martedì 16 maggio 2023

Déjà vu

Sembra un film già visto ciò che sta succedendo in Rai. Terreno di spartizione politica da sempre, con modalità differenti che ci hanno visto testimoni. 

Come dimenticare il diktat di Berlusconi contro Biagi, Santoro e Luttazzi. Oppure i continui attacchi, nemmeno troppo velati, a Report. Questa volta è toccato a Fabio Fazio e la sua trasmissione. Non sono un suo fan, guardavo anni fa le prime versione di Quelli che il  Calcio, quando quello sport sembrava ancora mantenere una sorta di romanticismo. Ho apprezzato parecchi speciali di Che tempo che fa e ospiti vari ma non sono uno spettatore costante.

Ma non è questo il punto. 

Bisognerebbe davvero domandarsi che idea ha la destra di servizio pubblico televisivo visto che a breve gli attacchi si dirigeranno probabilmente su Report. Per non parlare del fatto che una politica che si permette palesemente di esultare per la cacciata di qualcuno da una canale di stato, cosa potrebbe fare, e fa,  invece con chi non ha la visibilità di Fabio Fazio? 

Questo è il punto. 

Ma non è la prima volta. Il governo, e nn solo, vuole lo Yes man. Non gradisce il giornalismo di inchiesta, non vuole mente pensanti ma sudditi perennemente inginocchiati, con la capacità solamente di leggere la velina di turno. 

Ricordo bene il periodo del berlusconismo. Pensavamo di vivere il momento più basso della storia della Repubblica. Ci sbagliavamo. Perché quel momento non è mai terminato. 

Abbiamo le prove. 

20 commenti:

  1. Parliamo di un governo formato da nostalgici fascisti. La stampa e i giornalisti in Italia, sono poco liberi.

    RispondiElimina
  2. Dove finiremo quest'anno nella classifica sulla libertà di informazione?

    RispondiElimina
  3. concordo, non se la prendono certo con le trasmissioni sciocche e vuote d'intrattenimento ma con le menti pensanti e le inchieste giornalistiche. vogliono tornare al famoso popolo bue!
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. Sempre peggio. La TV è sempre stata terra di conquista. Adesso è diventata terra di saccheggio.

    RispondiElimina
  5. Vero ma sono da ambo gli schieramenti e con i "vaccini" covid19 , sospensioni dal lavoro, obblighi per un prodotto mai stato tale per affermazione della Pfizer e mai testato per vedere se capace di prevenire tale malattia. E guarda un po' in quell'esecutivo c'erano tutti dentro meno, di fatto ma non davvero, la Meloni. Quindi le epurazioni sembrano gradite a tutti i partiti politici attuali. Quanto a Fazio, più filo PD ma yes man per eccellenza, paragonare a Santoro o Luttazzi nonché Iacona e Ranucci, è quasi "blasfemo"

    RispondiElimina
  6. Non solo quel periodo non è mai terminato … è addirittura peggiorato

    RispondiElimina
  7. Si pensa sempre di aver toccato il fondo, poi si scopre che non c'è mai fine alla discesa. C' è sempre un fondo ancora più profondo.

    RispondiElimina
  8. Consideri Fazio un giornalista serio?!? Quando mai?

    RispondiElimina
  9. Vi illudete di una tv pubblica libera, ma quando mai lo è stata? Ma per piacere.

    RispondiElimina
  10. Ho commentato ieri prima di Caterina, probabilmente il commento è finito in spam

    RispondiElimina
  11. Ultimamente ricordo l'epurazione di Floris, con Massimo Giannini che per qualche settimana tentò di tenere in piedi Ballarò, oltretutto sempre nella stessa giornata dell'omologa trasmissione di Floris su La7.. insomma a brutture del genere siamo abituati.. certo andiamo incontro a periodi quasi peggiori.. forse chiameranno la De Filippi al posto di Fazio, che con Filippa fa anche pendant..ammesso che non si portino via anche lei, tipo attaccapanni.. ;)

    RispondiElimina
  12. Mi sembra pure peggio di altri tempi bui che abbiamo incontrato, con quello che pure commenta "ciao belli": poveri noi!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ernest, ritento con un commento perché non vedo il precedente: a me la situazione attuale sembra ben peggiore del passato, tra epurazioni e infeudazioni.

    RispondiElimina
  14. Spero che il commento sia passato! Accipicchia al mio tablet!

    RispondiElimina
  15. Hai ragione, ci sbagliavamo. La mia paura è che non c'è mai fine al peggio.

    RispondiElimina
  16. Governo di incapaci (si vede da come trattano il pnnr) e, peggio ancora, fascistoidi. Vorrebbero, tra le altre cose, sottrarsi ai controlli della Corte dei Conti e distruggere l'Europa con gli altri sovranisti d'oltralpe... forse perché, come accadde per il Berluska, temono che al Presidente della Repubblica arrivi posta da Bruxelles.

    RispondiElimina
  17. dalla lotizzazione alla occupazione, di male in peggio in ancora peggio
    ciao, sono Bertow, anche se non me lo lascia commentare così

    RispondiElimina
  18. Secondo me adesso è molto peggio dell'editto bulgaro, qui si vuole condizionare non solo l'informazione ma la cultura.

    RispondiElimina
  19. Interessante vedere che nessuno nota alcuni particolari.
    1°- Fazio se ne va, anzi annuncia che se ne va, quindi con contratto già firmato, che non ci sono ancora stati gli avvicendamenti.
    2° il contratto era in scadenza da un pò, eppure non risulta che nessuno delle persone messe su dai precedenti governi, ancora in carica abbia fatto nulla per riproporre.
    3° Fazio avrà più soldi.Se avesse accettato in un altro momento sarebbe sembrato uno attaccato al vil denaro, ora il momento è perfetto, lui vittima e gli altri cattivoni.
    4° partenze e arrivi ci sono sempre stati, capisco che quando a partire sia uno che ti sta sugli zebedei magari manco te ne accorgi.
    In fondo basta ripetere che la destra è ignorante e andare avanti a fare le vittime.
    Ecco questa convinzione che la sinistra sia la sola portatrice di cultura somiglia molto all'idea di alcuni che l'uomo bianco sia superiore, non trovate?

    OT
    Viva l'utero in affitto, viva le gravidanze surrogate , ora siiiii

    RispondiElimina
  20. Vedere il commento di Santoro, o lui è qualificato solo se attacca Berlusconi?

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;