venerdì 26 marzo 2021

E parlano ancora

Vaccinarsi è giusto, utile e bisogna avere fiducia nella scienza per proteggere se stessi e gli altri cercando di raggiungere l'immunità di gregge. E questa è una cosa.

Draghi annuncia che ci sarà un decreto per gli operatori sanitari non vaccinati. Allora io mi domando, uno stato che non sta vaccinando le persone fragili, che si sta dimenticando milioni di lavoratori a rischio da inizio pandemia, che ha organizzato una campagna vaccinale imbarazzante, che ha messo il destino di tutti noi nelle mani di Presidenti di Regioni da indagare, uno stato ridicolo come questo può parlare?

25 commenti:

  1. Oggi Michele Serra sottolineava, a mio avviso giustamente, che se un operatore sanitario rifiuta di vaccinarsi ha sbagliato mestiere, in primo luogo perché non crede nel servizio per cui lavora.
    Che poi ci sia tutto un casino è un altro discorso, mi consola - relativamente - che tutta l'Unione Europea sia nel caos e che non stiamo eccellendo solo noi nella mediocrità.
    Ma, ripeto, magrissima consolazione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono un operatore sanitario, vaccinato ormai più di un mese fa, l'ho fatto perché credo sia l'unica soluzione e contemporaneamente ho cercato di convincere anche gli scettici, sono anche sindacalista. Mi pare che sia riduttivo ora puntare il dito però contro i sanitari per molti motivi, a partire dal fatto che la campagna vaccinale è stata organizzata in maniera imbarazzante, oltre al fatto che se sei vaccinato puoi infettare comunque, il vero senso del vaccino si avrà quando supereremo una certa soglia di vaccinazioni... Serra dimentica parecchi lavoratori che lo vorrebbero fare ma nn possono e sono in prima linea da inizio pandemia come ad esempio i lavoratori dei supermercati, gli addetti alle pulizie etc... uno stato che ancora adesso deve vaccinare una Ultravulnerabile come ad esempio mia madre, deve solo tacere e chiedere scusa

      Elimina
  2. Io non sono per l'obbligo del vaccino e di questo in particolare anche per i sanitari perchè quello che molti non dicono, ma altri virologi come la Dr.ssa Viola e Roberta Villa, è che questi vaccini non sono mai stati approvati ma solo autorizzati da FdA EMA o AIFA per ragioni di necessità ed emergenza, ossia perchè non ci sarebbero, dicono, altre soluzioni per debellarlo. Quindi li si sta di fatto testando su di noi e per questo trovo non sia corretto obbligare, non in questa situazione specifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo e aggiungo che la gestione, in molti casi scandalosa, di questa pandemia non giustifica alcun obbligo. Con questo obbligo di fa leva propagandistica sui sentimenti e sulle paure per nascondere sotto il tappeto tutta l'incompetenza di cui siamo testimoni.

      Elimina
    2. io credo che la vaccinazione sia l'unica via, altrimenti avremmo ancora malattie che abbiamo sconfitto in passato

      Elimina
  3. La situazione è stata gestita molto male, come al solito, si rimane indietro rispetto ad altri Paesi.

    RispondiElimina
  4. "Oggi Michele Serra sottolineava, a mio avviso giustamente, che se un operatore sanitario rifiuta di vaccinarsi ha sbagliato mestiere"
    Oibò, per la prima volta in vita mia sono daccordo con Serra... sto proprio invecchiando! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che ne dice spesso di cose sensate..😁

      Elimina
    2. ripeto ciò che ho scritto sopra, non solo i sanitari ma tutti

      Elimina
  5. Tollerare ancora le Regioni dopo la pandemia è un segno del fatto che contano sempre più le poltrone dei partiti che la vita delle persone.

    RispondiElimina
  6. Nonostante i problemi credo che chi ha il compito di curare deve almeno essere sano e vaccinato.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido ma non va bene puntare il dito quando stiamo assistendo ad una campagna vaccinale imbarazzate

      Elimina
  7. Io non mi sento tutelata né da stato né da regioni. Hanno sbagliato tutta la gestione e sono ancora lì con centomila morti sulla coscienza. Altro che parlare ancora...

    RispondiElimina
  8. Più sono i vaccinati meglio è. Non sarà facile uscirne e non è neanche certo se il vaccino sarà risolutivo. Se il virus persistera' potrebbe essere necessario un richiamo. Per quel che mi concerne son pienamente d'accordo con quanto afferma Michele Serra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco il vero punto è questo, più siamo vaccinati meglio è
      ciò che non stanno facendo

      Elimina
  9. In molte regioni sono emerse le criticità del sistema sanitario, la Lombardia insegna... devo dire che nella mia regione ho esempi molto buoni e qualche no, nel complesso per quel che vedo non va male, certo ci dovrebbero essere più vaccini da inoculare.

    Una domanda mi sto ponendo da sempre: perché non fare tamponi molecolari a tutti? Si scoverebbero gli asintomatici o chi è appena contagiato e si diminuerebbero le persone infette, senza togliere i vaccini.

    RispondiElimina
  10. Anch'io sono assolutamente a favore della vaccinazione come unica soluzione per uscire da questa storia. Però non ti nego che con il passare dei giorni stiano riuscendo a crearmi sempre più dubbi. Sarò banale ma se capita l'occasione, scappo a Cuba due settimane per vaccinarmi là!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh Cuba…. quasi quasi! Stiamo gestendo malissimo tutto quanto, questo dovrebbe anche farci capire che ci sono cose che non possono essere lasciate in mano alla Regioni

      Elimina
    2. Purtroppo il livello della classe dirigente italiana è molto basso e lo si sapeva già prima, per cui la gestione di questa situazione è stata pessima. Si sperava in un miglioramento della sanità pubblica ma non è stato nemmeno pensato. Prima o poi ne salteremo fuori ma sicuramente non bene.

      Elimina
  11. Concordo, questo governo imposto dall'alto non ha nessuna legittimità, non può obbligare nessuno. Sono vergongosi i soldi dati alle compagnie farmceutiche, l'Europa ha fallito ancora una volta. Fuori i mercanti dall'Europa, e svolta sociale ora.

    RispondiElimina
  12. Più che di Stato, parliamo di Gonerni questo non fa meglio ma nemmeno peggio del passato Governo detto degli incapaci. Hanno imbarcato tutti, compreso il cialtrone Salvini che sta al Governo ma lo critica.
    Quelli di prima hanno affrontato una pandemia nuova dove nessuno aveva competenze, quelli di adesso hanno molte conoscenze in più ma non fanno nulla di nuovo. Sono Comunista ma il mio plauso va alla Meloni, lei è il suo Fratelli d'Italia all'opposizione sono i soli chn il diritto di critica.
    Ciao fulvio


    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;