domenica 25 aprile 2021

Ricordiamoli, sempre.

 Cara mamma, non preoccuparti per me. È il destino crudele che ha voluto colpirmi in questo modo. Perdonami di tutti i peccati e dei dispiaceri che ho mancato verso di te. Io vado con coraggio alla morte...

Caro papà, perdonami anche tu di tutto quello che ho mancato verso di te. Fa coraggio alla mamma. Non pensare a me...

Caro professore, la mattina del 11-5–1944 il destino ha segnato per me la fine. Io, come sai, sono sempre forte come sono state forti le mie idee. Spero che il mio sacrificio valga per coloro i quali hanno lottato per le stesse idee e che un giorno possa essere il vanto e la gloria della mia famiglia, del mio paese e degli amici miei. Voi che mi conoscete potete ripetere che il mio carattere si spezza e non si piega. Abbiatemi sempre presente in tutti i vostri lavori e specialmente in tutte le opere che compirete per il bene della Patria così martoriata. 

Muoia tutto, viva la nostra Italia.


Giuseppe Testa, 19 anni, partigiano.


Ricordiamoli, sempre.

W il 25 aprile!!!

7 commenti:

  1. Credo non potremmo mai neanche lontanamente avvicinarci allo spirito che animò questi ragazzi di fronte alla missione improba che andavano affrontando, di fronte alla visione immensa di libertà che donava loro forza e coraggio. Credo che solo accostare le nostre beghe odierne agli enormi ostacoli dell'epoca, sia davvero ridicolo.
    Onoriamo quindi quella forza, con un umile grazie.

    RispondiElimina
  2. Mi fa una gran rabbia chi vuol riscrivere la storia, per ignoranza, ma soprattutto in malafede.

    RispondiElimina
  3. A quasi settant'anni di distanza, ritengo quel periodo il più importante della mia vita. Ciò che mi obbligò a crescere e a scegliere quelli che sarebbero stati - come chiamarli per evitare l'enfasi? Non trovo parole più precise - i <> forse, più modestamente, i punti fermi, i binari, i riferimenti di base che guidarono successivamente tutta la mia vita."
    Da: Libere Sempre di Marisa Ombra.

    RispondiElimina
  4. W I Partigiani e la Liberazione dai nazi-fascisti

    RispondiElimina
  5. Evviva la festa di liberazione!
    È un giorno ricco di significato.

    RispondiElimina
  6. Mai dimenticare, a noi spetta questo compito, meno pericoloso e rischioso del loro, ma importante perché non si ripeta la barbarie nazifascista. Buona Liberazione!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;