giovedì 27 gennaio 2022

Voleva solo rivedere la mamma

La memoria ormai sembra interessare pochi. Tendiamo a rimuovere per la velocità del nostro tempo, per pigrizia, per ignoranza o per comodità.

Non conoscevo la storia di Sergio De Simone, uno dei tanti bambini uccisi dai nazisti. Arrestato e condotto nel campo di concentramento della Risiera di San Sabba con sua madre, Gisella Perlow, sua zia, Mira Perlow, sua nonna e le piccole cuginette di 4 e 6 anni, Andra e Tatiana Bucci. Deportati poi nel lager di Auschwitz-Birkenau.

La nonna morì il giorno stesso in una camera a gas. La madre e la zia vennero mandate nei campi di lavoro, sopravvissute come le due cuginette. Sergio non ce l'ha fatta. Voleva solo rivedere la mamma. E quel giorno quando le guardie fecero quella domanda ai bambini "chi di voi vuole vedere la mamma?". Lui come altri fece un passo avanti, aveva 7 anni. Nonostante le due cuginette lo avessero messo in guardia su quella domanda. Ma lui aveva 7 anni, voleva vedere la mamma. 

7 anni come mia figlia. 

Ecco. Sergio non la incontrò più la mamma, perché i nazisti portarono lui e altri bambini in un altro campo per sottoporli ad esperimenti medici sulla tubercolosi. Poi lo impiccarono ai ganci nei sotterranei della scuola. 

Spesso ripenso alle parole di Guccini. "Come può l'uomo", già come ha potuto commettere atti come questo. Atrocità che non si riescono nemmeno ad immaginare. 

Oggi la rabbia aumenta perché ci tocca leggere di gente che paragona il green pass alle deportazioni degli Ebrei. Gente misera, senza memoria, senza rispetto.

Ma non lo scopriamo ora. 

6 commenti:

  1. Straziante. E scellerati quei paragoni.

    RispondiElimina
  2. Non sono passati poi tanti anni da quelle vergognose pagine della nostra Storia, forse siamo ancora troppo vicini temporalmente per mettere a fuoco quella barbarie.

    RispondiElimina
  3. Sono storie che fanno tanto pensare e commuovere.

    RispondiElimina
  4. La storia di Sergio la conosco perché ce ne parlò la guida durante la visita ad Auschwitz, e ci mostrò anche il luogo in cui vennero radunati tutti i bambini che fecero un passo avanti, verso la morte.

    RispondiElimina
  5. Mai dimenticare, mai ridurre l'olocausto a un mero calcolo statistico ma ricordare le tante piccole storie barbaramente cancellate. Cosa penso di quelli che si travestono da deportati per manifestare contro il green-pass? ... mi vergogno per loro.

    RispondiElimina
  6. il covid ha fatto uscire dalla fogne persone miserabili!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;