venerdì 8 ottobre 2010

Niente paura?

Ieri sera ho cercato di non avere paura.
L'ho fatto ascoltando Pertini, le sue parole attraverso il film di Ligabue. Il suo messaggio ai giovani, la sua limpidezza, la capacità di rassicurarci con parole semplici.
Non ho avuto paura per la consapevolezza di avere una carta costituzionale che basterebbe seguire per far funzionare le cose.
Ho visto immagini di un paese che lottava, di uomini con le tute blu che si sentivano parte di qualcosa di più grande, che avevano in Enrico un riferimento. E non ho avuto paura.
Mi risuonano ancora nella mente le parole di Rita Atria, donna, testimone di giustizia contro la mafia, isolata, guardata male perchè parlava, orfana di un padre che le è stato ammazzato in via Amelio, sfinita e persa al punto di gettarsi dalla finestra. Le sue parole risuonano...

Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici;
la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci.


Forse un mondo onesto non esisterà mai. ma chi ci impedisce di sognare. forse se ognuno di noi prova a cambiare , forse, ce la faremo

Ho visto un'isola che si è ribellata, che sosteneva le braccia di Caponnetto, che ha preso a calci uno Stato in una Chiesa.
E non ho avuto paura.

Poi sono tornato a casa, ho acceso la Tv e mi son trovato davanti il botulino della Santancher, che fingeva di essere una politica, parlare di una cazzo di casa di montecarlo e del governo che ha combattuto di più la mafia...
...e le gambe hanno ceduto.

25 commenti:

  1. Hai letto le parole di Nicola Porro, vicedirettore de il Giornale, al portavoce della Marcegaglia?

    PORRO: Adesso ci divertiamo, per venti giorni romperemo il cazzo alla Marcegaglia come pochi al mondo.

    CoB
    cob-apienavoce.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. @coB. Appunto direi che è tutto in linea con quello che ho detto... :(
    un saluto

    RispondiElimina
  3. però ho anche 'ascoltato' una (non mi importa chi sia anche se lo so benissimo) che le sputava in faccia l'evidenza di uno stato estraneo e assente laddove farebbe bene a non ridere a non schernire a non rendersi grande a riconoscere mancanze e fatti poco rilevanti quando in contrapposizione c'è una realtà molto più potente: MAFIA, CAMORRA, NDRANGHETA! ma forse non possono, tutti questi termini sono rivolti a loro e li riguardano da molto vicino! Noi abbiamo fatto, noi abbiamo fatti. Lì dovete andare, a prendervi pallottole e bazooka!

    RispondiElimina
  4. Da ieri ho deciso che non seguirò più Annozero (almeno se gli ospiti sono di quel 'calibro') perchè sta diventando come gli altri talk show: rissoso e parlano sempre di quella cazzo di casa.

    RispondiElimina
  5. Mi hai commossa Ernest.Tu sei giovane,ma io le ho vissuti questi momenti.
    Confido in te e in quelli come te,con gli occhi aperti e una mente che ragiona per proprio conto.
    Un abbraccio
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. io avrei paura di guardare un film di ligabue...

    RispondiElimina
  7. A me viene da vomitare vedento certi personaggi e le loro dichiarazioni.

    RispondiElimina
  8. la Marcegaglia è una furbetta del quartiere, mi sta sulle balle perchè sono convintissimo che anche lei ha tanti scheletri nell'armadio... per la mafia penso invece che ci sia ancora molto ma molto da fare...

    RispondiElimina
  9. @il Ratto. appunto, che poi vedi il giornalismo di inchiesta serve ad una democrazia ma questi non fanno inchieste ma dossier per ricattare chi parla anche una sola volta contro B.

    @@enio. chiaramente lungi da me difendere la marcegaglia (vedere alla voce evasione fiscale). Si per la mafia c'è molto da fare. B. si prende i meriti dei magistrati di frontiera e delle forze dell'ordine quando poi invece taglia fondi e fa leggi contro la magiustratura

    @dall8all5. esatto è proprio quello il sentimento!

