giovedì 6 giugno 2019

Più favole per tutti

Il momento più bello della mia giornata è quando mi corico vicino a mia figlia per leggere una favola. 
Tutto il resto sparisce in pochi attimi ed insieme siamo catapultati in un'altra realtà. 
Prima di iniziare a leggere a volte le si riesce ad estorcere qualcosa sulla giornata passata, gli incontri all'asilo, frasi dette o ascoltate. Una sorta di momento della verità, solo quando vuole lei logicamente. 
Subito dopo con lo sfogliare delle pagine attraversiamo assieme il mondo di Frozen, per arrivare a quello dell'Elefantina che fa un viaggio per addormentarsi, passando per le favole africane, cimentandosi nelle avventure dei poveri folletti o dei draghi buoni. 
Spesso in quei momenti cerco di ricordare come ero io in quegli attimi, ma ero troppo piccolo e la memoria purtroppo non arriva così indietro. Ricordo però, o forse credo di ricordare, il momento del "rimboccare le coperte". La sicurezza che dava quel gesto, il calore e l'emozione. Le chiacchiere con mio fratello nel letto di fronte. 
Mi capita spesso subito dopo la favola di guardare mia figlia dormire, la sua espressione di pace e tranquillità. Una sorta di calmante naturale da portarsi dietro e da guardare per guarire dalla frenesia quotidiana. 
Forse abbiamo solo bisogno di favole e di qualcuno che ancora ci rimbocchi le coperte. 

11 commenti:

  1. Probabile, ma dipende quali perché quelle che ci raccontano i nostri politici non rilassano ma fanno solo inquietare.

    RispondiElimina
  2. Direi che mi rilassa solo immaginare la scena del tuo rituale serale. Di favole ne abbiamo bisogno sempre e, a voler cercare, ce n’è una per ogni età. Spesso è la voglia di ricerca che ci manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un calmante naturale, un momento in cui anche la mia cervicale riesce a sparire...

      Elimina
  3. C'è un mondo dietro gli occhi chiusi di un bambino, ma anche di qualsiasi persona cara, ci si affaccia sulla soglia di quel mondo e si fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si c'è un mondo e noi ne siamo responsabili, la speranza è quella di tenere alti i sogni

      Elimina
  4. Sono cresciuto in un mondo incantato di favole, da ascoltare, da leggere e rileggere..grazie a questa letteratura amo i libri, e non potrei vivere senza scrivere... sono meravigliosi momenti quelli che doni a tua figlia, ed un seme fondamentale per il futuro.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero. Ieri dopo avere scritto questo post ho letto un articolo in cui si diceva che spesso i genitori delegano la lettura delle favole ad Alexa... https://libreriamo.it/news/genitori-amazon-alexa-leggere-storie-buonanotte-figli/

      Elimina
  5. Quanto hai ragione: il fatto è che, pur essendo padri, non si finisce di essere figli.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Quante ne ho lette, mezze inventate o reinventate.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;