e nazista.

    RispondiElimina
  12. Sai Ernest mi diverte leggerti e vedere come usi la costituzione a convenienza.
    Preso atto della coglionata detta, anche se sicuramente con un fondo di verità che denuncia un problema esistente e reale, noto un atteggiamento di rispetto che è notevole.
    Se leggessi un blog di forza nuova certi commenti sarebbero definiti razzisti, però... siccome non è colorato va tutto bene.
    il signor sassicaia molotov ha dichiarato di essere un intollerante razzista discriminatore e antidemocratico, di non conoscere la costituzione e di applicarla solo dove piace a lui e tu? Tu nulla...anzi plaudi ad un comportamento simile.
    Non conosco le parole usate da questo figuro(leghista) ma la reazione mi ricorda molto quella provocata dalla proposta di classi differenziate per chi non conosceva l'italiano.
    Tutti a raccontare le cazzate che i bambini imparano in fretta, che i bambini non hanno nessun ritardo e che le maestre sono perfettamente in grado di sopperire a questo problema.
    Quel caso, avendolo in casa, sapevo essere un problema reale, sapevo che le maestre NON erano pronte ad affrontare un simile problema(hanno toppato con un solo bambino vorrei capire in città dove i minori stranieri raggiungono il 70% come fanno), e infatti passato il clamore ecco maestre che prima dichiaravano l'assenza del problema, denunciare le difficoltà esistenti(tanto poi al massimo chi paga sono i bambini).
    Questo caso, mi ripeto, non l'ho seguito, non so cos'ha veramente detto questo personaggio, so che però qualcuno qui denuncia il fatto che non si fa abbastanza.

    RispondiElimina
  13. @xpisp. che tristezza questa volta ho anche pensato che riuscissi a essere solo d'accordo, senza ma e però.
    Si vede che ho troppa fiducia... peccato.
    Giusto per la cronaca forse dovresti rileggere bene la risposta a sassicaia (che è libero di dire ciò che vuole visto che chi ha incarichi istituzionali si permette cose del genere) non concordo sui mezzi dico solo che queste sono frasi razziste e naziste (o propaganda per prendere voti) e sappiamo storicamente a cosa hanno portato, nessuno di noi permetterà mai il ritorno di certi orrori a qualunque costo questo è chiaro.

    RispondiElimina
  14. @alberto. credo proprio che la matrice di tutto ciò sia un egoismo galoppante

    @silvano. si basterebbe ragionare silvano sul fatto che un paese civile dovrebbe dare per scontato certi servizi, invece ogni giorno al lavoro ci socntriamo con burocrazie assurde, richieste di interventi finanziari da parte di famiglie che non se lo possono permettere.
    Tutto allucinante

    RispondiElimina
  15. @Ernest
    Concordo che ha detto una cag... leggendo quello che scrivi tu, non so cos'abbia detto e quale sia stato il suo ragionamento completo.
    Ho aggiunto che altre volte sono stati sollevati problemi reali con soluzioni sbagliate(ne ho riportato un esempio) e che questo problema non lo conosco in maniera così approfondita per suggerire una soluzione.
    Mi sono riletto la risposta e non presenta un minimo di critica sulle sue parole naziste e contro la costituzione(libertà d'espressione tanto per dirne una)

    RispondiElimina
  16. @xpisp. sinceramente, e poi la chiudo qua, non vedo come possa essere difeso uno come Borghezio che ha come fine quello di vietare la libertà altrui, vedere alcune sue citazioni democratiche...

    http://it.wikiquote.org/wiki/Mario_Borghezio

    RispondiElimina
  17. @Ernest
    Io non difendo Borghezio o le sue idee, per me è la peggior caricatura del leghista(nemmeno il nemico numero 1 della lega sarebbe riuscito in tanto), difendo il suo diritto di dire le sue cagate come lo difenderei per chiunque.
    Ad esempio trovo che sia assurdo che ancor oggi una carta costituzionale di un paese che si definisce democratico possa escludere la formazione di un partito con tutte le antipatie che questo può provocare.
    Credo che a tutti deve essere dato spazio, che tutti possano esprimere la propria opinione, altrimenti la democrazia di cui ci riempiamo la bocca è una bella parola e basta.
    E' facile essere democratico con chi ci sta simpatico o comunque dice cose condivisibili.

