venerdì 26 marzo 2010

Bloggo ergo sum... un anno "on the road"



Era il 21 marzo 2009 quando dalla mia tastiera uscirono queste righe. Non so se è capitato anche a voi, ma a rileggermi a distanza di un anno mi fa davvero un certo effetto. Come a cogliere una sorta di differenza nelle prime righe scritte on line, una sorta di timidezza virtuale, una sorta dei paura di condivisione di ciò che sta dentro di noi e che in un attimo appare nero su bianco e viene catapultato a velocità indescrivibele lontano da noi in ogni parte del mondo anche senza essere letto.
Già a distanza di un anno.

Senza neanche farlo a posta questo blog nasceva a primavera appunto il 21 marzo del 2009, la mia stagione preferita, non solo per il clima, ma anche per ciò che rappresenta nell'immaginario politico.


Così scopro che proprio nel giorno che coincide con la data della nascita dei Diari dello scooter, e nell'anno 1975, che coincide con il mio di nascita, nientemeno che Silvio Berlusconi fondò la prima Fininvest. Per un attimo un brivido mi ha sfiorato, un po' perchè il mio atteggiamento verso la primavera poteva subire dei cambiamenti visto che ha dato luce ad una cosa del genere e un da un'altra parte perchè può suonare come destino incrociato visto che sulle mie pagine si parla spesso delle vicissitudini imbarazzanti dell'uomo chiamato cavaliere.


Il 21 marzo è anche una data storica tristemente nota per essere il giorno in cui i tedeschi terminarono il primo campo di concentramento, nel 1933, a Dachau, cima di quell'enorme iceberg della vergogna che saranno i campi di sterminio nazisti, e il caso vuole che 66 anni dopo Roberto Benigni ricevette 3 oscar per il film La vita è bella indimenticabile pellicola.
Insomma un intrecciarsi di eventi in quella data che ha visto anche nel 1960 nel Sudafrica dell'appartheid 72 persone uccise dalla polizia durante una manifestazione pacifica a Sharpeville, e quel giorno divenne anche la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.
Comunque devo essere sincero. Mi sono ricordato per caso di controllare quando avevo iniziato a scrivere giusto perché qualche giorno fa facendo una visita a un amico blogger ho commentato il suo anniversario, altrimenti come al solito mi sarei svanito...
Non voglio essere autocelebratico quindi la smetterò presto ve lo prometto ma come non faccio a non citare il mio amico Dago primo a commentare quando per mesi non si vedeva una frase all'orizzonte...

caro ernest sei commovente..ma bravo!! perche' non ti iscrivi tu all'albo dei giornalisti!!mi pare tu sia bene informato,il coraggio e la voglia non ti mancano e anche se sei arrivato a 33 anni e dici di esserti un po' perso sappi che c'e' gente piu' giovane con meno pensieri nella testa e soprattutto nel cuore che letteralmente sopravvive drogata di imbecillita'...e' quella la gente persa,persa da sempre ma spero non per sempre,gente che non ha voglia di capire,la gente ideale per i nostri governanti..ma purtroppo per loro non tutti sono cosi',qualcuno e' diverso,qualcuno ha tanta voglia di dire no,tu sei uno di quelli e lo fai mettendo a disposizione cio' che sai;e' troppo facile lamentarsi (e io sono uno di quelli) e aspettare che qualcosa cambi,tutti noi dovremmo fare qualcosa per provarci..tu lo stai facendo e mi auguro che questo impegno possa aiutarti anche a livello personale .....grande ernest sono fiero di te e di averti conosciuto....dai stavolta non scherzo continua cosi'sono un tuo fan!!!!! ciao il tuo amico dago

