venerdì 1 ottobre 2010

Un'esistenza da risolvere

Ieri questo commento di Sara mi ha fatto riflettere...


...vero molte volte speriamo nei comportamente dei politici perdendo di vista a volte quello che viene fuori dalla società cosiddetta civile.
Pensiamo alle piccole cose.
Quante volte vi capita di dovervi immettere ad esempio in una strada con la moto, scooter o macchina e su 30 auto che passano forse una si ferma per farvi entrare in carreggiata. Sembra una stupidaggine ma in piccolo rappresenta un pensiero semplice ovvero l'egoismo.
Quante volte passiamo davanti ad una mano che ci chiede qualche spicciolo e noi magari di fretta completamente presi da noi stessi tiriamo dritto.
Sono davvero piccoli esempi e magari anche poco azzeccati che però provocano una domanda, quale decadimento si è messo in atto nella nostra società?
Oppure fatti più grossi e recenti come la notizia che la Corte di Cassazione ha dovuto emettere una sentenza per decretare che in caso di povertà dei genitori devono essere i nonni a mantenere i figli. Un pensiero mi è subito comparso nella testa, al di là del caso specifico, non dovrebbe essere naturale tutto ciò?
Un decadimento che va oltre i confini.
Negli Stati Uniti due ragazzi di una università decidono di riprendere un proprio compagno appartato in camera da letto con un ragazzo, non contenti si spingono oltre caricando il video in rete. Risultato... un ragazzo che si butta dal ponte.
Bambini thailandesi dai 6 agli 8 anni che invece di giocare normalmente vengono mandati sul ring per combattimenti di Muay Thai con tanto di passerella finale davanti a turisti occidentali per la mancia.
Sono solo alcuni esempi, l'elenco è sicuramente più lungo. Moltre volte questi orrori li troviamo scritti sui giornali oppure in rete, leggendoli ad esempio nei blog di amici come La Piccola Bottega degli Orrori della Volpe. Forse li viviamo con troppo distacco come se a compierli fossero persone che non appartengono al nostro pianeta, quando invece sono proprio in mezzo a noi.
Può sembrare davvero ingenuo tutto ciò, e non bisogna generalizzare, ma sono convinto fermamente che la direzione presa da questa società abbia un che di malato.

"L'uomo è l'unico animale per il quale la sua stessa esistenza è un problema che deve risolvere"
(E. Fromm)

20 commenti:

  1. egoismo elevato a virtù, cialtronismo come stile di vita, ciarlatani come maitre a penser. Questo è il frutto di trent'anni di berlusconismo, ma vedendo come si è de-evoluta la società italiana, mi viene da dire che la maggior parte degli italiani non aspettavano altro. ci sarà da sporcarsi le mani....

    RispondiElimina
  2. Ognuno di noi ha ancora dentro la testa il cosiddetto cervello rettile.
    Civilizzare l'essere umano è un'impresa immane, che si basa sull'educazione ma anche sulle leggi. Entrambe, sono sempre soggettive.
    Non la vedo semplice, ecco.

    RispondiElimina
  3. Un popolo ha la classe politica che si merita. Ma è anche vero che la classe politica educa il popolo che la rielegge.

    RispondiElimina
  4. Per risolvere i problemi della nostra esistenza possiamo fare affidamento su Sandro Bondi

    RispondiElimina
  5. @innerese auge. nel senso di pupazzo!

    @il grande marziano. della serie siamo rovinati...

    @dalle8alle5. nemmeno io

    @harmonica. il punto è quando si comincia?!?!?

    RispondiElimina
  6. hai ragione! ognuno si faccia una serie di domande sui propri comportamenti riguardo a tanti aspetti, come hai fatto tu o forse sarebbe meglio non farsi più tante domande, non rifletterci più tanto sù, è possibile che non ci si comporti bene nonostante tutto l'ammasso di nozioni di educazione che ci son state impartite? "E poi, cosa sarà mai questa logica? Dovrei smettere di pensare: forse è questa la fonte del mio malessere".
    (Gao Xingjian, La montagna dell'anima)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione: lo sbando si vede anche dalle piccole cose. Ormai siamo a un tale punto d'imbarbarimento che quando io, unico della fila, mi fermo per far passare uno che non ha la precedenza e aspetta da un'ora, quello non si muove lo stesso, perché è una gentilezza che nemmeno sognava!

    A volte vorrei che esistessero i fantasmi, così quel povero ragazzo gettatosi dal ponte potrebbe tornare a tormentare e rendere impossibili le vite di merda di quei due stupidi figli di troia che l'hanno assassinato con la loro imbecillità!

    RispondiElimina
  8. L'orchestra per cambiar musica ha bisogno di cambiare il maestro . Quando cambierà il maestro sentirai che stonature ;)

    RispondiElimina
  9. il cambiamento comincia dalle piccole cose, prima iniziamo prima arriviamo! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Si, pupazzo su cui urinare.
    Ti ho risposto su Fuori dal Coro

    RispondiElimina
  11. Ernest!!!
    Siamo nel mezzo di un sistema poli-oligarchico: anche quando ne individui uno meritevole di stima, nella compagine elettorale che t'impongono, ti tocca pigliare tutto il pacchetto! a mio giudizio non possiamo affidarci a questa politica: la Omsa ad esempio? la politica ha la coscienza a posto? non lo so. Ma so che personalmente non acquisterò più nemmeno uno spillo prodotto da questo marchio. Non conto niente come elettrice? bene, per quello che posso, nel mio quotidiano, voglio impegnarmi per essere una donna migliore dei modelli che mi vengono imposti.
    Ciao Ernest! Sara

    RispondiElimina
  12. La politica non ha più ragione di esistere. Tante cose andrebbero a posto.

