venerdì 7 giugno 2019

Piccoli passi



"Ma son questi
predestinati a compiere un tal fatto
di cui il passato è il prologo e il futuro
sta nelle vostre mani e nelle mie."
La Tempesta - W. Shakespeare



Non è facile tenere sotto controllo il proprio pensiero. In alcuni momenti della giornata è molto probabile trovarsi di fronte ad un flash di tanti anni fa, una situazione o un episodio che tornano alla mente, dando inizio in alcuni casi ad interrogazioni rispetto al non detto o al non fatto. 
Oppure semplicemente tra noi e il prossimo passo in una frazione di secondo si possono innalzare montagne a prima vista insormontabili.
Forse davvero dovremmo cercare di stare nel qui ed ora, goderci solo il presente e pensare all'attimo subito dopo. 
A parole credo sia sempre facile dirlo, o forse no, possono anche essere rari i momenti in cui si è onesti con sé stessi. La pratica poi si scontra con le quotidiane tempeste o i raggi del sole che schiariscono le giornate. 
Avevo un amico che amava la Montagna, col quale purtroppo non ho mai avuto il piacere di andarci,   condividevamo anche il piacere della lettura e l'amore per i libri. Gli piacevano le cose semplici e quotidiane della vita, il favoloso gusto del passo dopo passo. 
Il prologo una volta passato effettivamente andrebbe lasciato li, così come le pagine seguenti sfogliate una ad una.


6 commenti:

  1. Non saprei nemmeno cosa dirti: è un rimpianto? un rimorso? una voglia di non aver proseguito oltre il prologo? Oppure solo quelle immagini che si affacciano alla finestra del pensiero, tra malinconia di ieri e di oggi?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Nessun rimpianto o rimorso, solo pensieri sparsi che a volte riaffiorano, tutto qui. Perché in fondo anche il prologo fa parte della storia.

    RispondiElimina
  3. E ora non è più tuo amico, vero?capita, nostro malgrado.

    RispondiElimina
  4. Mai dimenticare ma mai vivere nel passato.

    RispondiElimina
  5. I ricordi e il rimpianto di un'occasione perduta, poi la vita ricomincia a scorrere

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;