...un'amicizia pazzesca quella tra me e dago, un'amicizia nata in questi anni quando probabilmente dai ancora più valore ai rapporti umani, un'amicizia nata dal nulla è che si sta dimostrando più forte di altre che magari coltivi da tempo. Così come quella con Paolo amico di lunghi discorsi sulle avventure reciproche e che per tanto tempo mi ha spinto a pubblicare il blod e darmi anche delle dritte informatiche.
E poi lei che mi sopporta ogni giorno, che mi dice di scrivere, che mi ricorda le cose, che mi viene a ritirare alla sera da Feltrinelli altrimenti mi ci chiudono dentro, che ha a che fare con il mio umore, i miei continui lamenti sulla situazione del paese, i miei alti e i miei bassi, le mie facce assurde e i sorrisi. Quegli occhi quasi orientali che mi svegliano ogni mattina. Lei che sta scrivendo con me non i diari dello scooter ma quelli della vita. Sonia.

Tranquilli ve lo giuro che ho finito.
Ma in quest'anno ho conosciuto parecchie persone, alcune mi hanno insultato...

...beh non potevo proprio dimenticare il primo insulto ricevuto della mia "carriera di blogger" per aver fatto un post sulla candidatura di Silvio Berlusconi a premio Nobel per la pace... con altri abbiamo discusso, ci siamo confrontati, confortati e sostenuti nella lotta per un paese migliore, per un'informazione. Alcuni non scrivono più ma sono sicuro che lottano in altre maniere.
Insomma ho conosciuto tantissime persone con le quali ho passato un anno davvero assurdo in cui abbiamo visto, e vediamo ancora, la democrazia nel nostro paese in pericolo, persone che si mettono in gioco, che sanno scrivere, che hanno ancora voglia di libertà, di pensiero, di vita, di informazione, voglia di stare insieme, che hanno a che fare con i problemi della vita reale... persone che non posso elencare perché non vorrei fare torto a nessuno e con qualcuno direi che anche se non ci si conosce di persona si può parlare di amicizia.
Già, felice di avervi incontrato per la strada col mio scooter, con voi ho continuato a crescere e a ragionare e ad essere aperto come spero di fare sempre, insieme a voi...

Perchè in fondo...

26 commenti:

  1. Buon anniversario, mio nuovo amico!
    Quel porco che ti ha insultato meritava di comparire con nome e cognome, ma qualcosa mi dice che si trattava di un coraggiosissimo anonimo...

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo traguardo!
    Mi fa piacere averti incrociato sulle strade imprevedibili del web, e spero che il viaggio continui ancora a lungo, tra delusioni e vittorie, incomprensioni e soddisfazioni, pieno di incontri belli e sempre stimolante.

    RispondiElimina
  3. Credimi, capita anche a me di rileggere i primi post... E' incredibile quanto possa crescere in un anno un seme buttato lì quasi per caso... Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Accipicchia Ernest, mi hai fatto prendere un coccolone.
    Guardavo il tuo ultimo post con il mio FeedReader e non riuscivo a leggere bene.
    Mi sono sentito perso e tra me e me ho pensato: "Vuoi vedere che mi è tornato indietro qualche accidente mandato a Berlusconi..??".
    Poi chiuso il Reader sono venuto a leggere direttamente il tuo blog ed ho scoperto che era un'immagine del tuo primo giorno di vita virtuale.
    Buon compleanno e mille altri giorni come questo, amico Ernest.

    RispondiElimina
  5. non ho parole..quanto è bello sentire certe dimostrazioni d'affetto..ho provato la stessa commozione di un tempo,quella dei primi commenti per spronarti a non arrenderti e a continuare ad informare..bravo! ne hai avuto la voglia il coraggio e sopratutto la capacità..ed ora, beh i risultati li hai sotto gli occhi..ci sono stati tempi in cui probabilmente la dritta via era smarrita ma ora hai ritrovato la tua strada ed è questo ciò che conta..che dire sono contento ti rinnovo il mio invito a continuare in questa bella impresa oggi più che mai, la censura riduce sempre più gli spazi ma con le poche armi rimaste dobbiamo continuare ad opporci all'oppressione ed all'ingiustizia..so che sono parole superflue, la lotta a te scorre nelle vene! speriamo possano arrivare tempi migliori di questi..se così fosse il merito sarà anche un pò tuo..allora buon complenno scooterista pessimista e/o di sinistra 100 di questi giorni..spegni la candelina domani è un'altro giorno..sei il mio eroe!!

