martedì 21 giugno 2022

Quella notte prima

Sono passati 28 anni da quella notte prima degli esami e a dirla tutta non ricordo più se quelle ore erano piene d’ansia o meno. 

Ho un ricordo un po’ offuscato di quei banchi disposti a lisca nel corridoio della scuola, lo stesso dove facevamo casino durante l’intervallo, testimone di meravigliosi momenti durante l’occupazione. 

Non scorderò mai quell’alunno di un’altra classe che andando in bagno aveva fatto mostra a tutti del Bignami sporgente nella tasca dei jeans. Pura poesia. 

Il volto del presidente di commissione, le domande su Dante o il suo commento sul mio tema che definí ottimo ma “politicizzato”. 

Noi non eravamo 4 ragazzi e una chitarra, anche se una c’era ma elettrica,  eravamo un gruppo che non scorderò mai, una classe che ci ha trasformato in amici che ancora adesso si sentono e si vedono. Qualche segno del tempo scandito da battute che si ripetono. In fondo qualche parte di noi è ancora lì seduta in un banco a sperare nella domanda giusta, a sperare nello sguardo  di quella ragazza o quel ragazzo, a sperare di avere sempre amici intorno e avere voglia di cantare e di cambiare.

10 commenti:

  1. Ecco.. mi manca quel non sentirci quasi più.. tranne rari casi.. ma quell'esame rappresentava davvero un salto di vita, dallo studio a quello che sarebbe stato poi.. 44 anni di lavoro, famiglie, intrighi.. ricordo che ero molto più pragmatico allora.. se mi avessero fatto vedere i casini che avrei combinato.. avrei strabuzzato gli occhi!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la spensieratezza di quei giorni è indimenticabile

      Elimina
  2. Un ricordo molto bello; delle mie compagne di scuola sono in contatto solo con quattro ed è bello risentirci. Ciao Ernest, un saluto a Greta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e noi abbiamo una chat dove scriviamo ogni giorno, grazie grazie

      Elimina
    2. Avevo scritto un commento che non vedo, mi sa che con il tuo blog finisco sempre in spam... Che saggezza
      😀

      Elimina
  3. Anni importanti vissuti fianco a fianco. io, modestamente, li ho sprecati mica poco. Ma la mia strada è stata sempre piuttosto contorta...
    Cavolicchio!

    RispondiElimina
  4. si credo siano ricordi difficili da rimuovere, anzi sono da raccontare

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;