sabato 30 luglio 2022

Per salvarci

Non basta l’indignazione di un post, troppo semplice, una rapidità che ormai ha creato una società pronta a mettere da parte velocemente storie come quella di Civitanova Marche.

Serve una rivoluzione culturale nel nostro paese, a partire dalle nostre famiglie, con i nostri figli. Far capire l’importanza dell’ascolto, del prendersi cura, dell’accoglienza, della solidarietà, della non violenza fisica e verbale, dell’empatia, del rispetto, della tolleranza, dell’educazione che passa anche attraverso piccoli gesti quotidiani nelle nostre famiglie.

Altrimenti c’è il baratro.

9 commenti:

  1. Il baratro già c'è. E non c'è bisogno di episodi raccapriccianti come quello di Civitanova. Diamo il peggio di noi ovunque: nei social, al supermercato, sul pianerottolo.. siamo animali sconosciuti a noi stessi, e quando ce lo dicono, rimaniamo basiti.

    RispondiElimina
  2. Parole sante!
    Cumunque siamo già nel baratro a parere mio...

    RispondiElimina
  3. L'odio dilaga, dilaga e viene fomentato e indirizzato da omuncoli che perseguono il propri fini personali. Purtroppo hanno gran credito e facile gioco.
    Hai ragionissima: bisogna fare qualcosa. Fare e si può fare molto. Ognuno di noi nel quotidiano.

    RispondiElimina
  4. Io penso che ci indigniamo facimente ma quando si tratta di agire chi è che ha il coraggio? Quanti di quelli che predicano sul motivo per il quale nessuno abbia fatto qualcosa per salvare la vita a quell' uomo lo avrebbero fatto se si fossero trovati lì? Parlare è facile ma dovremmo tentare di immedesimarci in determinate situazioni.

    RispondiElimina
  5. Forse non siamo mai stati "Italiani brava gente", siamo stati indifferenti, se non a volte compiaciuti, alla discriminazione di una minoranza, seppur consistente, di persone che esercitavano un loro diritto riconosciuto dalla legge. La civiltà si misura dalla cura e dal rispetto delle minoranze. Non stupiamoci ora che la ferocia contro chi è diverso, è diventata una realtà.

    RispondiElimina
  6. Faccio fatica dal 2020 a crederci, vedremo, ma non ho molta fiducia nel popolo italiano.

    RispondiElimina
  7. La sinistra dovrebbe difendere i più deboli, quelli che non riescono ad arrivare a fine mese e gli emarginati e non lo fa più. Beh l'ultimo partito con queste caratteristiche si definiva post - ideologico e fu il M5S adesso guarda che schifo sono diventati. Non credo che non ci sia voglia di sinistra è che le questioni sociali le stanno prendendo, a parole almeno, in carico partiti differenti com FdI e Lega, partiti che poi però non vogliono l'aborto, non sono favorevoli o lo sono in parte all'eutanasia ecc.... Ma questa situazione è colpa del PD e di tutti i suoi piccoli sudditi di partituccoli che gli ruotano attorno a partire dal ART1 Con Speranza. Si parla di fascismo ma io la dittatura sulla mia pelle l'ho vissuta in questo ultimo triennio.... La Patrimoniale? Ok poi però facciamo anche in modo che Amazon e Google e altri colossi on line paghino anche loro le tasse e non che hanno una percentuale risibile del 3% mi pare se vanno in Olanda non pagano nulla o quasi. Perchè puoi anche mettere una patrimoniale del 30% sulla villa di Arcore ma è una goccia di fronte a solo un 10% dei proventi che si raccoglierebbero tassando in modo così blando le compagnie on line.

    RispondiElimina
  8. Scusa cliccato su post errato il commento ovviamente è sul post ultimo e sopra questo

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;