martedì 2 agosto 2022

C'é qualcuno a sinistra?

Da tempo diciamo che in questo paese non esiste una sinistra, con ragione anche. Credo però sia  doveroso iniziare a fare un ragionamento differente. Siamo così certi che ci sia tutta questa voglia di sinistra? Perché se storicamente andiamo ad analizzare il percorso politico italiano non abbiamo mai avuto un elettorato così indirizzato verso idee progressiste. 

Unica eccezione sono stati gli anni 70 in cui il Partito Comunista aveva altissime percentuali ed era addirittura attaccato da sinistra per essere troppo di destra. Tutto il resto è Democrazia Cristiana, Pentapartito, Berlusconismo, Margherite,  Renzismo, Lega, Fascisti e ora Meloni. Per non andare indietro e parlare del ventennio fascista. 

Provate a parlare di patrimoniale in questo paese, provate.

24 commenti:

  1. Presente!
    Oggi è il 2 agosto. Questo nostro bellissimo paese sopporta troppe stragi impunite e troppe ferite ancora aperte.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente non siamo mai stati molto di sinistra e quei pochi, non pochissimi, spesso divisi e scissi a più non posso. Ma la deriva a destra di questo periodo non mi lascia tranquillo per niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo solo il periodo berlingueriano, quando addirittura il PCI veniva visto come destra

      Elimina
  3. In Italia ci sono troppi nostalgici fascisti, ma secondo me non sono la maggioranza, bisogna unire le forze a sinistra (quella vera), tornare a parlare in piazza e stare dalla parte delle classi popolari.

    RispondiElimina
  4. A Roma il PD prende grandi voti nel centro storico, non più in periferia. Facciamoci domande. E magari diamoci risposte.

    RispondiElimina
  5. Dunque il centro sinistra ha dimostrato dal 2020 ad oggi un fame di potere e di controllo sui cittadini mai vista, vedremo se dei partiti di Sinistra vera si presenteranno.

    RispondiElimina
  6. Potremo scendere più in basso di così? Forse sì, non c'è limite alla discesa. A settembre andremo a votare e speriamo di poter cambiare qualcosa, ma ho poche speranze!

    RispondiElimina
  7. Viviamo un'epoca in cui non c'è il rispetto per il lavoro, chi fatica è squalificato, fa un "lavoro materiale" come se fosse una cosa da commiserare.
    Senza rispetto del lavoro, non c'è sinistra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è più solo una questione di movimenti, ma di persone

      Elimina
  8. Per quanto apparentemente assurdo potremmo cambiare le cose solo NON votando almeno al 70%.

    RispondiElimina
  9. la Sinistra (italiana) è diventata un'entità immaginaria

    RispondiElimina
  10. Non entro nel merito delle vicende politiche italiane.
    Il Puffo direbbe... "che è meglio!".
    Intanto, perdona l'off topic, ma volevo avvisarti che oggi ho pubblicato la tua richiesta per il mio jukebox.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Infatti Luca, e una delle cose che fa più incazzare e che dalla parte di questa destra più becera si continua a rompere dicendo “la sinistra”…ovvero il PD 😳😳😳 O addirittura Calenda e l’innominabile rignanese sarebbero sinistra 🤔😳 Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui giocano con le parole come sempre, svuotando di tutti i contenuti

      Elimina
  12. Non so perché mi commenta come anonimo 😡 Sono Nico, ciao Luca

    RispondiElimina
  13. La sinistra dovrebbe difendere i più deboli, quelli che non riescono ad arrivare a fine mese e gli emarginati. Beh l'ultimo partito con queste caratteristiche si definiva post - ideologico e fu il M5S adesso guarda che schifo sono diventati. Non credo che non ci sia voglia di sinistra è che le questioni sociali le stanno prendendo, a parole almeno, in carico partiti differenti com FdI e Lega, partiti che poi però non vogliono l'aborto, non sono favorevoli o lo sono in parte all'eutanasia ecc.... Ma questa situazione è colpa del PD e di tutti i suoi piccoli sudditi di partituccoli che gli ruotano attorno a partire dal ART1 Con Speranza. Si parla di fascismo ma io la dittatura sulla mia pelle l'ho vissuta in questo ultimo triennio.... La Patrimoniale? Ok poi però facciamo anche in modo che Amazon e Google e altri colossi on line paghino anche loro le tasse e non che hanno una percentuale risibile del 3% mi pare se vanno in Olanda non pagano nulla o quasi. Perchè puoi anche mettere una patrimoniale del 30% sulla villa di Arcore ma è una goccia di fronte a solo un 10% dei proventi che si raccoglierebbero tassando in modo così blando le compagnie on line.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;