giovedì 17 giugno 2010

Chi alla mattina si può guardare allo specchio e chi invece lo ha eliminato da anni

Ok sono pagati.
Va bene sappiamo che hanno un ruolo.
Sappiamo che è un "gioco delle parti".
Abbiamo sentito arringhe imbarazzanti.
Dichiarazioni penose.
Ma sinceramente a queste cose non mi abituerò mai, e non lo voglio fare.

"Se Saviano ci tiene tanto a provocare fino al pentimento il detenuto Sandokan, perché non chiede un colloquio, non si fa autorizzare dal dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e viene fino in carcere a convincerlo?"

"Perché Saviano non glielo declama in faccia, a Schiavone? Il suo discorso, per me, è condito di frasi offensive e gratuite, vedi "guappo di cartone". Saviano ha pure la scorta, può fare entrare nel penitenziario anche quella. Si accomodi. Lui non teme nulla. E nulla, a mio parere, ha da temere. Non mi risulta sia mai stato minacciato"

Parola di avvocato di "Sandokan".
Ieri abbiamo letto la lettera-appello di Saviano...

"ORA che ti hanno arrestato anche il primo figlio, è giunto il tempo di collaborare con la giustizia, Francesco Schiavone. Sandokan ti chiama ormai la stampa, Cicciò o' barbone i paesani, Schiavone Francesco di Nicola, ti presentano i tuoi avvocati. E Nicola, come tuo padre, hai chiamato tuo figlio a cui hai dato lo stesso destino. Destino di killer. Accusato di aver ucciso tre persone, tre affiliati che avevano deciso di passare con l'altra famiglia, con i Bidognetti. Nessuno si sente sicuro nella tua famiglia, il tuo gruppo ormai non dà sicurezza. Non ti resta che pentirti. Questa mia lettera si apre così, non può iniziare diversamente, non può cominciare con un "caro". Perché caro non mi sei per nulla. Neanche riesco a porgertelo per formale cortesia, perché la cortesia rischia già di divenire una concessione che va oltre la forma. Scrivendo non userò né il "voi" che considereresti doveroso e di rispetto, né il "lei". Chi usa il "lei", lo so bene, per voi camorristi si difende dietro una forma perché non ha sostanza. Allora userò il tu, perché è soltanto a tu per tu che posso parlarti."

Oggi dobbiamo leggere dichiarazioni che fanno male, qualcuno potrebbe dire ma è il suo lavoro, io sinceramente dico che dovrebbe esserci un limite. Umano e civile.

"Ci sto" questa è stata la risposta secca di un uomo vero di nome Roberto Saviano.

21 commenti:

  1. Considerando di chi è difensore l'avvocato, non mi meraviglio.
    Del resto la categoria non ha mai goduto buona fama, già William Shakespeare li voleva far fuori tutti.

    RispondiElimina
  2. @dalle8alle5. si chiaramente ormai abbiamo perso il diritto alla meraviglia, ma a volte si spera che qualcuno prenda in considerazione una cosa che ormai è stata accantonata... il silenzio.
    un saluto

    RispondiElimina
  3. ciao Ernest, sono d'accordo!
    bravo Saviano!!!

    RispondiElimina
  4. @pupottina. grazie e un saluto a te!

    RispondiElimina
  5. Sono sempre più perplessa.
    Deve essere un fenomeno di tendenza squalificare Saviano.
    Ciao Ernest!

    RispondiElimina
  6. ci sto ! certo, nella speranza che non rimanga da solo ...

    RispondiElimina
  7. @giardigno. è una speranza di tutti che però molte volte il nostro paese ha subito spento.

    @sara. ribasco il fatto che il silenzio non viene più preso in considerazione purtroppo.
    ciao sara

    RispondiElimina
  8. A proposito, sul Fatto di oggi c'è un interessante articolo di Travaglio, non so se l'hai letto, a riguardo degli attacchi a Saviano da parte di gente di 'sinistra'.