    RispondiElimina
  18. "Mongoloid, he was a mongoloid, happier than you and me"... mi sa che non e' piu' tanto vero quello che cantavano i DEVO.

    RispondiElimina
  19. E' inutile che aggiunga un commento al tuo post che già dice tutto. Per fortuna a bilanciare i personaggi come il leghista cretino di turno, ci sono le belle persone come te...

    RispondiElimina
  20. @mrTambourine. direi proprio così, è una società che fa passi da gigante... in retromarcia però!

    @luz. grazie Luz, sono parole quelle del presidente della provincia che fanno davvero male e ripeto soprattutto alle persone che ogni giorno combattono per qualcosa che non dovrebbero nemmeno chiedere
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Bè non mi sembra che siano idee campate in aria, son convinzioni; non sono prese di posizione precise, decisioni che, se applicate, sconvolgerebbero la vita di intere famiglie (come se già non lo fossero). Costoro se non fossero limitati, tracimerebbero con le loro bestialità!
    Comunque sta parlando una che si sorprende perché non crede all'esistenza, OGGI, di un circolo che inneggia a Benito Mussolini e alle sue bestiali pratiche. Figuriamoci. Circoli che sono la negazione di quei princìpi e la cui esistenza non sarebbe stata possibile senza la promulgazione di quella carta costituzionale.

    RispondiElimina
  22. @xpisp: sono orgoglioso di essere un intollerante razzista fanatico quando si tratta di tenere immondizia come il pensiero leghista fuori da una comunità.
    Siete gente di merda che prende tutto il terreno che dialogo, tolleranza e buonsenso vi lasciano per scorazzare con la vostra spazzatura.
    Qui non c'è n'è pane secco e questo ti fa schiumare. E io ne godo.

    Ripeto: sono orgoglioso dei tuoi insulti.

    Puoi andare.

    RispondiElimina
  23. E' la solita tecnica della Lega: spararla volutamente troppo grossa e far esaurire lo sdegno tutto in una volta, in modo che poi, alla prossima proposta ugualmente razzista ma un pochino meno eclatante, ugualmente pericolosa ma apparentemente meno inaccettabile, la gente si sia assuefatta e non senta il bisogno di reagire, o peggio sia portata a pensare che tutto sommato un piccolo stronzo si può anche tollerare, perchè puzza comunque di meno di una grossa smerdata (e scusa la finezza della metafora).
    Stiamo molto attenti.

    RispondiElimina
  24. E non si vergognano nemmeno. Ma spettate qualche giorno, ci ripenseranno e vomiteranno un'altra boiata inaccettabile. E magari passerà pure!

    RispondiElimina
  25. Tutto ci rallenta. I vecchi per esempio! avete mai visto quanto tempo ci impiega un vecchio ad attraversare la strada? in fondo non si capisce perché non se ne stanno chiusi in casa, invece di farci perdere tempo quando dobbiamo andare a lavorare o chissà dove.

    RispondiElimina
  26. Non mi sono letto tutti i commenti, e me ne scuso. Basta pensare al fine ultimo della pseudo riforma dei diversi gradi di istruzione che si sta portando avanti. Una scuola pubblica che servirà a dare una preparazione di base anche scarsa per far poi posto ad un'istruzione privata destinata a coloro che hanno i soldi e che dovranno prendere in mano le redini del paese. Di nuovo un tornare indietro con la ri-creazione delle classi sociali che hanno richiesto dure lotte per poter, non dico abbattere, ma rimodellare con distanze minori. In questo panorama, mi dite a cosa servono i disabili?
    Scusate la crudezza, ma è ora di dirci le cose come stanno. Se sei utile al progetto bene altrimenti non conti un cazzo.

    RispondiElimina
  27. Verrebbe da applicare ai leghisti la legge del taglione: "Handicappati siete voi!"

