A volte porta con sé nostalgia e ricordi, altre invece ci strappa un sorriso o sottolinea l'importanza delle persone che avevamo vicino.
Scrivevo così nel 2009....
"Eh si! Serata bamboccione. Divano, televisione, ho appena finito di mangiare un piatto di infinita polenta al ragù con supporto di spezzatino con patate, della serie sta notte mi addormenterò all'alba. Il tutto fatto dalla mitica mamma. Inoltre, giustamente, povera donna si è rotta di vedere il mio sorriso rovesciato e quindi logicamente è partita la ramanzina...non hai più il carattere di prima...non sorridi più...se continui così ti rovina la vita...ed io mentre mi parlava sapete a cosa pensavo. Pensavo...mia madre è una donna fantastica, non si intromette mai anche in questo periodo di "florida felicità" lascia che prenda la mia strada. Stasera però non poteva, credo proprio che da madre non sia facile vedere il proprio figlio che entra in casa col muso che pulisce per terra, no non deve essere davvero facile. Mentre parlava in me dicevo...magari ha proprio ragione, magari devo lasciare il passato alle spalle, magari devo prendere la mia vita e guidarla. Non so, tutto le volte che parlo con mia madre riesce sempre a farmi vedere una strada attraverso la quale riprendermi. Niente da fare è proprio una donna fantastica e così anche mio padre, che è appena passato vicino a me accendendosi la seconda sigaretta nell'arco di dieci minuti...penso abbia sentito il discorso e il nervosismo ora fa da padrone. Due persone splendide che stanno insieme da una vita...sembra così semplice stare insieme...forse noi non siamo più capaci, forse pensiamo troppo e viviamo poco."
Tutte le volte che parlavamo...
I ricordi e le parole dei nostri genitori.. che immancabilmente avevano ragione, e noi ad accorgercene solo decenni dopo.. ;)
RispondiEliminaTi abbraccio forte. <3
RispondiEliminaLa presenza dei genitori nella vita di un figlio è fondamentale. E' cosa grande e bella mantenerne la memoria con l' affetto che tu manifesti.
RispondiEliminaLe figlie hanno un legame speciale con il papà, i figli con la mamma, anche se si amano tanto entrambi. Sono legami indelebili, indimenticabili, al cui ricordo si prova, da un lato una fitta al cuore e, dall'altro, si finisce per sorridere, perché la tenerezza che proviamo nel pensare a determinati momenti, come quello che descrivi tu, è tanta. Ti abbraccio forte. Coraggio! Cerca di essere come tua madre avrebbe voluto, sorridi alla vita e sii sereno.
RispondiEliminaSei stato fortunato con la tua famiglia e sono certa che anche la tua Greta è una figlia fortunata. Un abbraccio
RispondiElimina