venerdì 4 dicembre 2020

Terribili certezze

Ultimamente nella nostra Regione abbiamo un presidente che si fa fotografare con tutti i prodotti possibili. L'altro ieri con in mano un'ottima bottiglia di Sciacchetrà, prima ancora un bel piatto di gnocchi al pesto e via di seguito. Una sorta di carrellata alla Masterchef. 

Prodotti che vanno sponsorizzati e settore che sicuramente va sostenuto in questo momento difficile. Mi domando però come mai non si faccia mai fotografare davanti ad un Teatro che da inizio pandemia praticamente ha dovuto interrompere totalmente e in parte ogni tipo di attività 

Perché la cultura evidentemente non porta voti da sempre. In ombra le biblioteche e i musei, altri che fanno parte dei dimenticati dalla politica, Dpcm compresi. Ricercatori che non potranno andare avanti nei loro studi per impossibilità di accedere ai documenti. 

Il punto è, come già detto, che il Covid ha solamente accentuato ciò che non funzionava prima e messo ancora di più in risalto i settori che da sempre, in maniera trasversale, vengono dimenticati dalla politica. 

Poi noi siamo particolarmente fortunati in Liguria perché abbiamo un presidente ballerino nelle sue posizioni ma che mantiene una coerenza nel non occuparsi di sanità e cultura. 

6 commenti:

  1. La cultura è stata calpestata, forse per la mancanza d'interessi economici.

    RispondiElimina
  2. Forse è semplicemente per "colpire" di più l'attenzione, ma di certo anche questo sottolinea implicitamente quello che dici...

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Da sempre esiste roba che tira e roba che tira meno. La cultura decisamente meno.

    RispondiElimina
  4. Ho visto che mette in evidenza sui social gente che ha fatto una castronata, al fine di far dire ai suoi followes le peggio cose.

    RispondiElimina
  5. Sulla cultura hanno toppato. Me lo hanno raccontato i miei amici musicanti, quanto hanno sofferto e soffrono il blocco della loro attività (e ai loro concerti non c'erano masse, si poteva bene stare distanziati, molto di più del supermercato). Per non parlare dei cinema (quando potevo ci andavamo nei pomeriggi, e ci si ritrovava in 20/25). Per non parlare delle biblioteche, finalmente aperte (quando ci andiamo, siamo in due, compreso il bibliotecario). la cultura fa paura!😈

    RispondiElimina
  6. Cultura e istruzione stanno pagando un prezzo carissimo. Già adesso l'ignoranza trionfa sovrana nel belpaese, vedremo nei prossimi anni ... l'ottimismo scarseggia!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;