    RispondiElimina
  28. no mi dispiace, con i leghisti cesso di essere democratico e faccio l'unica cosa giusta da fare con questi figuri: mandarli a cagare. se poi uno vuole dialogarci, vuol dire che ha tempo da perdere.

    RispondiElimina
  29. @harmonica. ho in mente il servizio credo di "Italia in diretta" dalla reunion celtica dei leghisti... no comment

    @adriano maini. la politica dovrebbe dare risposte certe, concrete su questi argomeni che invece non vengono nemmeno messi in agenda

    @Gap. ciao Gap
    la tua analisi, cruda come dici giustamente, non fa una piega purtroppo. E dico purtroppo perchè è proprio quello che ancora in questi giorni si può trovare nelle dichiarazioni di un ministro dell'istruzione che è li solamente per reggere la mano a un paziente, la scuola, che sta morendo.

    @sara. esatto proprio quello, vogliamo andare veloce ma non ci accorgiamo che siamo fermi da parecchio

    @maraptica. credo proprio che sarà così

    @ross. si ross la tua tesi è tanto reale quanto spaventosa... una tecnica di comunicazione che porta poi a fare cose che la società dopo giudica il meno peggio
    un saluto

    RispondiElimina
  30. @petrolio. dobbiamo continuare a sorprenderci altrimenti verrò il giorno che saremo sommersi senza neanche saperlo.
    un saluto

    RispondiElimina
  31. Bene vedo con piacere che la maggior parte dei commenti denota ciò che viene solitamente condannato nella lega:
    intolleranza, ignoranza(nel senso reale del termine), l'incapacità del dialogo, le frasi ad effetto.

    La presunazione di capire tutto da un articolo, la facilità nel dare giudizi sommari senza aver appurato come sono andate le cose.
    Purtroppo è un periodo abbastanza difficile, un periodo dove le persone hanno una posizione e quella degli altri(necessariamente classificati) è melma.
    Solo il fatto di voler ad ogni costo classificare le persone (o sei nero o sei rosso) è un'eredità di quelli che dicevano "o sei con noi o sei da eliminare", solo che oggi dietro questi atteggiamenti ci si nasconde definendosi "antifascista" "antirazzista" "solidale" "aperto a nuove culture", ecc.
    E invece si è chiusi, ottusi nel proprio mondo.

    Al signor Sassicaia molotov chiedo dove è stato offeso o insultato, non sono sceso al suo livello, ho valutato le sue parole e dato una connotazione ad esse, se crede che dare una definizione alle sue parole sia offensivo si rilegga quanto detto e ci pensi su. Se le stesse parole le dicesse un Borghezio nei confronti dei suoi compagni lo definirebbe, a ragione, un razzista intollerante... indi.

    Un ultima parola, a tutte le persone così sicure di ciò che è stato detto, a tutti coloro che senza timore di sbagliare definiscono in due parole qualche milione di persone, a tutti quelli che non sanno confrontarsi, per cortesiam smettetela di riempirvi la bocca con le parole costituzione e libertà... le state infangando!

    RispondiElimina
  32. E' lui il disabile, il diversamente abile ,infatti
    è come un contenitore vuoto ora che è stato lobotomizzato dalla lega.
    Quanto prima penseranno ai ghetti per i terroni e gli extracomunitari.
    Detto da me non ha nessun peso...ma avanti così Ernest,meno male che esistete.
    Cristiana

    RispondiElimina
  33. @cristiana. hai ragione Cristiana hanno il paraocchi questi, vedono solo a due centimetri dal naso, il resto non contra, il diverso per loro è solo da allontanare.
    Grazie a te un saluto