    RispondiElimina
  9. O brava "gente di sinistra" che infama Saviano; ma si sono accorti che pur calando il consenso al berluska, loro restano al palo anzi diminuiscono pure ?

    RispondiElimina
  10. Un tipico avvocato del diavolo..

    RispondiElimina
  11. @inneres auge. ho comprato il Fatto oggi ma non l'ho ancora letto, lo farò sicuramente. Con tanta rabbia logicamente
    un saluto

    @harmonica. perchè quelli di sinistra non hanno nemmeno l'orecchio, per non dire altro...

    @magocamillo. appunto

    RispondiElimina
  12. lo dico senza polemica alcuna.. ma ho sempre considerato il mestiere di avvocato una schifezza.

    RispondiElimina
  13. me lo sono chiesta spesso..come si fa a difendere stupratori, pedofili, persone che hanno sciolto bambini nell'acido?...con quale coscienza? con quale faccia si cercano giustificazioni o attenuanti a crimini terribili?? Quanto pelo sullo stomaco e avidità bisogna avere??

    RispondiElimina
  14. Bello, il titolo del post.
    CERTA gente non ha eliminato lo specchio, semplicemente usa quello deformante: tipo quello della matrigna di biancaneve, tipo quello della zia del berlucchi, che ti dice ciò che vuoi sentirti dire.
    Ma prima o poi questo specchio si trasformerà nel ritratto di Dorian Gray, perchè, come scrive il suo autore: «Il peccato è una cosa che si legge nel volto di un uomo. Il peccato non si può nascondere.»

    RispondiElimina
  15. Fare l'avvocato in questa maniera è come prostituire la propria dignità

    RispondiElimina
  16. L'avvocato, di per se, quando decide di prendere la difesa di qualcuno, lo fà, a prescindere da tutto. Ma è un pò che si sputa veleno sopra Saviano, e non stiamo parlando solo di avvocati. Il concetto disarmanete è che, si sta pensalizzando un uomo che ha deciso di mettere la propria vita a rischio, pur di mettere in luce alcune verità, che nessuno ha avuto il coraggio di urlare finora. Non in questo modo almeno.

    RispondiElimina
  17. @maraptica. si chiaro non si deve demonizzare una professione, ma bensì quello che dici tu cioè questo tiro al bersaglio

    @giudaballerino. chiaramente viene proprio da chiedersi uno come faccia

    @pimpa. la frase è davvero da sottolineare, soprattutto nel nostro paese

    @viviana. grande davvero!

    @chica. me lo sono sempre chiesto anche io

    @tyler. come ho detto prima non bisogna demonizzare una professione ma i comportamente dell'uomo si, come in questo caso
    un saluto

    RispondiElimina
  18. C'è chi studia giurisprudenza per far applicare le leggi e chi per aggirarle, vedi Ghedini.
    Mi indigno...ma non mi sorprendo.
    Un certo Taormina prima di darsi una rivoltata, usava una sola tecnica di difesa, screditare il testimone, non scordatevi le secchiate di guano che aveva rovesciato su Don Puglisi pur di impostare uno straccio di difesa a favore dell'assassino dello stesso Don Puglisi.

    RispondiElimina
  19. @Tina. Ciao Tina
    ricordo ricordo sono cose che non si possono davvero dimenticare, un uomo lasciato solo prima e poi attaccato dopo.
    Mi viene ancora la pelle d' oca
    buona giornata Tina

    RispondiElimina
  20. Saviano è uno scrittore e un giornalista che sempre più si sta segnalando positivamente. I recenti attacchi di certa politica e certa stampa lo stanno rendendo più forte.

    Solo una cosa gli chiederei a gran voce e vorrei che lo facessero in tanti: piantala di scrivere per Berlusconi ... levati al più presto dalla Mondadori ... stai tranquillo non morirai di fame se lo fai, anzi ...

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;