lunedì 13 ottobre 2014

Diario di Genova... Ancora una volta


Scusate ma sarò più lungo del solito...
L'11 novembre del 2011 pubblicai questo post. "Diario di Genova/4. Di colpevoli ce ne sono".
Credetemi a rileggerlo mi sono venuti i brividi. Oggi avrei potuto ripubblicarlo pari pari. 
In questi giorni in cui abbiamo spalato fango in giro si poteva vedere di tutto. Tanti ragazzi e non solo che aiutano, si danno da fare, si propongono. Purtroppo manca una centrale organizzativa che smisti bene il lavoro dove serve di più.
Continuo a domandarmi seriamente a cosa serva la protezione civile?
Rileggendo il post che scrissi tre anni fa anche in quella situazione il capo della protezione civile Gabrielli arrivò a Genova due giorni dopo. Stessa cosa ora. E' arrivato e ha saputo dire solamente che non bisogna "crocifiggere chi ha sbagliato le previsioni".
Qui si tratta di responsabilità. Ogni volta che parliamo di differenze di stipendio ci spiegano che i dirigenti prendono più di noi perché sono responsabili. Poi accadono fatti come questi e a responsabilità non se la prende nessuno. Perché questo è un paese dove è vietato dimettersi.
Ieri conferenza stampa del ministro dell'ambiente assieme alla Pinotti, ministro della difesa, e Burlando presidente della Regione. 
Vedere quei tre mi ha fatto capire che hanno già deciso a chi dare la colpa. Ovvero al sindaco. 
Come ho detto anche Doria, il sindaco, ha le sue responsabilità e dovrebbe dimettersi... ma Burlando? Che praticamente comanda da sempre assieme agli amici del Pd?
Il direttore dell'ARPAL?
La protezione Civile?
Ora vengono qua e parlano di opere da fare... quando avrebbero dovuto farle anni fa, ma si sa i governi hanno altro a cui pensare come l'acquisto di aerei da guerra o grandi opere faraoniche.
Scusate sono incazzato.
La gente qui ormai cammina col naso per aria, guarda il cielo e allo stesso tempo cerca di non scivolare sul fango. Bisogna dribblare le carcasse delle auto ancora per strada e attraversando le vie della città si vede la vita delle gente riversata a cielo aperto visto che i loro box, le cantine e i negozi non ci sono più. Solo spazzatura.
Siamo nel 2014 e non abbiamo abbastanza mezzi per ritirare la spazzatura! Ma chiedere l'intervento di altre regioni? Chiedere di utilizzare i mezzi militari? L'esercito è arrivato dopo 2 giorni! Non ho parole. L'altro ieri alcuni ragazzi hanno bloccato la strada perchè stufi di aspettare i camion della spazzatura.
Non sono mancate scene vergognose. Un gruppo di ragazzi vedendo passare dei poliziotti senza neanche uno schizzo di fango li hanno invitati a prendere in mano una pala e spalare. Risposta. I soggetti in divisa permalosi hanno chiamato rinforzi per prendere i nomi ai ragazzi. Ma che paese è questo? Qui il video... GUARDATELO DA NON CREDERCI.
Viviamo in un posto dove il capo della protezione civile viene in città e ci prende per il culo... in un paese dove il signor Renzi manda i suoi ministri a dire che servono i lavori come se dovessero farli i cittadini... viviamo in un paese dove i soldi ci sono e non si possono spendere...viviamo in un paese dove gli assessori vanno in TV a elencare numeri e modelli che non funzionano quando nella realtà quotidiana mancano i sacchi di sabbia perché ancora oggi c'è l'allerta massimo fino a mezzanotte.
Che dire, Genova si rialzerà come ha sempre fatto, sarà difficile, ci sarà sofferenza e dolore, ci sarà ancora più disoccupazione ma si rialzerà come ha fatto dopo la ferita del G8. 
Ma siamo stanchi di avere amministratori incompetenti e strapagati.
Vi lascio con un'ultima notizia che ieri mi ha fatto venire i brividi.... il comune di Genova ha concesso ai dirigenti della protezione civile un premio in denaro per la prevenzione del rischio.
Cosa devo aggiungere...

24 commenti:

  1. essere incazzati, in una situazione del genere, mi pare veramente il minimo. che vergogna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sensazione è quella di essere in mano a degli incompetenti... la totale assenza di responsabilità

      Elimina
  2. Ancora una volta paga la gente comune, mentre i dirigenti prendono milioni per fare prevenzione, di che cosa nessuno l'ha capito. Il territorio italiano è seriamente a rischio, ma non si è fatto mai nulla per evitare queste tragedie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il premio dato ai dirigenti della protezione civile è imabarazzante

      Elimina
  3. che vuoi aggiungere Ernest le immagini parlano da sole, i non-fatti pure, le loro facce di tolla invece anche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vero... poi guarda in questi giorni si vedono manovre politiche terrificanti. Il Pd sta cercando di nascondere chi candiderà alla regione e che invece dovrebbe occuparsi dell'emergenza e prendersi anche una dose di responsabilità

      Elimina
  4. Aggiungi che ancora nun s'è capito quanto ci vuole per una sovversione.

    RispondiElimina
  5. Stesso copione che si ripete. E non perché già successo tre anni fa: succede ovunque, in Italia, ogni volta che si verificano queste catastrofi. Fatevi forza, ci si rialza come sempre.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ci si rialza e Genova lo farà... ma questa è una città che ha già tanti problemi, il lavoro manca e questa alluvione darà un ulteriore colpo.
      Verissimo il problema è nazionale.

      Elimina
  6. Ciao Ernest,
    come se non bastasse l'elenco di inadempienze e resposabilità disattese, "il comune di Genova ha concesso ai dirigenti della protezione civile un premio in denaro per la prevenzione del rischio" è la classica ciliegina sulla torta, una ciliegia molto amara.
    Coraggio:)
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Hai ragione da vendere, hai ragione ad essere incazzato!Meno male che ci sono i volontari che si prestano generosamente nei primi soccorsi, spalano fango ecc..Ma poi? Quante volte dobbiamo assistere a queste scene, ai soldi per interventi importanti, fermi da qualche per inerzia e stoltezza? Certo che viene la voglia di spaccare tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione non si può andare avanti con la buona volontà dei volontari nel momento in cui ci sono le catastrofi... serve serietà e competenza che in questo momento credo abbiano cambiato paese

      Elimina
  8. complimenti per il premio! braverrimi! ora se lo tengono pure?

    RispondiElimina
  9. Fai bene a essere incazzato, non sei tu che devi chiedere scusa, semmai sono altri che devono chiedere scusa a te...a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la parola scusa per certe persone non esiste Nico.

      Elimina
  10. Fai bene a essere incazzato, non sei tu che devi chiedere scusa, semmai sono altri che devono chiedere scusa a te...a voi!

    RispondiElimina
  11. Ieri a Otto e mezzo, impietoso e devastante quadro descritto da Stella, Rizzo e Pagliaro. Italia vergognosa, prevenzione zero, intoppi burocratici da quarto mondo. Prepariamoci al peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di una pagina del libro di geografia delle superiori in cui si parlava del problema idrogeologico dell'Italia... che dire

      Elimina
  12. Eppure, dopo tutto questo, ancora non ci sono sommosse popolari e ribellioni serie. Evidentemente, purtroppo, la corda può venir ancora tirata...

    RispondiElimina
  13. Accidenti! Ti sono vicina per quello che può servire...

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;