    RispondiElimina
  13. La politica ha ragione di esistere ,come si governa una società se no ? Questi politici non hanno più ragione di esistere forse.. anzi senza il forse

    RispondiElimina
  14. Dare tutte le colpe alla politica è una buona scusa per nascondersi dietro ad un dito.
    Noi siamo responsabili dei nostri comportamenti.
    E' un pò come quelle persone che per salutare aspettano che siano prima gli altri a farlo.
    Se tutti fanno così nessuno si saluta.
    Se invece ognuno nel suo piccolo fa quello che deve fare, dopo, e solo dopo, può lamentarsi dei comportamenti degli altri.
    Invece è tanto che guardiamo con astio a quello che sbagliano gli altri e giustificano sempre se stessi.

    RispondiElimina
  15. @xpisp. si credo che siano su cose da separare, ci vuole una politica che pensi e faccia politica non quello che abbiamo visto fino ad ora, e un popolo che rinasca e si faccia ogni giorno un esame di coscienza

    @reanto. si logicamente la politica ci vuole ma non questa

    @stefania248. la politica serve, una politica seria, quella che dovrebbe parlare di cose pratiche di problemi del cittadino invece che di interessi personali

    @Sara. la lotta va fatta da ognuno di noi, è vero

    @inneres auge. Eh :)

    @princi. lo credo anche io :)

    @zioScriba. si zio hai ragione, viene una tristezza infinita a pensare a quel ragazzo

    @petrolio. concordo!

    RispondiElimina
  16. condivido in pieno tutto quanto hai detto.
    la parola "buonismo" è ormai un termine dispregiativo...

    RispondiElimina
  17. i valori oggi sono andati a puttane, la famiglia, la religione, la scuola non contano più. La Tv ha insegnato ai giovani che è meglio essere velina o escort o calciatore che studiare... mala tempora currunt!

    RispondiElimina
  18. Mah! Non so che dire, è il classico circolo vizioso, il cane che si morde la coda, il dilemma se sia nato prima l'uovo o la gallina. Pare di vivere in una società malata che crea gente malata, pare che stia andando tutto a puttane, eppure, quando vedi -E LI VEDI- dei segnali diversi, quando incontri gente onesta, e ce n'è- quando ti aspetti una reazione (negativa) e invece te ne arriva una positiva, allora ti EMOZIONI, addirittura, quasi fossi davanti a un miracolo. Mi viene in mente un episodio: quest'estate ero alla guida, e a causa di una mia manovra azzardata stavo per buttare giù una moto, con annesso motociclista. Mi fermai al pelo. Feci un gesto di scuse, aspattandomi in cambio una sequela di comprensibili insulti. Invece il motociclista sai cosa fece? Mi fece un sorriso. Ti rendi conto? Uno smile al posto di "ma che cazzo fai". E una cosa simile mi è capitata l'altra sera, quando il mio paraurti si è appoggiato a quello davanti .. va beh, taglio qui. Non vorrei che a qualcuno venisse in mente di togliermi la patente. Volevo solo aprire uno spiraglio di ottimismo. Non sulla classe politica, non sulle istituzioni, non sulle "grandi opere", ma sul piccolo, che può essere ancora bello e buono.

    RispondiElimina
  19. Resto della convizione che la politica è la disciplina più intelligente che esista, oggi mancano i cervelli capaci di svolgerla.
    Basta pensare a quelli che dovrebbero essere i rapporti tra Stato e Cittadino, tra Stato e Popolo sovrano...

    Il cittadino non è partecipe e molte volte è felice di demandare, non si scompone nemmeno davanti alle pessime barzellette del suo capo del governo, non si indigna nemmeno la chiesa... cosa succede veramente?

    Da quanto scriviamo e leggiamo, si capisce che molti di noi vivono realtà aggregatrici che si possono definire "isole felici o quasi".

    I più adulti abbiamo un retroterra fatto di politica attiva, di sindacato in prima linea... ma fuori dalle nostre personali isole di Utopia, siamo disposti a sporcarci le mani come dice Harmonica per tentare un "ricominciamo da noi"?

    La vedo veramente dura, la mia fiducia ormai guarda ai movimenti di base, il passato contiene solo macerie, peccato che siano tutte al potere.
    Buona serata Ernest

    RispondiElimina
  20. @tina. si tina anche secondo me è un problema di cervelli, di uomini, personalità. La politica quella vera serve, è passione, valori e idee, purtroppo è quella che manca da troppo tempo nel nostro paese
    un saluto

    @silvia. ciao
    si è vero esistono quelle persone ed è su quelle che dobbiamo scommettere e porre la nostra speranza

    @@enio. tristemente vero...

    @vittoriobond. anche perchè uno di solito la associa a Veltroni

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;