venerdì 6 dicembre 2013

Invictus per sempre


Da oggi in poi questa terra sarà più sola perché ha perso un uomo, un simbolo, una persona che con la sua esistenza, tramite le sue parole e le sue azioni, ci ha insegnato cosa vuol dire lottare per ottenere e raggiungere un sogno.
Mandela è stato 27 anni in prigione continuando a gridare la parola libertà non solo per lui, per tutti, anche per gli stessi carcerieri. Da uomo libero poi ha comandato il suo paese senza vendetta, tendendo la mano a coloro che prima avevano negato dei diritti civili basilari.

"Non c'è nessuna strada facile per la libertà"

Oggi sentiremo dichiarazioni da parte dei politici di tutto il mondo, parole che si perderanno come sempre se non verranno seguite da azioni in linea col pensiero di Mandela. La cosa più triste è che sappiamo già che queste azioni non ci saranno, non le vedremo. Allora sta a noi nella nostra quotidianità comportarci e vivere come diceva Madiba, ricordando alcune delle sue parole...

"L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra..."


9 commenti:

  1. ha costruito la pace che non può prescindere dalla dignità umana
    eternamente grata

    RispondiElimina
  2. Un grande esempio di un grande uomo. La libertà di cui parla è ben altro dalla parola che sentiamo continuamente pronunciare qui da noi, come una bestemmia.

    RispondiElimina
  3. Gli insegnamenti che ci ha donato Madiba resteranno scolpiti nella nostra e nell'altrui memoria.
    Un grande uomo.

    RispondiElimina
  4. Sull'educazione sono assolutamente d'accordo con lui.
    Forse è per questo si tende a distruggere l'istruzione.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Quoto tutto, tranne una cosa, Ernest: persone così non ci lasceranno mai.

    RispondiElimina
  6. Credo che il mondo non sarebbe quello che è se avesse dovuto fare a meno di personaggi come Mandela. E la tristezza per la sua scomparsa, per quanto mi riguarda, è stata sopraffatta dal senso di schifo per qualche personaggio in campagna elettorale che non ha fatto altro che sbandierare la sua foto insieme a Mandela.

    RispondiElimina
  7. un grande uomo che tanto ha fatto per i sudafricani e tante indicazioni ha dato ai grandi della terra.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;