    RispondiElimina
  10. @ilSocio. beh si ognuno ha i suoi gusti, ma vedi in questo caso non si tratta di un film ma di un documentario che parla del nostro paese, avvenimenti associati a canzoni di ligabue che ti assicura passa in secondo piano. Se ti capita vai a vederlo, fidati. :)

    @cristian. anche io ieri sera vedendo quelle immagini mi sono commosso. Vedere il funerale di Guido Rossa, dove c'era mio padre operaio dell'Italsider con i suoi compagni, rivedere Pertini, Berlinguer, giovani che lottavano, ideali che non erano sbagliati e uomini che non ci sono più.
    Dobbiamo rialzarci, riprenderci ciò che ci hanno rubato e continuare a lottare.
    un abbraccio

    @inneres. si la parte sulla casa di Fini non di può proprio vedere. Quella da salvare è la parte sulla mafia, sulla Calabria certe cose si vedono solo li

    @petrolio. si è vero concordo. Mi viene anche da dire dove era in questi anni l'esponente finiana che ora ribatte certe cose.

    RispondiElimina
  11. Mi colpiscono del parole di Socio: forse siamo diventati più fragili e non ne possimo più; a volte "mi fanno male" persino le puntate di Report.
    Mi sento sintonica con Inneres Auge: vorrei la gazzarra fuori dai pochi spazi di informazione televisiva.
    Poi penso che tutto questo dovrebbe essere visto e sentito sopratutto da chi non si informa mai o si accontenta degli omogeneizzzati premasticati.
    Infine penso: sto diventanto intollerante e non mi va più di sentire gli urli arroganti... ma non è proprio quello che vogliono quelli che urlano?!

    RispondiElimina
  12. sto diventando selettivo anche con gli approfondimenti politici in tv: ho cassato Ballarò, Santoro invitando quei soliti personaggi della destra sta diventando una gazzarra continua, quindi a volte si, a volte no. Per ora resiste Report.

    RispondiElimina
  13. @harmonica. amico mio ti capisco, la parte di Annozero da salvare è quella che va nella vita quotidiana, tra gli operai, nei paesi di mafia e camorra il resto è solo show... un saluto

    @berica. si forse è quello che vogliono loro.
    Per il resto anche secondo me queste cose dovrebbero arrivare a chi non si informa, magari passare per la scuola... magari!

    RispondiElimina
  14. Paura la si può anche avere ma bisogna sapersi ribellare e lottare per uscire da questo fascismo oramai dilagante.

    RispondiElimina
  15. la cosa che fa più paura sono le chiacchiere in ufficio durante la pausa caffé, che tristezza, sembra di parlare con la santanché! terribile anche perché quelle persone votano ... anche io penso che ce la faremo ma, cavoli, c'è un sacco da fare!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Non ti curar di lei.. ma guarda e passa..!

    RispondiElimina
  17. L'ho vista anche io... e se avessi avuto qualcos'altro, avrebbero ceduto anche quelle. Profonda amarezza e disgusto Ernest!

    RispondiElimina
  18. Ernest, siete voi giovani che dovete dare il giro al sistema, noi possiamo appoggiarvi, ma il domani è vostro.
    Noi non abbiamo avuto la generazione precedente a dare manforte, voi si.
    La Santanchè?
    Guardala mentre parla, nemmeno lei crede più a quel che dice, è solo una ex peripatetica che nel tentativo di darsi una revisionata è diventata ridicola e patetica.
    Buona domenica Ernest

    RispondiElimina
  19. Probabilmente, anzi sicuramente, c'è sacco di gente che non intende cambiare perché gli va bene così...

    RispondiElimina
  20. @Orietta248. oops ora sei diventata proprio orietta! Anche questo è vero

    @Tina. si Tina le gambe hanno ceduto un po' ma tengono anzi sono sempre più forti
    buona domenica a te

    @maraptica. vero un disgusto incredibile!

    @magocamillo. vero mago!

    @princi. si dobbiamo farcela e ce la faremo prima o poi un abbraccio a te

    @ilRockpoeta. sono convinto anche io daniele

    RispondiElimina
  21. Il film "Niente paura" va visto, anche se non è un capolavoro. Più che i personaggi famosi mi hanno colpito quelli "normali", ad esempio la nostra connazionale figlia di albanesi sbarcati con quelle barche dopo la caduta del muro ... stupenda. La tv la guardo poco e niente (per sfortuna mi sono beccato pure io quella puntata di Annozero).

    RispondiElimina
  22. Approvo quello che dice Cristiana. Confido in persone come te... Ma io anche se non più giovane, voglio ancora esserci
    Ciao

    RispondiElimina
  23. eh... avrebbero ceduto anche a me le gambe :(

    RispondiElimina
  24. oggi ho visto la litigata disgustosa tra Sallusti e la De Gregorio su La7. Il Sistema sta cambiando la pelle .. stiamo in campana e denunciamolo via web.

    un saluto

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;