giovedì 13 febbraio 2014

Che a dire Captcha mi parte anche uno sputo


Dai tra noi lo possiamo dire, non tutto quello che è in rete è bene. L'elenco potrebbe essere molto lungo... i commenti degli anonimi, i commenti che sarebbe meglio fossero anonimi, insulti di ogni genere, gruppi che nascono in totale allegria e dopo qualche mese si trasformano in covi colmi di aggressività e polemiche.
Tutto questo perché (lo so, sto dicendo una cosa ovvia) il web è come il resto della società, non si distacca da tutto, non è un'isola felice (non ditemi che non lo sapevate?!?).
Quindi per essere coerenti, perché questo è uno dei pochi casi in cui la società tiene alla coerenza, anche nel web ci sono delle barriere ed una di queste è il Captcha.
Scusate mi è partito uno sputo.
Esatto proprio lui, quell'assurdo numerino che un sito ci costringe a ripetere se vogliamo commentare. Il più delle volte da leggere e rileggere perché non si capisce nemmeno ciò che c'è scritto. Quello che vi fa avvicinare col naso allo schermo... "quello è una A anzi no una E, ma e una F cosa diciiiii".
Qualcuno potrà dire che utile, in questa maniera si evita lo spam, dividendo gli umani dai robot.
Bene allora questo captcha, scusate ho sputato di nuovo,  è una specie di psicologo, ci studia capisce il nostro lato umano e lo comunica. Mi ci vedo seduto sulla sdraio con tanti numeri e lettere attorno che prendono nota del mio racconto e alla fine, dopo un riunione d'equipe, mi condanno ad essere umano o no.
Per non parlare del fatto che questo signor Captcha, sorry ho risputato, fa anche discriminazione. Una persona non vedente, che utilizza il computer tramite uno screen reader, il più delle volte non può inserire la stringa richiesta perché non viene letta dalla voce, perché molti siti non hanno il pulsantino audio che ripete ciò che andrebbe scritto o perché quel pulsantino audio a volte non viene letto dalla stessa sintesi.
Quindi voi utilizzatori di Captcha, prometto di non sputare più, sappiate che non sarà certamente un numerino o un codice a dirimere la questione Umano o non Umano. Per quella neanche la tecnologia potrà mai tanto.
Cacciamo il Captcha... scusate non ho mantenuto la promessa

10 commenti:

  1. Il coso lì, quello che fa sputacchiare, mi sta davvero sulle orecchie.

    RispondiElimina
  2. non sono mai riuscita a dirlo bene... forse è in-pronunciabile

    RispondiElimina
  3. Come ho già detto non l'ho mai avuto e quando lo trovo in qualche blog mi rompo le cosiddette.

    RispondiElimina
  4. Il problema è che i bloggers NON SANNO DI AVERLO, perché loro non lo vedono e tra l'altro è settato in automatico!
    La cosa più inutile mai creata.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Verrebbe da dire: uno sputo di post :)

    RispondiElimina
  6. li odio! come si dice a Sarzana...leveveli!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo e ragionato questo post NO CAPTCHA ... altro che sputo ;)

    RispondiElimina
  8. Ottimo narratore Ernest.
    Pensa l'ironia, "Lui" che è sintetico valuta "Noi" per vedere se non lo siamo
    Skynet si avvicina...

    RispondiElimina
  9. Tutti uniti contro i... no, dai, non lo dico, non sta bene che una ragazza sputi.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;