    RispondiElimina
  6. buon compleBlogger..BLOGGER....ogni tanto ti vedo con lo scooter nel mio blog e, sono felice che tu ci sia....e che ogni giorno riesci a dire quel che senti e che sei...con tenerezza e rabbia.....
    Un grande abbraccio...:)


    PS: Sonia è una donna fortunata.....MA....tu di più...;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Ernest e buon compleanno al tuo blog, a quest'esperienza che condividi con tutti noi e che fai crescere giorno dopo giorno. A conti fatti credo che siano già passati 4 mesi da quando ho incontrato le tue pagine e non so se ti ricordi, ma all'inizio rimasi colpita dal tuo nick ancestrale, che mi pare fosse qualcosa tipo "green king".
    Il tuo blog ha riportato nel mio quotidiano istanze che mi appartengono, ma a cui a fatica volevo far spazio nella mia vita. E molto altro ancora. Credo che la forza vincente di queste pagine sia il garbo con cui tu manifesti le tue idee, la sensibilità con cui riesci ad aver sentore dei temi che ci proponi e il grande impegno con cui lo fai quotidianamente.
    Hai fatto bene con questo post a celebrare i tuo vissuto e soprattutto coloro che ti sono vicini in modo speciale.
    Buon compleanno al tuo blog e in bocca al lupo al tuo scooter.
    Sara

    RispondiElimina
  8. @zioscriba. Si euel tipo fa parte di quegli anonimi che ti insultano non avendo molti argomenti... Alto esponente del partito dell' amore. Grazie per le tue parole amico mio

    RispondiElimina
  9. @ross. Grazie ross la stessa cosa vale per me, cio' che scriviamo nei nostri blo ci rende parte di una stessa cosa, con la stessa voglia di libertà che troviamo ai bordi delle strade che facciamo. Felice di averti incontrato e non fermiamoci qui
    un saluto

    RispondiElimina
  10. @magocamillo. Eh eh scherzetto per l anniversario... Effettivamente tutte le volte che lo visualizzo e' un flash. Niente pauro i poteri del berlusca contro di te non valgono sei un mago!
    Grazie anche a te amico mio felice di averti conosciuto qui e di lottare con te

    RispondiElimina
  11. @alecava. Verissimo, parecchie volte rileggerai a distanza da la sensazione di leggere un blog di un amico blogger, e si ritrovano fasi dei possibil cambiamenti. Grazie per i complimenti grazie davvero

    RispondiElimina
  12. @chica. E io sono felice che il mio scooter mi abbia condotto dalle tue parti chica dove si parla di tematiche importanti e di vita reale quella che ogni giorno dobbiamo affrontare.
    Per il resto chica hai decisamente ragione sono io il fortunato per aver fatto salire sullo scooter Sonia...
    Grazie ancora chica ci attendono ancora parecchi post da commentare, scrivere e condividere, ci puoi contare

    RispondiElimina
  13. Buon compleanno amico di tastiera, sei arrivato in rete un paio di mesi prima di me. ;-))

    Ho messo un paletto al quale non vengo mai meno, gli anonimi li cancello, chi non ha il coraggio di mettere la firma non merita di apparire.

