lunedì 2 marzo 2020

Il bene e il male

Lungi da me voler criticare le persone che in questo momento sono in quarantena, anzi a loro va tutta la mia solidarietà e il ringraziamento per cercare di contribuire ad arginare il contagio.  Però ieri sentendo una delle tante dichiarazioni estrapolate dalla zona rossa mi sono fermato a riflettere. "Non ne possiamo più, sono 10 giorni che siamo isolati", una cosa del genere. 
Ma davvero non si può resistere in casa per tutelarsi e per tutelare gli altri, le persone che in questi giorni corrono i maggiori rischi, gli anziani e gli immunodepressi ad esempio. 
Nel 2020 con tutto quello che solitamente una famiglia ha in casa, rete e altro, vogliamo parlare di isolamento?
Mi pare che questa vicenda come sempre stia tirando fuori il peggio e il meglio. Casi meravigliosi come la farmacia di Genova che regala i disinfettanti per le mani, un esempio di comportamento civile. 
Poi c'è il resto. Su tutti quelli che non resistono alla quarantena e scappano. Ieri il caso di una donna del piacentino fuggita con la suocera per andare a passare la reclusione nella casa a Rapallo, col marito ricoverato. Ora io mi domando, oltre all'abbandono, ma il senso civico? 
Poi la meravigliosa parentesi calcistica. In questo paese possiamo toccare tutto  ma non il calcio. Il campionato è sacro. Quindi ieri bergamaschi che sono andati a Lecce, torinesi che sono andati a Napoli. 
In tutto questo delirio possiamo aggiungerci i provvedimenti a singhiozzo, sia del governo che delle regioni. Ad esempio qui scuole chiuse fino a mercoledì, giusto secondo me, anzi farei tutta la settimana, ma con la motivazione che in questo modo avrebbero avuto il tempo di dotare le strutture degli strumenti adatti per l'igiene. Ma perché nella settimana precedente non si poteva fare? E poi le nostro scuole devono essere per forza sporche? 
Troppo soft a mio pare anche il governo verso quelli che violano la quarantena mettendo a repentaglio la vita delle persone, oltre al fatto che doveva imporsi per bloccare tutti i campionati sportivi per due settimane. Ma poi perché non si possono dirottare casi meno gravi verso le cliniche private che sono le grandi assenti di questi giorni. 
Da quello che si legge pare che il virus fosse già in giro per il nostro paese da parecchio tempo, una mutazione da animale/umano avvenuta pare nel novembre del 2019, quindi probabilmente c'era poco da fare. 
L'augurio è quello che i casi di contagio inizino a diminuire, oltre ai deceduti, che purtroppo mi pare vengano ormai segnalati come numeri scontati. Quando purtroppo nella morte di  una persona cara, qualsiasi età abbia, non c'è nulla di scontato.
Anche in questo dovremmo cercare di restare umani in tempi del genere. 

9 commenti:

  1. Dal momento che il senso civico scarseggia, secondo me sarebbe sensato passare alla sanzione, tanto mi sa che non c'è altro modo per "educare" i cittadini.

    RispondiElimina
  2. È da brivido questo tuo post ,perché è da brivido questa realtà...detto bene da queste situazioni esce fuori il bene e il male di cui siamo portatori forse spesso anche in modo inconsapevole.La verità è che siamo troppo abituati agli eccessi e non riusciamo a mantenere in equilibrio il nostro essere .Penso che ogni situazione che accade ad impatto umano e ambientale,anche catastrofica se vogliamo ...sia lì per insegnarci qualcosa , forse anche come possibile opportunità di salvezza interiore, risveglio più che altro!

    Tutti poggia su una sola domanda ,di una semplicità unica ; faremmo mai qualcosa di sbagliato ad altri ,al prossimo se non vorremmo fosse fatto a noi per prima ?Ci amiamo abbastanza da tutelare noi stessi e conseguentemente gli altri?


    L.

    RispondiElimina
  3. Hai ragionissima.
    Innanzitutto bisogna multare in modo esemplare chi viola la quarantena ma anche chi -proveniente NON da zone rosse ma comunque dal nord- non si attiene alle direttive (contattare medico e asl).

    Moz-

    RispondiElimina
  4. senso civico?
    scusa lo stato lascia entrare, col vostro plauso, persone da provenienza ignota senza tenerle in quarantena.
    eppure il continente da cui provengono è quello dove c'è l'Ebola, qualcosa di infinitamente peggiore del corona.
    Eppure non mi risulta tu ti sia mai posto il problema!
    Sei razzista?
    Il virus è in giro da settimane, il gruppo del politicamente corretto non ammette che provenendo dalla Cina sia stato portato dai cinesi in Italia( tra turisti e residenti quanti sono andati avanti e indietro?).Cosa che poi non darebbe nessuna responsabilità
    Sapete perchè i focolai sono 2? Perchè hanno controllato li!

    RispondiElimina
  5. L'umanità è allo sbando totale.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  6. Perdonami se stavolta passo solo per dirti (sperando di fare cosa gradita e di non sembrare uno spammer) che È USCITO IL NUOVO CORRADINO!!!!!
    Un abbraccio.

    https://zioscriba.blogspot.com/2020/03/nicola-pezzoli-irrenhaus-i-sotterranei.html

    Diffondiamo un virus buono: diffondiamo il CorradVirus! :)

    RispondiElimina
  7. Il rifiuto fobico di norme e regole dilaga ormai da tempo nel nostro paese. Anche chi dovrebbe, per ruolo, far rispettare determinate norme di sicurezza spesso lascia perdere perché considera gli interessi commerciali ed economici superiori alla tutela della persona. Sarà più facile liberarsi del coronavirus che di questa mentalità.

    RispondiElimina
  8. Sottoscrivo in pieno, e come dici tu giustamente, le cliniche private dovrebbero fare di più, e senza pretendere altri soldi.

    RispondiElimina
  9. In Lombardia gli ospedali convenzionati stanno facendo la loro parte.
    Sono altri che ne stanno approfittando in maniera vergognosa.
    Niente processi fino a fine maggio(perchè è noto che magistrati e avvocati vengono spesso a contatto)
    Ospedali pubblici che non consegnano i referti perchè pericoloso!!!
    ecc.
    come sempre la differenza tra pubblico e privato si vede chiaramente!
    Vorrei farti notare che siamo fermi, con restrizioni, con lavori totalmente andati a puttane(solo il mondo delle fiere completamente fermo e il suo indotto dovrebbero darti un minimo di idea) ma nessun piagnisteo, nessuna sollevazione popolare ma tanta voglia di rigirarsi le maniche nonostante gli atteggiamenti razzisti di alcuni(io come vedi distinguo) personaggi del sud!
    La rabbia di essere indicati come untori da mezza europa per l'incapacità totale di comunicare in maniera corretta le cose(noi stiamo cercando, gli altri se ne sbattono!!! ma intanto ci fottono lavoro e opportunità!)

    In tutto questo scopri che :
    Siamo untori
    L'europa se ne fotte
    L'europa, quella che dice Salvini razzista, plaude al comportamento della Grecia per contenere REALI profughi, questo perchè questi sarebbero liberi di circolare!
    In Germania svuotano i supermercati come da noi, ma nessuno ne parla.
    In germania NON parlano della crisi Siriana, dei gommoni speronati, dei profughi bastonati e buttati in mare!
    Ma vedo che nessuno neanche qui nota questo atteggiamento dell'Europa, forse non porta voti, non consente di attaccare Salvini!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;