lunedì 10 ottobre 2022

Fermi!!!

I ponti servono per unire, popoli e territori. Le immagini del ponte Morandi noi genovesi non le scorderemo mai, così come la sua storica sagoma testimone di tante nostre partenze e ritorni dalle vacanze. 

Vedere il ponte in Crimea tra le fiamme porta alla mente ricordi terribili, così come lo è la guerra. Sembra che il mondo si stia abituando alle carneficine da una parte e dall'altra. La parola PACE viene derisa, messa da parte, schernita. 

Poco fa ancora un attacco russo a Kiev, con morti e feriti. 

Bisogna fermarsi, senza se e senza ma. I popoli continuano ad essere vittime dei governi, della fame di potere, dell'arroganza dei palazzi. 

Basta. 

14 commenti:

  1. Ho appena sentito le notizie dell'ennesimo attacco russo, ho negli occhi le immagini del ponte di Crimea in fiamme.. dove stiamo andando ? I popoli pagano sempre la follia dei governi e questo mi fa paura . Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pesa l'assenza di un vero movimento internazionale per la pace

      Elimina
  2. Si è ampiamente superato il limite, la pace non è nemmeno considerata e si sta prendendo una strada senza ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vero, messa completamente da parte, nemmeno più citata

      Elimina
  3. La parola pace ultimamente sta diventando desueta. Nessuno la vuole la pace. Si sta perdendo la misura, pure io mi chiedo a che sorte andrà incontro il mondo. Solo odio e guerra sembrano governare il mondo, e il popolo se ne accorge solo quando non può pagare le bollette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatico a vedere qualcosa di positivo all'orizzonte

      Elimina
  4. Questa guerra ha preso una piega che non mi piace. Bisogna fermarla con la diplomazia, bisogna fermarla da uomini, che sembrano mancare da ambo i lati.
    p.s. mi tocca inserire url e nome, altrimenti esco come anonimo (sono io l'anonimo del post precedente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si concordo, mancano persone pensanti, mancano movimenti, la sensazione è quella di essere soli.
      Blogger mi pare che stia dando i numeri

      Elimina
  5. Noi da soli possiamo fare poco e i governi stanno facendo niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soli si, insieme no. Manca proprio un impegno internazionale

      Elimina
  6. La follia criminale in corso! Mi auguro che almeno dietro le quinte la diplomazia stia lavorando.

    RispondiElimina
  7. È una sorta di gioco da tavolo, molto pericoloso sulla pelle delle persone. L'europa (e minuscola) ha perso un'occasione storica, vedremo in futuro, temo che non sarà facile, ci sono troppi interessi in gioco.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;