domenica 1 maggio 2011

Beato il 1° maggio dei lavoratori il resto è solo una bancarella piena di gadgets


Oggi è il 1° maggio, una delle 2 feste più importanti dell'anno, assieme al 25 aprile.
Oggi ancora una volta siamo dietro le barricate.
Oggi stiamo lottando contro i lupi che vogliono azzannare la costituzione cercando di cancellare quel "fondata sul lavoro" che dovrebbe ricordare a tutti sempre che senza lavoro non cè vita, senza lavoro non c'è indipendenza, senza indipendenza c'è il ricatto.
Oggi ancora una volta subiamo l'attacco da chi vuol rimuovere la storia per sostituirla con una beatificazione in formato reality.
Oggi ancora una volta vogliono cancellare una festa vera del popolo.
Oggi ancora una volta invece di sottolineare l'importanza del lavoro che manca, in un paese, e non solo qui, che ha la disoccupazione giovanile al 28% ci saranno politici in prima fila a far la coda in vaticano per farsi fotografare nella giornata del grande business.
Oggi ancora una volta il denaro dell'interesse viene messo davanti ad ogni credo.
Oggi ancora una volta si procede ad una beatificazione che sa molto di bancarella, di depliant con viaggio compreso, di acquisto del perdono eterno, che sa molto di alberghi tutti esauriti.
Oggi ancora una volta i molti diranno ai pochi che sono i soliti rovinafeste, che tutte le storie sulle mancate indagini sui preti pedofili sono invenzioni, che la mano stretta a Pinochet è un fotomontaggio, che i Legionari di Cristo in fondo sono solo un gruppo su facebook e che le vergogne nascoste dei vescovi americani fanno parte della cronoca rosa.
Oggi ancora una volta questo paese fa i conti con uno Stato della Chiesa che non è mai sparito anzi ha conquistato tutto il resto, la politica, la tv, i giornali e soprattutto il pensiero di molti.
Oggi è il 1° maggio la festa dei lavoratori, quelli che sudano e che lottano per tenere il posto e per chiederlo per chi non lo ha,
Oggi è il 1° maggio delle tute blu, delle facce con le rughe che potrebbero raccontare la storia d'Italia, dei capelli persi per il nervoso, delle sigarette accese e spente immediatamente per poi essere riaccese durante le assemblee di fabbrica.
Oggi è il 1° maggio che non può essere di tutti, non può essere di quelli che si ricordano dei lavoratori solo oggi, non può essere di quei sindacati che hanno fatti accordi col diavolo targato fiat prendendo a calci nel culo gli operai, non può essere di quelli che sorridono a 7o denti all'uomo dal golfino da miliardi di euro, non può essere di un governo che vuole cancellare lo statuto dei lavoratori, non può essere per quei sindaci che si dimenticano da dove vengono dando il via allo shopping.
Oggi è il 1° maggio non un'insieme di gadgets ma un insieme di valori nati dalla lotta di pochi per i diritti di molti, un insieme di principi scritti su carta e che molti troppi vogliono cancellare.
Oggi è 1° maggio e dobbiamo ricordare ancora di più coloro che hanno perso contro imprenditori che vedono solo il profitto loro, dobbiamo ricordare ancora di più coloro che non ci sono più e sono morti solo perchè stavano facendo il loro lavoro, dobbiamo ricordare ancora di più quelli che non possono costruirsi una vita perchè perennemente in bilico, dobbiamo ricordare ancora di più chi vaga per le città bussando a porte presentando curriculum ricevendo come risposta il solito "le faremo sapere".
Oggi è 1° maggio e noi vogliamo sapere ora e subito perchè questo governo ha deciso di togliere completamente dall'agenda il problema del lavoro, lo vogliamo sapere ma in fondo lo sappiamo.
Riprendiamocelo il 1° maggio.
Riprendiamocelo tutto l'anno come il 25 aprile.
Lavoro e libertà.
Pensateci bene, potreste vivere senza?!?
Due cose che non interessano a questo governo, due pericoli, due problemi non da risolvere ma da eliminare.
La risposta è in ogni giorno, ogni ora pronti a lottare per i nostri diritti che non sono optional ma fondamenta per un paese e un mondo in cui vivere e non sopravvivere.

W IL PRIMO MAGGIO

23 commenti:

  1. post grandioso; io sto con Galileo e Giordano Bruno. Che si fottano le tonache !

    RispondiElimina
  2. giornata sacra anche per me ernest, niente da aggiungere, sottoscrivo ogni virgola del tuo pezzo.

    RispondiElimina
  3. Questa festa serva anche a ricordare tutte quelle persone morte sul lavoro, che non vengono beatificate o fatte sante.
    Personalmente, ho avuto un fratello di 18 anni, che fa parte di questo triste elenco.

    RispondiElimina
  4. Istituiamo ' una giornata della vergogna' e rappresentiamola con un palo della lap-dance su cui scrivere i nomi dei porci.
    Si potrebbe fissare la data del 29 SETTEMBRE, giorno in cui è nato S.B.
    Chi più di lui può rappresentarla?
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. Anche a te, caro Ernest. Santifichiamo la festa giusta.

    RispondiElimina
  6. w il primo maggio! w i lavoratori!

    si fotta chi ha voluto evitare la vita nascondendosi in una gabbia dorata, pretendendo di insegnare agli altri come vivere la propria! si fotta chi, pecorone, darà a questa giornata il nome di un papa.

