martedì 18 ottobre 2022

Non vederli

Le difficoltà nel parlare di mia madre aumentano.

Io e lei, tacitamente, condividiamo una sorta di lingua tutta nostra, un grammelot alla Dario Fo. Scherzandoci sopra.

A volte fatico anche io però, proprio in quelle situazioni il pensiero che mi passa per la testa è quello di dirle “dai parla, voglio risentire la tua voce” , associato ad una strana voglia di andare via, non vedere. Pur sapendo che lei non ne può nulla. 

Ecco, non vedere. Ciò che troppi fanno con le persone malate, decidono di non vederle, allontanarle, non chiamarle. 

Come si dice? Se non vedi stai meno male. Probabilmente è così, forse stanno meglio, forse è una sorta di autodifesa dal dolore o di egoismo. Non lo so, ho smesso di pormi domande, di giudicare. 

Cerco di trattenere il bello delle situazioni, come la risata di questa sera di mia madre.

Irrinunciabile.

4 commenti:

  1. Chi non vuole vedere le persone malate, non riesco a giudicarlo altro che non un egoista.

    RispondiElimina
  2. Abbi cura di tua madre finchè c'è!

    RispondiElimina
  3. Stare vicino alle persone ammalate, vederle soffrire, vedere il loro cambiamento è molto doloroso. Ma esserci è il regalo più grande che possiamo fargli.

    RispondiElimina
  4. Mi spiace per tua madre. Io ho seguito sia mia madre che mio padre fino all'ultimo, non avrei mai potuto allontanarmi da loro. Un abbraccio

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;