    RispondiElimina
  34. ....
    Fontanini, però, non nega. Ha in mente un modello, quello tedesco. «In Germania – spiega Fontanini – ci sono percorsi differenziati per i ragazzi con disabilità e io penso che quello sia un buon modello, capace di dare frutti migliori». Ma perché? Perché Fontanini ha un’esperienza diretta. Racconta di studenti di una 5ª superiore che si preparavano all’esame di maturità, classe in cui c’ erano persone diversamente abili. «Ho visto molta simpatia e amorevolezza da parte dei ragazzi normodotati, ma l’integrazione dei disabili è un’altra cosa. In quella situazione invece – insiste il leader Fvg del Carroccio – il rischio era di far subire ai disabili lezioni troppo difficili». Ma la perplessità di Fontanini è anche un’altra. Legata agli insegnanti di sostegno. Innanzitutto perché con la riforma sono stati tagliati, ma soprattutto per le verifiche sull’efficacia dei percorsi formativi. «Questi insegnanti fanno più assistenza che appoggio durante le lezioni. Non c’è nessuno, inoltre, che durante l’anno verifica il loro lavoro. E allora – conclude Fontanini – sarebbe meglio pensare a classi dedicate e a personale specializzato. Ma non è nostra competenza e la mia è una posizione personale».
    ....

    RispondiElimina
  35. @ Ernest
    Sono andato a cercare un pò di dati sulla notizia da te così ben riportata.
    Complimenti hai fatto dell'ottima disinformazione, la posizione di questo signore non è da me condivisa ma è condivisibile il problema che pone e le tematiche che ne possono uscire.
    Interessante è rilevare che la proposta che porta avanti è attualmente in uso in un paese europeo che mai nessuno qui ha definito lontanamente come è stato definita questa persona e il partito che rappresenta.
    Ripeto, non condivido ma...rinnovo i miei complimenti per l'ottima informazione.

    RispondiElimina
  36. @xpisp.
    Grazie per i complimenti fanno sempre piacere!
    Continui a dire anche io non accetto quello che dice però... è quel però che ti frega te lo di co sinceramente, poi pensa quello che vuoi.
    Il fatto che in altri paese facciano già cose del genere non vuol mica dire che siano giuste? Poi chissà come mai che andiamo a prendere sempre le cose negative dall'estero deve essere una nostra deformazione.
    Il punto è che Fontanini denota ignoranza in merito ed è questa la cosa terribile, e a farne le spese sono proprio i ragazzi disabili... ci sono tante di quelle disabilità che nemmeno se lo immagina ed ognuno con bisogni diversi, modalità di insegnamento particolari. Per fare questo aiutare le scuole ci vogliono fondi, investimenti sui docenti di sostegno che fanno ciò che possono. Tutto questo da applicare all'interno della classe che ha una funzione a livello relazionale importante.
    Il resto sono solo chiacchere di politici del cazzo che usano argomenti come questo solo per fare propaganda.

    RispondiElimina
  37. @Ernest
    Direi che propaganda la fai tu!
    Hai letto dove avrebbe detto queste cose? Sai in che occasione?Come si è espresso?
    Ribadisco che non condivido il suo pensiero ed evidentemente il mio pensiero è + vicino al tuo ma leggendo quello che ha detto(e non estrapolazioni prese ad arte) il suo discorso poneva questioni e proposte che quantomeno inducono ad una riflessione.
    Non è che tu non accetti tu non sai cosa dice altrimenti non avresti esposto dei giudizi così secchi.
    La sua non è un'uscita alla "borghezio" per intenderci, la sua è stata un'affermazione fatta di fronte a persone che sono coinvolte in questo problema e che invece che ascoltare e spiegare i limiti della proposta(se è in uso in un paese come la Germania forse qualcosa si potrebbe guardare e magari applicare le parti buone?) ci si limita a buttare tutto in politica e chiudere perchè "tanto è un leghista"
    Saluti

    RispondiElimina
  38. Forse il problema più che ciò che dice Tizio o Caio dei vari schieramenti, è nella mancanza diffusa di rispetto in generale verso la disabilità: ieri percorrevo un ponte sopra un marciapiedi esiguo, ed è con orrore che ho scoperto che in carrozzina non sarebbe stato possibile percorrerla.
    Ma quanti amministratori si pongono il problema?
    Dove lavoro ho un accesso all'utenza per i disabili, che sistematicamente viene chiuso dalle auto:non credo che siano tutti leghisti...

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;