    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Bravo Ernest. Buon Primo maggio.

    RispondiElimina
  8. L'annoscorso chiesi aD UNA RAGAZZA "Non vai al concerto?" e lei "Non vado in posti pieni di comunisti"

    RispondiElimina
  9. Non rituali auguri di Buon Primo maggio.

    RispondiElimina
  10. mercanti nel tempio, opulenze vatikane, idolatria umana, necrofilia, superstizione sudaticcia: Gesù non riuscirebbe nemmeno a incazzarsi, perché gli verrebbe un collasso dalla troppa rabbia!!!!

    RispondiElimina
  11. Ernest dovresti cambiare il modo d'inserire i commenti, già questo non funziona con firefox (a me ma so anche di altri), ora da qualche giorno lasciare un commento anche con chrome sta diventando un impresa. Ti mette "il tuo commento è stato pubblicato" anche se non ha scritto neanche una lettera!!! :O :(
    Buon primo maggio a tutti da chi un lavoro non c'è l'ha, anche se ci sono leggi che dicono che dovrebbe averlo di diritto!!!

    RispondiElimina
  12. Stiamo vedendo ogni diritto conquistato con fatica e sangue sgretolarsi sotto di noi sotto il piede cinico e menefreghista di chi, nella stanza dei bottoni, pensa soltanto ad una salvaguardia personale. Licenziamenti, precariato e disoccupazione sono piaghe sociali dai risvolti drammatici e nessuno ci tutela

    RispondiElimina
  13. Oggi ancora una volta buona FESTA DEL LAVORO anche a te Ernest!!! Bravissimo, post da incorniciare!

    RispondiElimina
  14. io ho trovato fuori luogo la scelta della data. D'altro canto le chiese sono sempre più vuote e invece questi eventi mediatici fanno il pienone emotivo: si dà l'idea di un cattolicesimo forte, quando invece è il contrario.

    RispondiElimina
  15. Già! Però spero che per te sia stato un Buon Primo Maggio!

    RispondiElimina
  16. Ormai non c'è nemmeno bisogno di dire che la foto con Pinochet è un fotomontaggio, tutto normale...
    Riprendiamocelo tutto l'anno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Un bel polverone di beatificazione nasconde tutti i problemi.
    Che però ci sono e mica spariscono perché la tivvù non ne parla.

    RispondiElimina
  18. -Buon 1° maggio a quel 28% di giovani disoccupati, un numero che stride con l'altro dato, cioè che l'Italia ha BISOGNO d'immigrati per necessità lavorative... forse qualche disoccupato ha dimenticato l'umiltà!
    -Buon 1° maggio ai sindaci che pensano che il lavoro non solo va festeggiato ma incoraggiato lasciando aperti i negozzi, forse ci si dimentica che il 1° maggio non sono pochi quelli che lavorano.
    - Buon 1° maggio ai disonesti intellettuali che si offendono se il 1° maggio viene proposto di lasciare aperte le attività commerciali ma se ne sono fottuti allegramente quando la medesima scena ha coinvolto feste che colpivano altre sensibilità, siete stati ciechi ai tempi, non avete previsto che a furia di dire di si perchè tanto si colpivano le feste dei "preti"...poi si arriva alle feste come queste!
    Buon 1° maggio a chi non ha rispetto per gli altri, per chi credeche sia rossa la festa del 25 aprile e sia rossa la festa del 1° maggio, chi da i colori ha bisogno di discriminare, evidentemente!
    Buon 1° maggio a tutti i lavoratori che s'imboscano con la complicità dei colleghi, a tutti i lavoratori che si vendono per uno stipendio migliore(questo è etico) ma si lamentano se è il boss a scegliere il lavoratore+ economico, buon 1° maggio a chi tira su le barricate di patito e dopo tanti anni non ha ancora capito che il lavoro è collaborazione tra chi rischia aprendo un'attiovità e chi insieme la fa funzionare...poi ci si chiede perchè non s'investe + ????
    buon 1° maggio nella speranza che si torni ad usare cervello, umiltà, impegno, comprensione e tanta pazienza affinchè si riesca a crescere insieme invece che continuare una guerra di colore utile solo a chi in quest'ambiente ci sguazza.

    RispondiElimina
  19. L'unico motivo di gioia di questa giornata rimane il concertone di piazza San Giovanni. Per il resto, scusa il francesismo, ma non c'è proprio un @§^&%ò£/ da festeggiare credo...

    RispondiElimina
  20. bel post!!!
    sì, abbiamo bisogno di quelle due cose, libertà e lavoro...
    la lotta non dovrebbe finire mai anche per migliorare le garanzie del secondo...

    RispondiElimina
  21. Buon primo maggio, in ritardo ...ma sempre sincero ;)

    RispondiElimina
  22. Sai ultimamente ho lavorato tanto, tv zero ( già non è che ne veda tanta non c'è niente da vedere!!) ma anch'io avevo trovato strana questa beatificazione il 1° maggio ed oggi leggendo il tuo post...mi hai fatto riflettere...arguto come sempre, grazie.
    ciao e speriamo di lavorare non più a nero prima o poi!!!! baci

    RispondiElimina
  23. E avevano ragione, visto che l'autoambulanza li ha interrotti dal raptus estatico con lacrime religiose.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;