venerdì 19 marzo 2021

Verso ciò che vorrei essere

Spesso mi domando se sto facendo bene il padre. Forse non c’è una risposta, lo si diventa passando anche attraverso errori, insegnamenti o come in questo caso provando a fare almeno una piccola percentuale di ciò che hai fatto te per noi. 

Non sei un tipo tecnologico, hai un Brondi che nn accendi mai e solo per colpa della Pandemia hai iniziato a fare le videochiamate, perché senza vedere tua nipote non potevi stare quando eravamo in lockdown. Quindi questo post non lo leggerai mai, anzi ora mi diresti di piantarla di usare “quel belin di cellulare” come dici te. Ma questa volta non posso darti retta perché scrivere di te mi aiuta anche a pensare di potercela fare con Greta, di potercela fare. 

Perché quando penso a te mi viene in mente una roccia, uno scoglio di quelli che negli anni viene colpito da mareggiate ma rimane sempre in piedi, anzi sorregge anche gli altri.

Così hai fatto e ancora adesso stai facendo, in un periodo difficile in cui devi anche ascoltare ogni giorno le mie raccomandazioni per uscire di meno. È stata un’impresa tenerti in casa un anno fa, perché tu hai sempre pensato a tutti e quel “puoi ammalarti anche te” che continuavi a dirmi. 

E poi i nostri litigi perché pensi a tutti tranne che a te, hai un dito rotto da quattro anni ma guai andare dal medico. Meglio un aperitivo e passa tutto. 

Un papà senza macchina che ci ha portato da tutte le parti, senza chiedere mai nulla a nessuno. Chilometri e chilometri a piedi per tornare dalle mie partite. 

Mi hai insegnato il valore del lavoro, della lotta, dell’onestà e del pensiero verso l’altro, spero proprio di averli messi in pratica in questi anni. 

L’orgoglio di una tuta blu che non si smette mai di indossare nello sguardo di un figlio verso il padre che vorrebbe essere.

26 commenti:

  1. Non sono padre, solo figlio. E neanche dei migliori. Avrei voluto farli diventare nonni i miei. Invece niente. Né io Né mia sorella. Figli ingrati. Forse per questo giochiamo molto a fare anche i nipoti, dall'alto della nostra peterpanaggine. Doppia fatica quindi, ma anche un sacco di divertimento, lo ammetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e anche essere figlio ha il suo perché. Il divertimento lo immagino :-)

      Elimina
  2. Che bel post. Mi hai fatto pensare a mio padre. Si somigliano. Integri e onesti. Siamo stati fortunati. Con il loro insegnamento siamo sicuramente figli e nel tuo caso , genitori migliori. Buona festa del papà💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si siamo stati fortunati, me lo dico spesso, anzi ogni giorno, anche nei momenti in cui si litiga o si discute. Grazie grazie

      Elimina
  3. Verrà il giorno in cui tuo figlia ti ringrazierà per essere il papà che sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero tanto, per ora mi gusto gli abbracci stretti che mi da
      grazieee

      Elimina
  4. Sono certa che con Greta tu sia un papà eccezionale.
    E che bello che tu possa ancora contare sulla presenza del tuo.
    Avrei pagato perché mio padre avesse anche solo potuto conoscere mio figlio, o almeno mio marito.

    Buona festa a te. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso solo immaginarlo e mi dispiace tanto. Si con Greta ogni giorno è una scoperta, per me e per lei, ci provo, anzi ci proviamo a volte con qualche arrabbiatura altre con lunghi sorrisi

      Elimina
  5. Hai descritto tuo padre con amore; il suo esempio è già parte di te e del tuo essere padre, a tua volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, poi mai come in questo periodo passiamo tanto tempo insieme

      Elimina
  6. Un abbraccio al tuo grande papà!
    E buona festa del papà a entrambi.

    RispondiElimina
  7. Sicuramente sei un grande esempio come padre.

    RispondiElimina
  8. Farai un sacco di cazzate perché è impossibile non farle, credimi. Questo è già nel conto. Come i litigi e le incomprensioni quando dovrà staccarsi da voi durante l'adolescenza. Ma è un viaggio fantastico. E visto tutte le domande che ti fai e l'attenzione che ci metti... Dai! Un po' puoi stare fiducioso.
    Un po' eh? Senza esagerare
    😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si dai un po' me le concedo, senza esagerare, che poi col caratterino che ha me le farebbe anche notare :-)

      Elimina
  9. Sono d'accordo con Alberto, tutti possiamo fare cazzate, ma l'importante è il modo di amare di tuo padre, quello che hai sentito ed è entrato dentro di te e ora ti appartiene per sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giorgio, si ho un buon esempio e poi anche con lui ogni tanto ci sono degli "scontri" che mi/ci hanno formato

      Elimina
  10. Non ti conosco ma a leggerti mi sono fatto l'idea che sei un ottimo padre e poi ci mancherebbe che non fai nemmeno un errore. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tanto, ci provo e so anche che è giusto passare da errori. un abbraccio

      Elimina

Latest Tweets

 
;