    Per il resto...le passioni genuine come le tue meritano di avere visibilità e affetto, non ti mancano. ;-))
    Hasta Ernest ;-))

    RispondiElimina
  14. @Sara. Ciao Sara grazie grazie grazie davvero. Ricordo anche io il primo nostro blogincintro, ti aveva colpito il green king e da li iniziarono le nostre reciproche visite. Se non mi sbaglio ricordo anche un tuo commento in cui sostenevi che le mie pagine ti facevano venire in mente i tempi della scuola, e io sono strafelice di averti riprtato a quegli argomenti che cresimi hanno bisogno di gente come te amica mia. Con questo post mi sembrava giusto dare spazio a chi mi ha sostenuto e a chi mi legge.
    Felice di averti incontrato Sara e come ho detto anche prima la strada e' lunga e lo scooter va!

    RispondiElimina
  15. @dago. E no allora qui l emozione passa dalla mia parte amico mio, sei troppo buono. La lotta si fa sempre più dura vero e chissà forse a queste regionali assisteremo al risveglio delle persone, perché ogni giorno che passa ogni giorno che siamo immobili ascoltatori delle cazzate e degli insulti fascisti del nano e ' un giorno in più di agonia per quella cosa che chiamano democrazia. Ci saremo sempre noi, a scrivere, a leggere, a commentare e a manifestare per le vie e le piazze fino al momento in cui il nostro cervello potrà ancora dichiaratsi libero, libertà già perché e' di questo che parliamo.
    Caro amico mio le nostre strade hanno trovato delle luci, la tua e' arrivata dopo una serata sul mitico divano e poi sotto casa tua a parlare di vita attaccati al muretto, la mia di luce e' arrivata un po' dopo e siamo ripartiti, pronti per il cammino, insieme a fare serate casinare, suonare, cantare, parlare, ridere e incazzarsi... Grazie grazie amico mio

    RispondiElimina
  16. @Tina. Amica mia ti ringrazio per le tue parole e per quelle che mi hai sempre scritto in questi mesi... Così abbiamo un altra cosa in comune.
    Per ora gli anonimi insultatori sono spariti ma erano innoqui come le loro vuote idee, senza un minimo di contenuti, ma cosa aspettarsi da quelli!
    Ancora grazie e la lotta e' appena cominciata Tina quindi avanti... Hasta la victoria siempre.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. E spero tu possa trovare voglia e tempo (spunti sei troppo intelligente perchè ti vengano meno in un Paese così) per continuare a farlo perchè passare a leggerti è sempre un gran piacere, un po' per l'alternanza di argomenti ed un po' per l'obbiettività con cui comunque li affronti.
    Sono felice di aver condiviso questo primo anno e spero possa essere solo il primo di una lunga serie ;-)
    Un abbraccio e complimenti!?

    RispondiElimina
  18. Tanti di questi giorni (per il tuo blog)

    RispondiElimina
  19. @matteo. grazie mille matteo il viaggio dello scooter è davvero lungo

    RispondiElimina
  20. @chit. anche per me è stato un piacere chit condividere idee, pensieri, discussioni, fatti e misfatti del nostro paese con te e il tuo blog sempre ricco di novità e di riflessioni. Andremo avanti perché il lavoro da fare è ancora lungo e come dici te davvero gli spunti no mancano
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. @sciuscia. Grazie Grazie Sciuscia davvero lieto di averti incrociato grazie al mio blog, al tuo e alla rete.
    un saluto

    RispondiElimina
  22. Dopo più di un decennio in Rete (e 5 di blog) sono giunta a una conclusione: ignoro (e cancello) chi insulta, dialogo con chi si comporta in maniera civile.
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  23. @dalle8alle5. e direi che è un ottimo metodo, complimenti per il tuo blog allora, e buon proseguimento anche a te. Grazie un saluto

    RispondiElimina
  24. Ho iniziato il blog con il tuo stesso spirito.
    Sono contenta di averlo fatto,perchè ho incontrato tante persone interessanti,fra le quali ci sei anche tu,ovviamente.
    Cristiana

    RispondiElimina
  25. @dicolamia. lo stesso vale per me, assolutamente. Un saluto

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;