martedì 29 marzo 2022

Deriva violenta

Non so se l'episodio dello schiaffo di Will Smith fosse preparato per il grande show miliardario. Non credo sia questo il punto. Sono dell'idea che trasmettere l'ennesima scena di violenza sia verbale da parte del comico (?) nei confronti di una persona malata, sia di Smith prendendolo a schiaffi, sia l'ennesimo esempio di brutalità della nostra società. 

Una sorta di sfida all'O.K. Corrall, con il maschio super macho che si alza per picchiare chi ha insultato la sua donna. 

Siamo ancora a questi punti. Una società che assiste ad una roba del genere e poi passa oltre come se niente fosse. Una specie di sintesi dei nostri giorni, in cui da anni, non da ora, assistiamo ad ogni tipo di violenza come se ormai facesse parte della quotidianità. Non parlo solo di quella fisica, ma anche verbale. Pensate ad esempio a tutti gli episodi che ogni giorno vediamo sulle strade. 

Una deriva la nostra che rischia di portare una generazione dalla parte sbagliata, mettendo da parte le parole a vantaggio della prevaricazione. 

7 commenti:

  1. Tutto vero! Basta guardare le baruffe, vere o programmate , al quale sono usi certi programmi TV. Più ci si insulta più gli ascolti aumentano. Non so per quale motivo alla gente piaccia! Sono sicura che dovessero aprire il Colosseo con spettacoli di violenza, ci sarebbe il tutto esaurito.
    Sì dice che: "parlane bene o parlane male, l'importante è che se ne parli." Non sono d'accordo ma purtroppo è così!

    RispondiElimina
  2. Dici bene: una sintesi dei nostri tempi, dove il dialogo è sempre scansato, le scuse rifiutate, la prevaricazione al primo posto, il "so tutto io" bibbia quotidiana, il passo indietro segno di debolezza. Così cresciamo figli e amicizie, e continuiamo a fare danni. Irreparabili.

    RispondiElimina
  3. Sara mi ha preceduto. E tutti quelli che si insultano di brutto sui talk show?

    RispondiElimina
  4. Non so cosa pensare, una scena da trivio innanzi alle telecamere di mezzo mondo, la brutalità che prevale sulla ragione!

    RispondiElimina
  5. Come ho già scritto commentando un altro blog la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un verso di una canzone di Guccini che fa “quando ci vuole per la battuta mi farei spellare” 😂 In effetti è quello che forse deve aver pensato Rock, che sicuramente si aspettava una reazione da Smith, molto probabilmente non proprio quella che c’è stata, ma quella che ci saremmo aspettati da un attore bravo come lui, ovvero un asfaltata a parole 😊 E la figuraccia dello stesso Rock sarebbe stata molto più eclatante e, soprattutto, meritata!

    RispondiElimina
  6. Una sorta di sfida all'O.K. Corrall, con il maschio super macho che si alza per picchiare chi ha insultato la sua donna
    Ogni giorno si ripetono decine di film western su tutti i canali televisivi.
    Si, stiamo ancora a questo punto! Stiamo "educando" una generazione alla prevaricazione, alla violenza e alla discriminazione

    RispondiElimina
  7. Credo che questa storia abbia raggiunto un obbiettivo da "record"per quanto è riuscita a fare audience,vuoi per il bravissimo attore Smith a cui può essere perdonabile la sua uscita,vuoi per l'evento in se rovinato da una battuta e da un atto di violenza,vuoi per la mancanza di sensibilità verso la sofferenza di una donna ,vuoi per tante e troppe cose ...e in molti hanno perso la lucidità straparlando di quanto accaduto spostando l'attenzione al tempo,di quando invece non può e non deve accadere!

    - Una deriva la nostra che rischia di portare una generazione dalla parte sbagliata, mettendo da parte le parole a vantaggio della prevaricazione

    Grazie!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;